Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Una “Casa per tutti”, ma non a Bassano
L'associazione “Lo Spirito di Stella” voleva costruire tre unità abitative per persone con danni spinali vicino all'ospedale San Bassiano. Ma non è stato raggiunto un accordo col Comune e il progetto si è spostato a Vicenza
Pubblicato il 15 nov 2011
Visto 3.747 volte
Tre unità abitative indipendenti, opportunamente attrezzate, da edificare nelle immediate vicinanze dell'Ospedale di Bassano. Tre edifici realizzati secondo avanzati criteri di accessibilità, da mettere a disposizione di persone con danni spinali provocati da incidenti o malattie nella delicata fase di passaggio tra il ricovero ospedaliero e il rientro a casa.
In altre parole, una struttura di transizione per accelerare le dimissioni dall'Ospedale, consentire al paziente di imparare ad “accettare” la disabilità e capire le nuove cose di cui ha bisogno e dare il tempo alla famiglia di adattare gli ambienti domestici alle nuove necessità.
Era questo l'obiettivo originario del progetto “La casa per tutti”, promosso dall'associazione onlus “Lo Spirito di Stella”.
Andrea Stella, fondatore dell'associazione "Lo Spirito di Stella" (fonte: lospiritodistella.it)
L'ennesima sfida per il suo fondatore Andrea Stella, il giovane imprenditore thienese che a seguito di un episodio di cronaca che lo ha costretto su una sedia a rotelle sta dedicando da anni risorse ed energie nella promozione di “un mondo senza barriere”, concepito e realizzato con standard di accessibilità per tutti, portatori di disabilità motoria compresi.
Progetti che, fra le altre cose, hanno portato alla realizzazione del catamarano “Lo Spirito di Stella”: il primo al mondo senza barriere architettoniche, con il quale proprio un anno fa Andrea Stella partiva da La Spezia con destinazione Miami, per dimostrare - come poi ha fatto - che per un disabile come lui “è più facile attraversare l'Oceano che fare un viaggio da Milano a Roma con un mezzo pubblico”.
Una “mission” basata sulla cultura della progettazione universale (“Design for All”) intenzionata a promuovere ulteriori iniziative sul territorio.
Non però a Bassano del Grappa: il progetto “La Casa per Tutti” - approvato nel 2008 dall'Amministrazione Bizzotto e presentato ufficialmente alla Fiera di Vicenza nel febbraio del 2009 - cambia destinazione. Le tre unità abitative, progettate dall'arch. Alberto Sabbadin e realizzabili grazie a un contributo della Fondazione Cariverona, non sorgeranno più nei pressi del San Bassiano, ma nelle vicinanze del San Bortolo di Vicenza.
L'argomento è stato affrontato dal consiglio comunale di Bassano, che ha preso atto della rinuncia di Andrea Stella, comunicata al Comune nello scorso mese di aprile, di realizzare il progetto nella nostra città.
A monte di tutta la storia c'è una vicenda di complicazioni burocratiche: la precedente Amministrazione aveva messo a disposizione della “Casa per tutti” un terreno di proprietà comunale, di 3000 metri quadri, deliberando a suo carico la realizzazione di una strada e le opere di urbanizzazione.
L'attuale Amministrazione, invece, ha ridotto di 500 metri quadri il terreno disponibile, modificando i termini della proposta di convenzione con l'associazione, che non è mai più stata sottoscritta dalle parti.
Secondo quanto riferito in consiglio dal sindaco Cimatti, la rinuncia dell'associazione è stata unicamente motivata dalle perplessità espresse da Stella sulla collocazione delle tre unità abitative vicino all'Ospedale di Bassano, dove non esiste un'Unità Spinale: struttura riservata ai pazienti destinatari del progetto che è invece in dotazione all'Ospedale di Vicenza.
Ma questa cosa la si sapeva già ai tempi in cui il progetto era stato previsto ai piedi del Grappa. Le reali motivazioni della decisione non sono date a sapere, ma a questo punto poco importa: il consiglio comunale ha revocato le delibere e la “Casa per tutti”, a Bassano, non si farà più.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.355 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.289 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 412 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.729 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.193 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.618 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.161 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.965 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.873 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.869 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.464 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.355 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.274 volte