Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
La toilette bloccata e l'acqua minerale
Il gabinetto pubblico di Piazzale Trento a Bassano è da tempo inutilizzabile. Con disagi per i bar della zona. E il Comune pensa di rimuoverlo per installare un erogatore di “acqua gassata del sindaco”
Pubblicato il 31 gen 2011
Visto 5.478 volte
Era stato presentato come il gabinetto pubblico “supertecnologico”, di ultima generazione, autopulente e usufruibile - per un massimo di 15 minuti - alla modica cifra di 20 centesimi.
Ma la toilette pubblica di Piazzale Trento a Bassano, a ridosso della Scuola Mazzini, da diverso tempo non è più funzionante. Costringendo i suoi potenziali utilizzatori - perlopiù cittadini stranieri e turisti di passaggio - a rivolgersi ai bar della zona per andare al bagno.
Ce lo confermano Loredana Storero e Maura Dissegna, contitolari del bar “All'Amicizia” di Piazzale Trento.
La toilette pubblica di Piazzale Trento, bloccata e inutilizzabile
“Ci sono tante persone che entrano nel bar per andare alla toilette dicendo che il gabinetto pubblico è rotto - ci dice Loredana Storero -. Noi non gli diciamo di no, soprattutto a quelli che ce lo chiedono gentilmente. Ci sono anche mamme coi bambini, è giusto offrire loro questo servizio. C'è anche chi va direttamente alla toilette senza chiederci niente, ma la chiave del bagno la tengo io... E' un problema che comunque si trascina da troppo tempo”.
Nel frattempo il “bussolotto” igienico sul Piazzale, con il cartello “Comune di Bassano del Grappa” affisso alla parete, resta tristemente e misteriosamente chiuso.
Con un destino che sembra già segnato. E cioè quello di essere rimosso, per dare spazio a un nuovo servizio rivolto alla cittadinanza: l'installazione di un impianto per l'erogazione di “acqua minerale del sindaco”.
“Il gabinetto pubblico - ci conferma l'assessore comunale all'Ecologia-Ambiente a all'Arredo Urbano Andrea Zonta - è stato installato diverso tempo fa e so che non è funzionante, bloccato ancora all'epoca dell'Amministrazione comunale precedente. Non so se i bar necessitano di un servizio di bagni pubblici, lo valutiamo. Da parte nostra, c'era tempo fa e c'è tuttora l'intenzione di rimuoverlo per installare al suo posto un erogatore pubblico di acqua gassata.”
“C'è una proposta, che stiamo valutando - continua Zonta - per il posizionamento di macchinari, alimentati dall'acqua dell'acquedotto, che con un sistema interno erogano l'acqua minerale, addizionata di anidride carbonica, che il cittadino può imbottigliare con una spesa minima, inferiore al costo delle bottiglie di acqua gassata presenti sul mercato. Ciò permetterebbe il riciclo dell'approvvigionamento di acqua minerale, riducendo la quantità dei rifiuti delle bottiglie di plastica.”
“Uno di questi macchinari - aggiunge l'assessore - potrà essere collocato al posto del bagno pubblico di Piazzale Trento, perché è un sito già allacciato all'acquedotto comunale e alla rete dell'energia elettrica. Stiamo attuando le valutazioni economiche per capire qual è l'impatto”.
E intanto, sull'esempio della toilette pubblica che non c'è, gli esercenti del Piazzale allargano il tiro.
“Il gabinetto chiuso è solo uno dei problemi - ci dice ancora Loredana Storero -. La verità è che questa è una zona dimenticata, anche se noi paghiamo lo stesso plateatico che si paga in centro storico. C'è degrado, e le poche iniziative che si svolgevano in questa zona non esistono più. Fino a tre anni fa qui c'erano le bancarelle della Fiera Franca, quelle assegnate agli extracomunitari. Era una cosa bella, c'era tanto passaggio. Ora ce l'hanno tolta e non fanno più niente. Se non c'è più animazione, che ci siano almeno i servizi.”
Un problema sul quale gli esercenti e commercianti di Piazzale Trento e dell'attigua Via Museo non escludono di interessare, con una lettera, l'Amministrazione comunale.
Nel frattempo, per i bisogni fisiologici, si va avanti così. Per i bisogni civici, la questione è più complessa e articolata.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.358 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.291 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 413 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.733 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.193 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.619 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.162 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.966 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.873 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.870 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.465 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.356 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.276 volte