Ultimora
24 Mar 2026 12:48
Accordo libero scambio Ue-Australia, produttori potranno usare nomi come 'prosecco'
24 Mar 2026 12:13
Arriva a Vicenza la musica elettronica di Alva Noto e Christian Fennesz
24 Mar 2026 12:09
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
24 Mar 2026 11:20
Nasce a Jesolo il primo registro anti truffa delle locazioni turistiche
24 Mar 2026 09:30
Rapina donna e le chiede un riscatto per riavere la borsetta, arrestato
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
24 Mar 2026 13:19
Il Pentagono chiude il 'Corridoio dei corrispondenti' e sposta i media
24 Mar 2026 13:10
È morto Gino Paoli, aveva 91 anni
24 Mar 2026 12:57
++ È morto Gino Paoli ++
24 Mar 2026 11:55
"Donne frustate e lapidate in Iran, speriamo che il regime cada"
24 Mar 2026 12:29
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
24 Mar 2026 12:48
Ue e Australia concludono i negoziati per l'accordo di libero scambio
El bagno xe pronto
Ripulito oggi il pavimento del Ponte dal guano dei colombi. Presto installata una rete anti-piccioni. Il referente dell'operazione-pulizia Gianni Castellan: “È nostra intenzione anche contrastare il malcostume dell'aperitivo”
Pubblicato il 23 ott 2018
Visto 3.369 volte
Fresh & Clean. Questa mattina una decina di volontari - muniti di scope, secchi, sacchi, detergenti e regolamentare carriola - si sono rimboccati le maniche e hanno finalmente ripulito il pavimento del Ponte di Bassano, che era ricoperto in maniera scandalosa oltre le due file di transenne dagli escrementi dei colombi, frammisti qua e là ad altre immondizie di origine non animale. È stata la partenza ufficiale della “Operazione Ponte Pulito”, che vede impegnati in forma gratuita gli operatori ecologici del gruppo di lavoro “Compagnia del Ponte”, formato dai volontari dei consigli di quartiere Centro Storico e Angarano e del gruppo “Amici del Ponte”. Si occuperanno della pulizia e manutenzione della pavimentazione del Ponte a cadenza settimanale, a seguito della apposita convenzione sottoscritta con l'Amministrazione comunale, fino a Natale.
Nel 2019, poi, si vedrà. Anche perché, dal prossimo gennaio, il Ponte di Bassano dovrebbe ritornare ad essere un cantiere. Intanto è scattato il piano anti-sporco sul tavolato provvisorio del pavimento a partire, per l'appunto, da oggi. Scrive un avviso affisso all'ingresso del monumento: “Ci scusiamo per il disagio. Oggi martedì 23 ottobre pulizia del Ponte Vecchio. È un'iniziativa di: comitato Angarano, comitato Centro Storico, gruppo Aiutiamo il Ponte di Bassano, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, Sis e Etra”. Tutti insieme appassionatamente a salire sul carro dei pulitori.
A coordinare l'intervento, nella sua veste di referente del gruppo di lavoro, è stato il presidente del consiglio di quartiere Angarano Gianni Castellan.
Foto Alessandro Tich
“Siamo riusciti a riunire due quartieri, a coinvolgere un po' Sis e un po' Etra, col contributo del Comune e del magazzino comunale - mi dice Castellan -. Quella di oggi è stata la prima pulizia ed è anche nostra intenzione, quando necessario, contrastare il malcostume dell'aperitivo.” Non solo guano, dunque. E il riferimento alle cicche lasciate a terra - prevalentemente, ma non esclusivamente, in prossimità della Grapperia Nardini - non è certamente casuale. “Il salotto buono di Bassano non può essere usato come una pattumiera - afferma il presidente di quartiere Angarano -. Chissà che, a forza di stare dietro alla pulizia, qualcuno si educhi a non gettare le cose per terra.”
E per i colombi invece, che nel momento in cui posano le zampe sulle travi del manufatto non possono essere educati a fare i loro bisogni altrove?
Anche per contrastare l'“operato” degli incontinenti volatili è pronta una soluzione.
“Nel corso dell'ultima riunione in Comune abbiamo lanciato la proposta, accolta dall'Amministrazione, di installare una rete anti-piccioni nel sottotetto - rivela Castellan -. L'impianto scossa anti-piccione, sul tubo scoperto in mezzo al sottotetto, non può essere installato, non si può mettere corrente. Mentre una rete la si può applicare. Volevamo farlo già questa mattina, ma abbiamo dovuto rinviare perché per il montaggio serve una ditta specializzata.” “Dunque - aggiunge il presidente di quartiere - noi puliamo, sfrattiamo i piccioni e mettiamo la rete, che resterà lì fintanto che i lavori, che partiranno il prossimo gennaio, non arriveranno in cima al tetto.” Ma non finisce qui: perché un'altra idea sta già bollendo in pentola. “Se ci riusciamo e se troviamo un filantropo che ci sostiene - conclude Gianni Castellan - andremo anche a sostituire le transenne, con delle nuove transenne sempre di sicurezza ma che permettano al turista che passa di scattare una fotografia senza che si senta in gabbia.”
Non solo quindi interventi contro lo sporco più sporco (e anche corrosivo, come il guano degli uccelli) e per indurre a comportamenti più civili alcuni fumatori col bicchiere di mezzo e mezzo, ma anche per liberare il panorama del fiume e dei monti dalle grate che lo suddividono a quadretti. Ce n'è davvero per tutti i gusti.
Nel frattempo, grazie alle buone condizioni di luce di questa soleggiata mattinata bassanese, chi vi scrive si accorge che la “colonia” di colombi che fanno tappa sul Ponte è molto più numerosa di quanto non si pensi. Ce ne sono in vari angoli e sopra varie travi del sottotetto del manufatto, pronti a riscaricare sul pavimento le loro bombette fisiologiche: un istinto naturale che costringerà i volontari a nuove pulizie degli “schiti” e che perdurerà fintanto che la rete anti-piccioni non verrà installata.
Me lo fa notare anche una nota residente del centro storico che incrocio in mezzo alle transenne e che mi dice: “I xe drio ciamarse. Un ghe dixe ai altri: el bagno xe pronto.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.822 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.177 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.397 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.187 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.186 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.448 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.803 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.086 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.404 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.822 volte



