Ultimora
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
9 Jul 2026 16:42
Stefani 'entro fine mese una legge per il social housing e per trattenere i giovani'
9 Jul 2026 16:42
Sindaco Venezia, 'serve norma che blocca take away nei siti Unesco'
9 Jul 2026 16:32
In Veneto allerta gialla oggi, termina domani
9 Jul 2026 15:35
Svelate da tracce di Dna le contaminazioni recenti della Sindone
9 Jul 2026 14:45
Valpolicella, 57,5 milioni di bottiglie, -3% sul 2024
Zaia: “La Pedemontana dia lavoro ai veneti”
Il governatore alla cerimonia inaugurale della SPV: “Questa deve essere l'autostrada del federalismo lavorativo. In questi cantieri vogliamo sentire parlare veneto”
Pubblicato il 10 nov 2011
Visto 5.049 volte
Il primo pensiero del presidente del Veneto Luca Zaia - appena arrivato al Campo Base della SPV di Sacro Cuore di Romano d'Ezzelino per la posa della prima pietra della Superstrada Pedemontana Veneta - è per i tecnici e gli operai che costruiranno l'infrastruttura: un gruppo di lavoratori presente all'ingresso della cerimonia, tuta arancione e casco giallo, è il primo a ricevere il saluto del governatore e a posare per una foto ricordo.
Zaia li ringrazierà anche sul palco della cerimonia di apertura, ricordando l'esempio di suo padre, ex meccanico, che ancora oggi racconta con orgoglio di aver lavorato per la costruzione dell'Autostrada del Sole.
“Quando mi hanno detto della cerimonia di oggi - afferma il governatore - non ci credevo, per aver vissuto da vicino la storia di un'infrastruttura che non ha avuto un parto facile, ma che è figlia di un territorio che ha voluto portare avanti questa sfida.
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia alla cerimonia inaugurale della SPV (foto Alessandro Tich)
E' la più grande opera mai realizzata in questo territorio, di cui dobbiamo sottolineare il rispetto ambientale. Grazie alle sue mitigazioni ambientali, è un'opera che si inserisce direttamente nel Protocollo di Kyoto. Con la grande novità dei 70 Comuni che per diversi anni saranno esentati dal pagamento del pedaggio per 21 km. di tracciato.”
“La Pedemontana è un'opera realizzata con il progetto di finanza, che sposiamo ma guardiamo anche con attenzione, e che in assenza dello Stato ci ha permesso di dare delle risposte - prosegue Zaia -. Gli indicatori economici dicono che il Veneto viene prima della Baviera e della stessa Germania. Se potessimo fare da soli, disponendo delle tasse che già paghiamo, la nostra regione sarebbe molto migliore di quella che è. Ma facciamo parte di un sistema che si chiama Italia e dobbiamo concorrere con quote di solidarietà a favore di quelli che spesso sprecano.”
“Questa è anche l'autostrada della promozione economica - incalza Zaia -. Qui, nelle varie fasi della realizzazione saranno impegnati dai 600 ai 2200 lavoratori. Questa deve essere anche l'autostrada del federalismo lavorativo. In questi cantieri vogliamo sentire parlare veneto. Nella nostra regione 152mila lavoratori sono senza un lavoro. Il consorzio SIS deve trovare imprese del Veneto per fare questa superstrada.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 20.395 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 19.999 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.978 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.903 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 18.239 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 15.732 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 15.165 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 15.118 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 15.026 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.200 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.802 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.555 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.514 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.487 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.456 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.342 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.982 volte