Ultimora
30 Apr 2025 13:07
Gruppo ricerca Università Padova premiato da Meta per uso IA
30 Apr 2025 13:04
Arriva a Fiumicino CityZ, la startup del parcheggio intelligente
30 Apr 2025 12:55
Suore in fuga dal convento di clausura, 'troppe pressioni'
30 Apr 2025 12:37
Lucia Buttarelli nuova amministratrice delegata di Smart Paper
30 Apr 2025 12:02
Auto su cantiere autostradale, due morti in A4
30 Apr 2025 11:34
Frode in commercio, sequestrate 400 tonnellate di pellet
30 Apr 2025 14:16
Al San Camillo nati 4 gemellini prematuri, dimessi dopo 50 giorni
30 Apr 2025 14:12
I 100 giorni che hanno cambiato il mondo
30 Apr 2025 14:01
Meloni: 'Altri 650 milioni per la sicurezza sul lavoro'. L'8 maggio il governo incontra i sindacati
30 Apr 2025 14:01
Dichiarazione dei redditi al via, da oggi la precompilata
30 Apr 2025 13:36
Valditara: 'Arresto in flagranza per chi picchia docenti e presidi'
30 Apr 2025 13:24
++ Valditara, arresto in flagranza per chi picchia i docenti ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Vie urinarie
Colti in fallo per avere urinato per strada in centro a Bassano e multati di 250 euro dalla Polizia Locale. Libere considerazioni sui furbetti della minzione, incontinenti della movida del weekend bassanese
Pubblicato il 14-06-2016
Visto 5.637 volte
Vedete cosa significa essere colti in fallo? Vuol dire dover pagare una sanzione di 250 euro per avere urinato sulla pubblica strada.
A Bassano è giro di vite sui furbetti della minzione. Come già riportato nelle nostre “brevi”, i vigili urbani hanno beccato in flagranza ben sei soggetti intenti ad espletare le rispettive formalità fisiologiche in altrettanti punti del centro storico: nella fattispecie in vicolo della Torre, in piazzetta Guadagnin e in piazzale Terraglio. Si richiuda la bottega e favorisca i documenti: sono 250 euro di multa, prego. 250 euro a testa, s’intende. Con nuovo importo maggiorato, e senza sconti.
A cadere nella rete della pattuglia in borghese della Polizia Locale sono stati sei giovani: cinque ragazzi e una ragazza. Tutti intenti a scaricare i loro impellenti bisogni conseguenti alla movida bassanese del weekend.

Fonte immagine: trc.tv
Non è la prima volta che accade, anzi. Di pisciate in libertà negli angoli più o meno reconditi del salotto cittadino - soprattutto nei tre giorni del Condor, dal giovedì al sabato sera, che richiamano frotte di consumatori nei bar e nelle birrerie del centro - sono pieni gli archivi.
Solo che adesso, grazie al “Patto Civico” tra Comune e commercianti, sono aumentati i turni serali e notturni dei vigili e conseguentemente anche i controlli. Con ampia probabilità, per gli incontinenti del venerdì o del sabato sera, di essere colti nell’atto della loro trasgressiva orinazione.
Sul giornale di oggi, l’assessore comunale alla sicurezza Angelo Vernillo commenta: “(…) i ragazzi che urinavano all’aperto sono stati beccati in pieno centro e prima dell’una, quando cioè i locali erano aperti: è inaccettabile”.
Non possiamo, questa volta, che dargli ragione. Se proprio ti scappa, va a farla nel bagno di qualche bar.
Ma c’è anche una corrente di pensiero - rappresentata da un esercente che questa mattina mi ha contattato sull’argomento - secondo la quale non è giusto obbligare le persone a pagare una consumazione in un bar, secondo consuetudine, per poter usufruire dei servizi.
E non è altrettanto giusto, sempre secondo questa particolare filosofia, che la “città turistica” di Bassano - proprio in funzione del popolo dello spritz, birra & C. che vi si riversa nel fine settimana - sia così carente di bagni pubblici.
Di cui uno, in via Marinali, che chiude alle 19 e non è attrezzato per i disabili; un secondo, in piazzale Trento, di fatto inagibile ed un terzo, ai piedi della scalinata di Prato Santa Caterina, da dimenticare.
Sul fatto dei gabinetti pubblici, in linea di principio, sono pienamente d’accordo.
La cosiddetta attrattività d’area, presunto valore aggiunto del marketing territoriale, si infrange nella dura realtà quando il turista di turno, a Bassano del Grappa, ha la necessità di andare al bagno. Gongolano probabilmente per questa situazione i baristi del centro, ma è una carenza strutturale a cui prima o poi bisognerà porre rimedio.
Riguardo invece agli orinatori all’aria aperta, non penso proprio che la disponibilità di gabinetti pubblici in centro aperti in orario serale e notturno possa cambiarne usi e costumi: si tratta solamente di un alibi.
Se hanno pisciato per strada, lo hanno fatto per un solo motivo: per maleducazione. La qual cosa porta ad attentare al decoro cittadino a prescindere. Oppure per manifesta incapacità di intendere e di volere, generata dai fumi dell’alcol. Punto e basta.
E’ giusto e sacrosanto, quindi, che la Polizia Locale controlli e sanzioni il loro comportamento. Sperando che i sanzionati apprendano la lezione, e la prossima volta si portino almeno i pannoloni da casa.
La nostra città è un bene comune da rispettare e da tutelare.
Un impegno che chiama alle rispettive responsabilità chi ci vive e ci lavora, chi la governa dal Palazzo e - anche e soprattutto - chi la frequenta come turista, visitatore, utente o consumatore.
Per ciascuna di queste quattro ultime tipologie il centro storico, in particolare, offre una scelta di possibilità. Ci sono le vie dello shopping, le vie degli uffici, le vie dei monumenti, le vie dello struscio domenicale, le vie della movida.
Ma le vie urinarie, per favore, no. Quelle lasciamole ai libri di anatomia.
Il 30 aprile
- 30-04-2024Nebbia sfitta
- 30-04-2022La nuda verità
- 30-04-2022Dritti al Cuore
- 30-04-2022Ulss 7 +
- 30-04-2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30-04-2021Su e gru
- 30-04-2021Grazie per la cortese astensione
- 30-04-2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30-04-2019No Vernillo, No Party
- 30-04-2019TdB, Tvb
- 30-04-2018Chi la tura la vince
- 30-04-2014No Euro, No Cry
- 30-04-2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30-04-2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30-04-2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30-04-2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30-04-2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30-04-2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30-04-2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30-04-2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30-04-2009Il Ponte verso il Sole