Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Vicenza: due incontri sulla sessualità

Pubblicato il 23-10-2016
Visto 2.460 volte

Pubblicità

Nell'ambito degli appuntamenti dedicati alla Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, le associazioni culturali “Città delle donne” e “Giardino Freudiano” organizzano a Vicenza due tavole rotonde, aperte al pubblico, sul tema della sessualità, dal titolo: Storie antiche e nuovi vissuti: l'oltraggio della sessualità.
Il primo incontro si svolgerà giovedì 27 ottobre alle ore 20:45 a Vicenza in Contrà Mure Porta Nova 28.
I relatori Maria Concetta Pinto e Ettore Perrella, entrambi psicanalisti, affronteranno il tema della sessualità visto da diverse prospettive, mentreRoberta Vedovato, presidente di “Città delle donne”, porterà testimonianza dell'attività svolta dall'associazione in favore delle donne.
A coordinare l'avvocato Mirta Corrà, da anni impegnata nell'ambito delle pari opportunità e discriminazioni.

Ettore Perrella introdurrà una riflessione a partire dalla distinzione tra genere e sesso.
Nel suo recente saggio intitolato "Il sesso non è il genere" scrive:
« A differenza del genere, il sesso dipende dalla relazione di un individuo con gli altri, il maschile e il femminile seguono logiche diverse, ma ciascuno è libero di decidere di volta in volta quale seguire, del tutto a prescindere dall'anagrafe.»
Maria Concetta Pinto, prendendo spunto da “La bisbetica domata” di Shakespeare, accompagnerà il pubblico nell'esplorare alcuni interrogativi sul desiderio e i suoi inciampi nonché la sua violenza, che si possono individuare dietro l'aspetto apertamente maschilista di questa enigmatica commedia.
L'appuntamento è aperto al pubblico con ingresso libero.
La seconda tavola rotonda si terrà venerdì 11 novembre, nell'ambito del calendario del mese di novembre 2016 delle attività organizzate dal Comune di Vicenza per la Giornata contro la violenza sulle donne.
Entrambi gli incontri si svolgeranno presso il Time Café in Contrà Mure Porta Nova, 28 a Vicenza.

Per maggiori informazioni:
cittadelledonne@gmail.com

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

03-05-2025

Subcomandante Marcos

Visto 10.863 volte

2

Politica

05-05-2025

Brothers & Sisters

Visto 9.829 volte

3

Attualità

06-05-2025

Poste Italiane

Visto 9.611 volte

4

Attualità

05-05-2025

Non c’è campo

Visto 9.350 volte

5

Attualità

05-05-2025

Assai Brassaï

Visto 8.923 volte

6

Attualità

07-05-2025

Comizio di Bonifica

Visto 8.416 volte

7

Attualità

07-05-2025

Supercalifragilistic

Visto 7.949 volte

8

Attualità

08-05-2025

Habemus Dubium

Visto 5.086 volte

9

Associazioni

03-05-2025

CheckArt: realtà culturali in dialogo

Visto 3.883 volte

10

Arte

06-05-2025

Quando l'arte mette radici

Visto 3.783 volte