Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Cronaca

Manifestazione contro la sentenza ex Tricom: imbrattato di rosso il Tribunale

Corteo di protesta e manifestazione in Piazza contro le assoluzioni al processo. Lanciati palloncini contenenti vernice contro la facciata del palazzo di giustizia

Pubblicato il 25-06-2011
Visto 3.537 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Una decina di macchie rosse sulle finestre e sulla facciata del Tribunale di Bassano in via Marinali.
E' il segno più marcato della manifestazione organizzata questo pomeriggio in città dal Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio di Tezze sul Brenta e Bassano del Grappa contro la sentenza “ex Tricom / PM Galvanica” che lo scorso 24 maggio ha assolto per “non sussistenza del fatto” i tre imputati che dovevano rispondere della morte di cinque dipendenti dell'azienda, dovuta secondo l'accusa al “cromo killer” contenuto nelle lavorazioni aziendali (si legga: notizie.bassanonet.it/cronaca/8562.html).
Alla mobilitazione di protesta, oltre agli esponenti del Comitato, hanno partecipato alcuni ex lavoratori Tricom/PM Galvanica e varie rappresentanze sindacali di base, politiche e studentesche.

La facciata del Tribunale di Bassano dopo il passaggio del corteo di protesta contro la sentenza Tricom/PM Galvanica (foto Alessandro Tich)

Prima della manifestazione in piazza Libertà, il corteo dei partecipanti ha attraversato le vie del centro storico, blindato per l'occasione da carabinieri, polizia e agenti di polizia locale. Il momento di massima tensione è coinciso col passaggio del corteo davanti al Tribunale quando, secondo alcune testimonianze raccolte sul posto, un gruppo di manifestanti ha lanciato contro la facciata del palazzo di giustizia dei palloncini contenenti della vernice rossa. Sempre secondo le prime informazioni, i palloncini con la vernice erano nascosti in contenitori imbottiti di ovatta per evitare che scoppiassero durante il trasporto. Lungo il percorso c'è stato anche il lancio di petardi e di fumogeni, che hanno causato preoccupazione ad alcuni residenti del centro.
“Questa sentenza - afferma un volantino diffuso dai promotori -, in un periodo di alta mortalità dei lavoratori per incidenti o malattie professionali (solo l'amianto uccide ogni anno in Italia 4000 persone), decreta l'impunità assoluta per chi avvelena uomini ed ambiente e li invita, nei fatti, a fregarsene della salute altrui. Le sostanze nocive colpiscono prima i lavoratori e poi i cittadini ignari che vivono in un territorio disastrato. Per questo la nostra lotta è la lotta di tutti.”
Con l'ausilio di un impianto di amplificazione mobile, durante il corteo sono stati ripercorsi i momenti salienti della vicenda giudiziaria, con l'annuncio che la protesta continuerà anche a Venezia, dove si svolgerà il processo di appello.
In piazza sono seguite delle testimonianze al microfono, tra cui l'intervento di un ex lavoratore dell'azienda di Tezze che ha indicato, applauditi, gli altri colleghi di lavoro presenti, chi con un tumore conclamato e chi “in attesa di averlo, perché la nostra condizione è come una bomba ad orologeria”.
Una realtà che - al di là delle sentenze giudiziarie e degli eccessi di protesta, come quello di oggi - rivela la serietà e la gravità di un problema che si trascina da anni e che non ha ancora risposta.

    Pubblicità

    Opera Estate Festival

    Più visti

    1

    Attualità

    21-06-2025

    Bundesliga

    Visto 17.474 volte

    2

    Attualità

    21-06-2025

    Grazie Well

    Visto 10.039 volte

    3

    Green Economy

    18-06-2025

    Paolo Nespoli incanta Bassano

    Visto 9.417 volte

    4

    Attualità

    19-06-2025

    Re.Motion

    Visto 9.256 volte

    5

    Attualità

    20-06-2025

    Stringimi a te

    Visto 9.222 volte

    6

    Attualità

    19-06-2025

    Genio Pontieri

    Visto 9.003 volte

    7

    Attualità

    19-06-2025

    Mini e Maxi

    Visto 8.993 volte

    8

    Attualità

    20-06-2025

    Giallorossi Alé

    Visto 8.915 volte

    9

    Attualità

    22-06-2025

    PFAS la cosa giusta

    Visto 7.366 volte

    10

    Teatro

    20-06-2025

    Marostica: tra Commedia Castellana e Buoni frutti

    Visto 3.252 volte

    1

    Attualità

    21-06-2025

    Bundesliga

    Visto 17.474 volte

    2

    Attualità

    11-06-2025

    Aria di Gaza

    Visto 11.648 volte

    3

    Attualità

    13-06-2025

    Humanum Est

    Visto 11.628 volte

    4

    Attualità

    26-05-2025

    H demia

    Visto 10.859 volte

    5

    Politica

    04-06-2025

    La Pedemontata

    Visto 10.694 volte

    6

    Attualità

    27-05-2025

    Io, Robot

    Visto 10.537 volte

    7

    Cronaca

    06-06-2025

    Pascoli...movimentati

    Visto 10.205 volte

    8

    Attualità

    07-06-2025

    Fermi e dinamici

    Visto 10.170 volte

    9

    Politica

    05-06-2025

    Fratellini d’Italia

    Visto 10.141 volte

    10

    Attualità

    14-06-2025

    Poste Germaniche

    Visto 10.098 volte