Ultimora
Manifestazioni
23 giu 2026
Solidarietà e territorio: sabato torna la Camminata dei Sapori "Sotto le Stelle"
24 Jun 2026 15:30
Nel Bellunese torna la mostra diffusa dedicata a dinosauri e mammut
24 Jun 2026 14:54
Ricercatori padovani studiano il sistema planetario Hip 41378
24 Jun 2026 13:21
Cassa Depositi e Prestiti a sostegno delle imprese venete
24 Jun 2026 12:52
Aveva rapinato due rider, 16enne identificato grazie allo scontrino
24 Jun 2026 14:59
Messi el Diez, che ossessione per Cristiano Ronaldo
24 Jun 2026 14:26
La mamma delle sorelle ritrovate: 'Loro vogliono stare con me'
24 Jun 2026 14:06
La "battaglia" per l'Artico
24 Jun 2026 14:03
Mondiali: Scozia-Brasile e Haiti-Marocco in campo a mezzanotte DIRETTA
Zaia: “La Pedemontana dia lavoro ai veneti”
Il governatore alla cerimonia inaugurale della SPV: “Questa deve essere l'autostrada del federalismo lavorativo. In questi cantieri vogliamo sentire parlare veneto”
Pubblicato il 10 nov 2011
Visto 5.034 volte
Il primo pensiero del presidente del Veneto Luca Zaia - appena arrivato al Campo Base della SPV di Sacro Cuore di Romano d'Ezzelino per la posa della prima pietra della Superstrada Pedemontana Veneta - è per i tecnici e gli operai che costruiranno l'infrastruttura: un gruppo di lavoratori presente all'ingresso della cerimonia, tuta arancione e casco giallo, è il primo a ricevere il saluto del governatore e a posare per una foto ricordo.
Zaia li ringrazierà anche sul palco della cerimonia di apertura, ricordando l'esempio di suo padre, ex meccanico, che ancora oggi racconta con orgoglio di aver lavorato per la costruzione dell'Autostrada del Sole.
“Quando mi hanno detto della cerimonia di oggi - afferma il governatore - non ci credevo, per aver vissuto da vicino la storia di un'infrastruttura che non ha avuto un parto facile, ma che è figlia di un territorio che ha voluto portare avanti questa sfida.
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia alla cerimonia inaugurale della SPV (foto Alessandro Tich)
E' la più grande opera mai realizzata in questo territorio, di cui dobbiamo sottolineare il rispetto ambientale. Grazie alle sue mitigazioni ambientali, è un'opera che si inserisce direttamente nel Protocollo di Kyoto. Con la grande novità dei 70 Comuni che per diversi anni saranno esentati dal pagamento del pedaggio per 21 km. di tracciato.”
“La Pedemontana è un'opera realizzata con il progetto di finanza, che sposiamo ma guardiamo anche con attenzione, e che in assenza dello Stato ci ha permesso di dare delle risposte - prosegue Zaia -. Gli indicatori economici dicono che il Veneto viene prima della Baviera e della stessa Germania. Se potessimo fare da soli, disponendo delle tasse che già paghiamo, la nostra regione sarebbe molto migliore di quella che è. Ma facciamo parte di un sistema che si chiama Italia e dobbiamo concorrere con quote di solidarietà a favore di quelli che spesso sprecano.”
“Questa è anche l'autostrada della promozione economica - incalza Zaia -. Qui, nelle varie fasi della realizzazione saranno impegnati dai 600 ai 2200 lavoratori. Questa deve essere anche l'autostrada del federalismo lavorativo. In questi cantieri vogliamo sentire parlare veneto. Nella nostra regione 152mila lavoratori sono senza un lavoro. Il consorzio SIS deve trovare imprese del Veneto per fare questa superstrada.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.703 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.369 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.322 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 19.999 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 18.375 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 17.930 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.795 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 14.950 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 14.274 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.481 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.511 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.244 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.140 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.064 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.703 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.456 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.369 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.369 volte