Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 11-10-2011 17:09
in Attualità | Visto 2.576 volte
 

A.A.A. Caserma Fincato vendesi

Pubblicato all'albo pretorio online del Comune di Bassano il bando di gara pubblica per la vendita dell'ex complesso militare. Il sindaco Cimatti: “Una vendita strategica solo se conclusa entro il 2011”

A.A.A. Caserma Fincato vendesi

Cimatti: "Se la prima asta dovesse andare deserta non ce ne sarà una seconda"

Ora ci siamo. E’ stato pubblicato all’albo pretorio online del Comune di Bassano del Grappa il bando di gara dell’asta pubblica per la vendita dell’ex Caserma Fincato, complesso di immobili di proprietà comunale situato in via Cunizza da Romano. La base d’asta è stata fissata in 4.300.000 euro.
Il complesso immobiliare sorge su un’area di 23.354 metri quadrati ed è composto da 9 corpi di fabbrica, che si sviluppano su un solo piano, con diverse forme e dimensioni; l’area scoperta pertinenziale è di circa 19.000 metri quadrati.
L’immobile, nella sua destinazione d'uso originaria, ha funzionato come supporto logistico-missilistico dell’Aereonautica Militare alle basi NATO di Toraro, Arsiero e Cima Grappa.
E' stato realizzato agli inizi degli anni ’50 ed è situato lungo la Strada Statale 141 Cadorna, in zona suburbana del Comune di Bassano del Grappa, nella parte nord del quartiere San Vito e pressoché a confine con il Comune di Romano d’Ezzelino, in un contesto misto residenziale di tipo estensivo, agricolo e produttivo-industriale.
Come informa inoltre una nota del Comune di Bassano, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per il Veneto ha dichiarato che il complesso immobiliare “non riveste alcun interesse storico, artistico, archeologico.”
“Ho già avuto modo di dire in diverse occasioni che la vendita dell’ex Caserma Fincato è strettamente legata alla situazione debitoria del nostro Comune - sottolinea il Sindaco Stefano Cimatti -. Quanto andremo ad incassare dall’alienazione di questo bene sarà dunque utilizzato per ridurre un debito che ormai ha superato i 61 milioni di euro. La vendita però diventa per noi importante e strategica solo se riusciremo a concluderla entro il 2011, pertanto se la prima asta dovesse andare deserta non ce ne sarà una seconda, ma faremo in seguito altre valutazioni”.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12 di giovedì 10 novembre 2011. L’asta avrà luogo lo stesso giorno a partire dalle ore 15.30 presso l’Unità di Progetto Patrimonio in via Verci n. 33.
Il bando integrale può essere reperito nella sezione on line del sito www.comune.bassano.vi.it. Per ulteriori informazioni e presa visione: Unità di Progetto Patrimonio, telefono 0424/519.342.
Come noto, la variante al Prg per il cambio di destinazione d'uso del complesso dell'ex Caserma è stata discussa e approvata dal consiglio comunale nella seduta del 6 luglio scorso: a seguito della variante urbanistica, l'area Fincato - se, e una volta alienata - sarà destinata all'edilizia residenziale privata.

Editoriali

La tromba del giudizio

La tromba del giudizio

Alessandro Tich | 42 giorni fa

Il "Tich" nervoso Dalla vicenda Monegato, e in prospettiva elezioni amministrative a Bassano, considerazioni a ruota libera sull'uso politico dei social