Ultimora
19 Dec 2025 19:01
Scontro auto-camion, morta una donna di 79 anni
19 Dec 2025 16:38
'Le farfalle della Giudecca' proiettato nel carcere di Venezia
19 Dec 2025 15:14
Caldo anomalo e poca neve sulle montagne venete in vista del Natale
19 Dec 2025 14:48
Nuovi murales per i reparti pediatrici dell'ospedale di Verona
19 Dec 2025 14:31
'Olimpichetto', a Vicenza torna mostra dopo un tour mondiale
19 Dec 2025 14:12
Lavoro, in Veneto saldo e assunzioni in calo rispetto al 2024
20 Dec 2025 06:20
Pugilato: Anthony Joshua batte lo youtuber Jake Paul, KO al sesto round
20 Dec 2025 00:12
Pubblicati i file su Epstein, nei documenti oltre 1.200 vittime
20 Dec 2025 00:14
Usa lanciano attacchi aerei contro l'Isis in Siria
19 Dec 2025 22:30
Il Dipartimento di Giustizia Usa pubblica le carte di Epstein
19 Dec 2025 22:14
Supercoppa: Inter battuta 4-3 ai rigori, Bologna in finale con il Napoli
19 Dec 2025 21:53
'Raid israeliano su un rifugio a Gaza, 6 morti'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Faraoni “off-limits” per i turisti
Il “ciclone” Egitto si abbatte sulle agenzie di viaggio del Bassanese. Congelate le crociere sul Nilo e sconsigliato anche il Mar Rosso. In sospeso le partenze per febbraio
Pubblicato il 31-01-2011
Visto 3.688 volte
Prenotazioni cancellate, cambi di destinazione, ripensamenti in aeroporto.
Chi ha fatto le valigie per una vacanza in Egitto - e sono in tanti, anche nel Bassanese - è stato costretto a un veloce e obbligatorio cambio di programma.
Anche se - come riportiamo nell'articolo a fianco, con l'intervista al vicepresidente delle agenzie di viaggio del mandamento bassanese Fiorenzo Monegato - i venti di sommossa che stanno sconvolgendo il Paese dei Faraoni non hanno ancora raggiunto le bianche spiagge del Mar Rosso. E anche se alcuni turisti di casa nostra, nonostante gli avvertimenti del Ministero degli Esteri, ieri siano comunque partiti alla volta del mare egiziano.
Proteste al Cairo. Nel caos, in Egitto, anche il turismo
Ma nella maggioranza dei casi il biglietto aereo non viene utilizzato. Con un surplus di lavoro e di attenzione per le agenzie di viaggio del nostro territorio.
“Avevamo delle persone che dovevano partire ieri per Sharm, ma sono tornate a casa, anche se il volo era disponibile, dopo l'intervento della Farnesina che ha sconsigliato i viaggi in Egitto, comprese le località del Mar Rosso - ci dice Susanna Bonaldi, titolare dell'agenzia di viaggi Montegrappa di Bassano -. Abbiamo in sospeso altre partenze, previste per la metà di febbraio, perché prevedono le crociere sul Nilo che al momento sono sospese. La sospensione è dovuta non tanto alla navigazione, ma al fatto che tutte le crociere prevedono almeno due o tre notti al Cairo per la visita delle attrazioni turistiche della capitale”.
“Siamo in attesa - prosegue Susanna Bonaldi -. Per fortuna gli incidenti sono scoppiati in una settimana in cui nessuno dei nostri clienti si trovava in Egitto, e gli ultimi sono rientrati in Italia la domenica precedente all'inizio delle sommosse. Chi è in partenza per febbraio, resta in stand-by oppure deve trovare un luogo alternativo. Spero che l'Egitto risolva presto i suoi problemi, perché i nostri turisti possono scegliere altre destinazioni, come ad esempio le Canarie, mentre il turismo per gli egiziani rappresenta una risorsa economica vitale.”
“Chi è nel Mar Rosso è tranquillo, la zona non è al momento toccata dagli incidenti e gli operatori hanno confermato tutti i voli - dichiara a Bassanonet Paolo Trevisan, contitolare dell'agenzia Listrop Viaggi di Rosà -. Per il Mar Rosso la vera stagione comincia comunque da febbraio”. Ma l'intervento del Ministero degli Esteri, che non esclude dalle zone a rischio le località balneari egiziane, impone comunque prudenza.
“Per le crociere sul Nilo, invece - continua Trevisan - la situazione è ancora incerta e non si sa fino a quando resteranno sospese. Noi abbiamo un gruppo bassanese in partenza, il viaggio era programmato a partire dal 21 febbraio, vediamo come si evolve la situazione”.
“Non abbiamo in questi giorni, fortunatamente, persone in loco - afferma Martina Zonta, titolare dell'agenzia Blaster Viaggi di San Giuseppe di Cassola -. Abbiamo però una quarantina di persone in partenza per l'Egitto sabato prossimo, e per loro abbiamo già attivato il turn-over per la cosiddetta “riprotezione”, che è la soluzione alternativa che viene proposta al cliente o per il cambio di destinazione, o per il congelamento dell'importo del viaggio da riutilizzare entro l'anno o per l'annullamento del viaggio con il totale rimborso delle spese.”
“Le persone in partenza - continua Martina Zonta - avevano prenotato le crociere sul Nilo, che sono interrotte per i problemi del Cairo e la vacanza sul mare a Sharm, che è ancora tranquillo. Ma dopo lo sconsiglio della Farnesina sui viaggi in Egitto, evitiamo totalmente anche questa destinazione. Anche se la penisola del Sinai risulta ancora “sicura” e benché, tra le località sul Mar Rosso, gli incidenti hanno toccato solo Hurghada, vogliamo evitare qualsiasi problematica in loco. Abbiamo anche dei tour giordani che prevedono un'escursione a Taba, sempre sul Mar Rosso, per la quale abbiamo già attivato le pratiche di riprotezione.”
Il 20 dicembre
- 20-12-2024Il Re Leon
- 20-12-2023Benvenuti a Bassagno
- 20-12-2023Bassano del Nulla
- 20-12-2019L'Italia del futuro
- 20-12-2019Torte di Natale
- 20-12-2018Sarà uno spettacolo
- 20-12-2017La conquista dello spazio
- 20-12-2017La città accogliente
- 20-12-2016La profezia di Andrew
- 20-12-2016Il filo di Arianna
- 20-12-2015Natale a secco
- 20-12-2014Ristoratori Bassanesi, cena di Buon Natale alle case di riposo
- 20-12-2013La Regione “on the road”
- 20-12-2013Ceramica 2.0
- 20-12-2013AkzoNobel. Donazzan: “Non ci sono le ragioni per chiudere”
- 20-12-2013M5S. Attivista espulso...via email
- 20-12-2012VIA col vento
- 20-12-2012Angarano City
- 20-12-2011Ponte di Rivarotta: a Natale circolazione nei due sensi
- 20-12-2011“Mi aspetto un 2012 importantissimo”
- 20-12-2010In arrivo a Bassano 9 rilevatori di velocità
- 20-12-2010“Rivoluzione” al Museo Civico
- 20-12-2009La campagna va in città
- 20-12-2009Elezioni regionali: è Luca Zaia il candidato della Lega Nord
- 20-12-2009Neve a Bassano, i soliti disagi
Più visti
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.242 volte



