Attualità

Cinque sindaci per tre vigili

Giuseppe Bombieri, Adriano Brustolin e Giovanni Zanolla, i tre storici vigili urbani di Bassano, vanno in pensione. Intervenuti alla festa di commiato cinque “primi cittadini”

Pubblicato il 31 gen 2010
Visto 6.508 volte

Pubblicità

Per ringraziarli del lavoro svolto in oltre tre decenni e mezzo a servizio della città si sono mobilitati cinque sindaci di Bassano del Grappa: Pietro Fabris, Gianni Tasca, Lucio Gambaretto, Gianpaolo Bizzotto e l'attuale sindaco Stefano Cimatti.
Una “parata” di primi cittadini come quelle che si vedono raramente.
Ma l'occasione era davvero speciale: la festa di commiato dei tre storici vigili urbani di Bassano che insieme, e in contemporanea, sono andati in pensione.

Storica foto di gruppo. Da sinistra: Adriano Brustolin, Lucio Gambaretto, Giuseppe Bombieri, Stefano Cimatti, Pietro Fabris, Giovanni Zanolla, Gianni Tasca e Gianpaolo Bizzotto

Giuseppe Bombieri, Adriano Brustolin e Giovanni Zanolla hanno appeso definitivamente al chiodo la divisa blu e hanno invitato amici e colleghi alla “Favorita” per un allegro buffet di congedo dalla vita lavorativa.
Presenti in forze i compagni di lavoro della Polizia Locale di Bassano - quasi tutti, doverosamente, in borghese - e i rappresentanti delle altre forze dell'ordine, delle istituzioni, delle categorie economiche e della stampa locale che hanno avuto modo di apprezzare, per lunghi anni, la professionalità dei tre festeggiati.
Non è esagerato dire che col pensionamento dei tre vigili urbani se ne va un pezzetto della Bassano più autentica.
Bombieri, Brustolin e Zanolla, più che agenti di polizia locale, sono infatti per tutti degli autentici personaggi. Sempre pronti a far fronte al proprio dovere, ma con un'eccezionale dose di umanità: sempre disponibili ad aiutare il cittadino e anche - perché no? - a scambiare quattro chiacchiere con i passanti.
Ai tre colleghi, gli agenti del comando di Via Vittorelli hanno donato altrettanti quadri con raffigurazioni di Bassano. E non è mancato il taglio della torta: con una grande foto dei tre vigili sopra la spianata della crema pasticcera e tre simboliche candeline, prima di un brindisi che ha voluto alzare i calici in segno di augurio per il meritato riposo.
Non sarà facile abituarci a incontrare Bombieri, Brustolin e Zanolla per le vie di Bassano in vestiti “civili” e senza i loro cappotti scuri d'ordinanza e il cappello bianco.
Ma siamo anche certi che i “magnifici tre” continueranno ad essere vicini alla gente e a scambiare quattro chiacchiere con tutti: perché l'umanità e la simpatia non vanno in pensione.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 10.367 volte

4

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.281 volte

5

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.070 volte

6

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.314 volte

7
8

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.765 volte

9

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 5.781 volte

10
2

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.854 volte

3

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.888 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.412 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.373 volte

10

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.341 volte