Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Scuole a Bassano: è rivoluzione

Dal prossimo anno scolastico parte la riorganizzazione territoriale e didattica delle 23 scuole statali bassanesi. Nascono i tre Istituti Comprensivi della città

Pubblicato il 16-12-2011
Visto 5.837 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Parte ufficialmente la rivoluzione nel sistema di organizzazione degli istituti scolastici bassanesi, dalle materne alle scuole medie. Le 23 scuole statali presenti nel territorio comunale vengono infatti accorpate e ridistribuite in tre nuovi Istituti Comprensivi.
La novità entrerà in vigore a partire dal prossimo anno scolastico 2012-2013 ed è prevista dall'articolo 19, riferito alla “razionalizzazione della spesa relativa all'organizzazione scolastica”, del decreto legge del 6 luglio 2011 recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria dello Stato.
“il decreto - spiega l'assessore comunale all'Istruzione Annalisa Toniolo - dà l'incarico al Comune di rivisitare la distribuzione scolastica in Istituti Comprensivi, con il requisito minimo di 1000 studenti. Per la riorganizzazione delle scuole abbiamo avviato una concertazione con i dirigenti scolastici e i presidenti di quartiere, allo scopo di trovare una distribuzione più idonea per le esigenze del territorio e di garantire la continuità del percorso didattico dalla materna alla scuola media.”

L'assessore comunale all'Istruzione Annalisa Toniolo annuncia la nascita dei tre Istituti scolastici Comprensivi di Bassano del Grappa

“I vincoli entro i quali ci siamo mossi, condivisi dai dirigenti scolastici stessi - continua l'assessore -, sono stati quelli di mantenere i circoli didattici come già distribuiti sul territorio, di stabilire le dirigenze scolastiche e le sedi delle aule magne e di evitare spostamenti degli alunni. In sinistra Brenta, dove sono stati istituiti gli Istituti Comprensivi 1 e 2, le ridistribuzioni hanno tenuto conto della collocazione delle scuole nel territorio comunale. La destra Brenta, distribuita nell'Istituto Comprensivo 3, si presenta invece unita.”
“Il compito del Comune è stato quello della ridistribuzione delle scuole nella nuova organizzazione - ha puntualizzato Annalisa Toniolo -. Il nuovo assetto delle scuole viene presentato oggi perché siamo vicini alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Tutti gli aspetti della nuova gestione della riorganizzazione degli istituti sono invece di competenza dell'Ufficio Scolastico Regionale. La continuità didattica avrà i suoi effetti, con l'impegno non indifferente di rivisitare una riorganizzazione così complessa.”
Presentiamo dunque i nuovi Istituti Comprensivi di Bassano del Grappa, con l'indicazione delle scuole in essi accorpate:

Istituto Comprensivo n. 1

Vittorelli centrale – scuola media
Mazzini (SEGRETERIA) – scuola elementare
G.Giardino-San Vito – scuola elementare
Vittorelli Gen. Basso – scuola media
Campesano – scuola elementare
Ca' Baroncello – scuola materna

Numero totale alunni: 1401


Istituto Comprensivo n. 2

Monumento di Caduti – scuola materna
Cremona – scuola elementare
Canova-Santa Croce – scuola elementare
Bellavitis-Leoncavallo (SEGRETERIA) – scuola media
Marconi-San Lazzaro – scuola elementare
San Lazzaro – scuola materna

Numero totale alunni: 1114

Istituto Comprensivo n. 3

Sant'Eusebio – scuola materna
XXV Aprile – scuola materna
IV Novembre-Campese – scuola elementare
Merlo-Valrovina – scuola elementare
Gabelli-Sant'Eusebio – scuola elementare
Papa Giovanni XXIII-Marchesane – scuola elementare
XXV Aprile – scuola elementare
Pascoli – scuola elementare
S. Francesco d'Assisi-Rondò Brenta – scuola elementare
Vittorelli-Marchesane – scuola media
Bellavitis-centrale (SEGRETERIA) – scuola media

Numero totale alunni: 1404

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 10.991 volte

2

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.356 volte

3

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 10.064 volte

4

Cronaca

22-08-2025

DG News

Visto 9.970 volte

5

Cronaca

26-08-2025

Fermo restando

Visto 3.657 volte

6

Interviste

25-08-2025

Bene o male, il mondo in serie dei nuovi detective

Visto 2.565 volte

7

Calcio

24-08-2025

Bassano fuori dalla Coppa

Visto 2.231 volte

8

Musica

26-08-2025

All'AMA, brilla il sole nero dei Prodigy

Visto 1.580 volte

9

Politica

27-08-2025

Robe da matti

Visto 395 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 17.749 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 16.764 volte

3

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 15.257 volte

4

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.956 volte

5

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.562 volte

6

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.314 volte

7

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.621 volte

8

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.469 volte

9

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 12.985 volte

10

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.381 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili