Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Zaia: “La Pedemontana dia lavoro ai veneti”
Il governatore alla cerimonia inaugurale della SPV: “Questa deve essere l'autostrada del federalismo lavorativo. In questi cantieri vogliamo sentire parlare veneto”
Pubblicato il 10 nov 2011
Visto 5.089 volte
Il primo pensiero del presidente del Veneto Luca Zaia - appena arrivato al Campo Base della SPV di Sacro Cuore di Romano d'Ezzelino per la posa della prima pietra della Superstrada Pedemontana Veneta - è per i tecnici e gli operai che costruiranno l'infrastruttura: un gruppo di lavoratori presente all'ingresso della cerimonia, tuta arancione e casco giallo, è il primo a ricevere il saluto del governatore e a posare per una foto ricordo.
Zaia li ringrazierà anche sul palco della cerimonia di apertura, ricordando l'esempio di suo padre, ex meccanico, che ancora oggi racconta con orgoglio di aver lavorato per la costruzione dell'Autostrada del Sole.
“Quando mi hanno detto della cerimonia di oggi - afferma il governatore - non ci credevo, per aver vissuto da vicino la storia di un'infrastruttura che non ha avuto un parto facile, ma che è figlia di un territorio che ha voluto portare avanti questa sfida.
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia alla cerimonia inaugurale della SPV (foto Alessandro Tich)
E' la più grande opera mai realizzata in questo territorio, di cui dobbiamo sottolineare il rispetto ambientale. Grazie alle sue mitigazioni ambientali, è un'opera che si inserisce direttamente nel Protocollo di Kyoto. Con la grande novità dei 70 Comuni che per diversi anni saranno esentati dal pagamento del pedaggio per 21 km. di tracciato.”
“La Pedemontana è un'opera realizzata con il progetto di finanza, che sposiamo ma guardiamo anche con attenzione, e che in assenza dello Stato ci ha permesso di dare delle risposte - prosegue Zaia -. Gli indicatori economici dicono che il Veneto viene prima della Baviera e della stessa Germania. Se potessimo fare da soli, disponendo delle tasse che già paghiamo, la nostra regione sarebbe molto migliore di quella che è. Ma facciamo parte di un sistema che si chiama Italia e dobbiamo concorrere con quote di solidarietà a favore di quelli che spesso sprecano.”
“Questa è anche l'autostrada della promozione economica - incalza Zaia -. Qui, nelle varie fasi della realizzazione saranno impegnati dai 600 ai 2200 lavoratori. Questa deve essere anche l'autostrada del federalismo lavorativo. In questi cantieri vogliamo sentire parlare veneto. Nella nostra regione 152mila lavoratori sono senza un lavoro. Il consorzio SIS deve trovare imprese del Veneto per fare questa superstrada.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.374 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.318 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 417 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.769 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.202 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.623 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.165 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.970 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.879 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.876 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.364 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.288 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.268 volte