Ultimora
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
16 Jul 2026 17:55
Al via da Verona il tour di Angelina Mango, ospite Marco Mengoni
16 Jul 2026 17:27
Seviziò il figlio neonato per avere sussidi, condannato a 8 anni
16 Jul 2026 15:44
Acque sicure in tutto il Veneto, controlli di Arpav con esiti favorevoli
16 Jul 2026 15:31
Ink di Danny Boyle film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia
16 Jul 2026 14:46
Pisani a Padova per commemorare l'agente Trevisan ucciso nel 1988
17 Jul 2026 08:39
Nuovi attacchi Usa all'Iran, Teheran annuncia: 'Colpita una base americana in Kuwait'
17 Jul 2026 07:00
Trump, 'sistema elettorale a rischio brogli, Cina ha rubato dati'
16 Jul 2026 22:45
L'Iran alza il tiro e minaccia la chiusura del Mar Rosso
16 Jul 2026 22:47
Un nuovo premier a Kiev, proteste per il rimpasto di Zelensky
El bagno xe pronto
Ripulito oggi il pavimento del Ponte dal guano dei colombi. Presto installata una rete anti-piccioni. Il referente dell'operazione-pulizia Gianni Castellan: “È nostra intenzione anche contrastare il malcostume dell'aperitivo”
Pubblicato il 23 ott 2018
Visto 3.432 volte
Fresh & Clean. Questa mattina una decina di volontari - muniti di scope, secchi, sacchi, detergenti e regolamentare carriola - si sono rimboccati le maniche e hanno finalmente ripulito il pavimento del Ponte di Bassano, che era ricoperto in maniera scandalosa oltre le due file di transenne dagli escrementi dei colombi, frammisti qua e là ad altre immondizie di origine non animale. È stata la partenza ufficiale della “Operazione Ponte Pulito”, che vede impegnati in forma gratuita gli operatori ecologici del gruppo di lavoro “Compagnia del Ponte”, formato dai volontari dei consigli di quartiere Centro Storico e Angarano e del gruppo “Amici del Ponte”. Si occuperanno della pulizia e manutenzione della pavimentazione del Ponte a cadenza settimanale, a seguito della apposita convenzione sottoscritta con l'Amministrazione comunale, fino a Natale.
Nel 2019, poi, si vedrà. Anche perché, dal prossimo gennaio, il Ponte di Bassano dovrebbe ritornare ad essere un cantiere. Intanto è scattato il piano anti-sporco sul tavolato provvisorio del pavimento a partire, per l'appunto, da oggi. Scrive un avviso affisso all'ingresso del monumento: “Ci scusiamo per il disagio. Oggi martedì 23 ottobre pulizia del Ponte Vecchio. È un'iniziativa di: comitato Angarano, comitato Centro Storico, gruppo Aiutiamo il Ponte di Bassano, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, Sis e Etra”. Tutti insieme appassionatamente a salire sul carro dei pulitori.
A coordinare l'intervento, nella sua veste di referente del gruppo di lavoro, è stato il presidente del consiglio di quartiere Angarano Gianni Castellan.
Foto Alessandro Tich
“Siamo riusciti a riunire due quartieri, a coinvolgere un po' Sis e un po' Etra, col contributo del Comune e del magazzino comunale - mi dice Castellan -. Quella di oggi è stata la prima pulizia ed è anche nostra intenzione, quando necessario, contrastare il malcostume dell'aperitivo.” Non solo guano, dunque. E il riferimento alle cicche lasciate a terra - prevalentemente, ma non esclusivamente, in prossimità della Grapperia Nardini - non è certamente casuale. “Il salotto buono di Bassano non può essere usato come una pattumiera - afferma il presidente di quartiere Angarano -. Chissà che, a forza di stare dietro alla pulizia, qualcuno si educhi a non gettare le cose per terra.”
E per i colombi invece, che nel momento in cui posano le zampe sulle travi del manufatto non possono essere educati a fare i loro bisogni altrove?
Anche per contrastare l'“operato” degli incontinenti volatili è pronta una soluzione.
“Nel corso dell'ultima riunione in Comune abbiamo lanciato la proposta, accolta dall'Amministrazione, di installare una rete anti-piccioni nel sottotetto - rivela Castellan -. L'impianto scossa anti-piccione, sul tubo scoperto in mezzo al sottotetto, non può essere installato, non si può mettere corrente. Mentre una rete la si può applicare. Volevamo farlo già questa mattina, ma abbiamo dovuto rinviare perché per il montaggio serve una ditta specializzata.” “Dunque - aggiunge il presidente di quartiere - noi puliamo, sfrattiamo i piccioni e mettiamo la rete, che resterà lì fintanto che i lavori, che partiranno il prossimo gennaio, non arriveranno in cima al tetto.” Ma non finisce qui: perché un'altra idea sta già bollendo in pentola. “Se ci riusciamo e se troviamo un filantropo che ci sostiene - conclude Gianni Castellan - andremo anche a sostituire le transenne, con delle nuove transenne sempre di sicurezza ma che permettano al turista che passa di scattare una fotografia senza che si senta in gabbia.”
Non solo quindi interventi contro lo sporco più sporco (e anche corrosivo, come il guano degli uccelli) e per indurre a comportamenti più civili alcuni fumatori col bicchiere di mezzo e mezzo, ma anche per liberare il panorama del fiume e dei monti dalle grate che lo suddividono a quadretti. Ce n'è davvero per tutti i gusti.
Nel frattempo, grazie alle buone condizioni di luce di questa soleggiata mattinata bassanese, chi vi scrive si accorge che la “colonia” di colombi che fanno tappa sul Ponte è molto più numerosa di quanto non si pensi. Ce ne sono in vari angoli e sopra varie travi del sottotetto del manufatto, pronti a riscaricare sul pavimento le loro bombette fisiologiche: un istinto naturale che costringerà i volontari a nuove pulizie degli “schiti” e che perdurerà fintanto che la rete anti-piccioni non verrà installata.
Me lo fa notare anche una nota residente del centro storico che incrocio in mezzo alle transenne e che mi dice: “I xe drio ciamarse. Un ghe dixe ai altri: el bagno xe pronto.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.689 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.735 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.536 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.660 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 15.734 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 14.635 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 10.763 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.694 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.030 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.613 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.108 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.038 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.887 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.887 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.836 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.711 volte