Ultimora
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
14 Jun 2026 15:58
'Bianchi coi bianchi', assessora denuncia adesivi razzisti a Verona
14 Jun 2026 14:42
Morti due alpinisti sul Monte Pasubio, sono precipitati per 100 metri
14 Jun 2026 13:19
Picchia la moglie con un manico di scopa, 50enne arrestato a Padova
14 Jun 2026 12:46
Entrano nel teatro comunale e devastano il palco, 6 giovani denunciati
14 Jun 2026 12:33
Mario Pozza confermato presidente Assocamerestero
14 Jun 2026 21:01
Mondiali: la Germania travolge Curaçao, 7-1 con doppietta Havertz
14 Jun 2026 20:30
Trump celebra in pompa magna i suoi 80 anni e vola la G7
La Cina è vicina
Inaugurato in viale Vicenza il primo supermarket cinese di Bassano. Due piani di esposizione con prodotti a prezzi stracciati e apertura non stop, domeniche comprese
Pubblicato il 26 nov 2011
Visto 17.971 volte
“Buongiorno, scusi, sono un giornalista. C'è un titolare, o qualcuno con cui posso parlare? Vorrei scrivere un articolo su di voi e avere delle informazioni.”
La gentile e sorridente ragazza cinese al desk all'ingresso, dopo qualche attimo di pausa, ci risponde - in un italiano abbastanza buono - che “il titolare in questo momento non c'è, è qui vicino, lo devo sentire, mi lasci il numero che la chiama se avrà bisogno.”
Insistiamo ancora un po', a scanso di equivoci. “Guardi che questa non è pubblicità, non dovete pagare nulla - spieghiamo -. Voglio solo scrivere un articolo sulla vostra inaugurazione che poi si legge su internet, anche in Cina.”
L'esterno del nuovo "store" cinese in viale Vicenza a Bassano
La cortese ma irremovibile signorina mi chiede di aspettare un attimo, va a parlare con un suo connazionale, poi ritorna: “Questo pomeriggio, forse...”
Il tentativo - non riuscito - di contatto ravvicinato avviene mentre è in corso l'inaugurazione del primo supermercato cinese di Bassano del Grappa.
Si chiama “Ina Market” (un nome che crea assonanza con la parola “Cina”) e occupa gli interi due piani di un edificio di viale Vicenza situato accanto al mobilificio Cavalli.
E' un'inaugurazione in grande stile: marciapiedi e parcheggio lustrati a lucido, filoni di bandierine e buffet di benvenuto all'entrata, che proseguirà anche domani, domenica. All'interno, dagli altoparlanti riecheggiano per tutto il tempo canzoni italiane. Ma tutto il personale - maglietta rossa, e un continuo via-vai tra le corsie e gli scaffali - arriva dal Paese della Grande Tigre.
Entriamo interessati - ma anche sorpresi per le ragguardevoli dimensioni del negozio -, spinti dalla nostra curiosità per un fenomeno di cui non percepiamo ancora i reali contorni: quello della progressiva e sempre più presente penetrazione commerciale cinese nel nostro territorio.
Una novità che a maggior ragione si segnala alla nostra attenzione in questi tempi di crisi, e di continui richiami al rischio di chiusura di tanti negozi - si leggano i nostri articoli sulla ZTL in centro storico - lanciati dalle allarmate sirene di Confcommercio Bassano.
Potremmo sbagliare, ma la prima impressione che ricaviamo girando tra i reparti dello "store" made in China è quella che il negozio funzionerà.
Sono le 10 di mattina, e decine di clienti hanno già risposto all'invito a partecipare alla giornata di apertura, promossa da un opuscolo pubblicitario recapitato porta a porta in tutte le case. Ci sono acquirenti cinesi e di altri Paesi extraUE, è vero. Ma la maggioranza delle persone che vediamo aggirarsi in negozio e fare la fila alle casse sono tutti italiani.
Il motivo? Probabilmente è uno solo. Gli articoli in esposizione sono infatti venduti a prezzi stracciati. Lo slogan del supermarket cinese è, del resto, “risparmio infinito”.
Il colluttorio di marca per i denti che nel mio supermercato costa anche 4 euro, qui lo trovo a 1 euro e 49. Con 1 euro e 90 mi compro i guanti oppure le pantofole, e per lo stesso prezzo mi posso portare a casa 250 ml. di shampoo. C'è anche la tastiera per pc a 5 euro e 90, o la webcam con microfono incorporato a 8 euro e 90.
Qualche euro in più per i vestiti e le borse. Queste ultime, di design stile italiano, sono al 100% in poliestere. Hanno dei marchi che ricordano l'Italia, ma la targhetta vicino al prezzo indica chiaramente: “fabbricato in Cina”.
Casalinghi, stoviglie, apparecchiature elettriche ed elettroniche, ferramenta, calzature, abbigliamento, cosmetica, bigiotteria, giocattoli, articoli per animali: sono alcuni dei reparti, collocati un po' alla rinfusa, del nuovo punto vendita orientale.
In questa fase di lancio, c'è persino il cadeau per i clienti: chi spende più di 5 (!) euro, riceve in regalo una confezione da 1 litro di detersivo liquido per le stoviglie, fino a esaurimento scorte.
Quello che non si esaurirà mai, nel market cinese, sarà invece l'orario di apertura.
E cioè orario continuato dalle 9 alle 20.30, tutte le domeniche comprese.
La liberalizzazione del commercio e della concorrenza rende possibile questo e altro. E il fiume giallo, presente in modo massiccio in tante altre città, si sta avvicinando sempre di più anche al Brenta.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.275 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.575 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.373 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.812 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.712 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 18.689 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 13.754 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 12.970 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 10.914 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.275 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.575 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.373 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.812 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.712 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 18.689 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.022 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.624 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.981 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.925 volte