Ultimora
13 Apr 2026 18:01
Il Ludobus compie 20 anni, il gioco libera le strade e le menti
13 Apr 2026 15:37
Badante tenta di strangolare un'anziana, arrestata
13 Apr 2026 14:48
Al via Incroci di civiltà a Venezia, dal 15 aprile
13 Apr 2026 13:53
Via ai cantieri per la nuova stazione di Mestre
14 Apr 2026 00:20
Accuse di stupro, il democratico Swalwell si dimette dalla Camera Usa
13 Apr 2026 23:40
Uomo ucciso per strada con colpi d'arma da fuoco a Foggia
13 Apr 2026 23:30
++ Uomo ucciso per strada con colpi d'arma da fuoco a Foggia ++
13 Apr 2026 22:50
Serie A: Fiorentina-Lazio 1-0
“Due “Sì” per l'acqua pubblica”
Parte la campagna referendaria del PD di Bassano del Grappa. Oggi un banchetto informativo e venerdì 15 un incontro pubblico per spiegare le ragioni del ”Sì” contro la privatizzazione della gestione dell'acqua
Pubblicato il 09 apr 2011
Visto 4.593 volte
Le formulazioni che troveremo sulla scheda, come sempre, saranno complicatissime.
Ma le quattro questioni sulle quali il popolo italiano sarà chiamato ad esprimersi nel Referendum Abrogativo del 12 e 13 giugno prossimi non sono certo argomenti da poco: due quesiti referendari - per spiegarlo nel modo più semplice possibile - chiederanno infatti di abrogare le nuove norme, contenute nel Decreto Legge Ronchi, sulla privatizzazione della gestione dell'acqua.
Il terzo quesito chiederà l'abrogazione di numerose norme contenute in provvedimenti del Governo per la costruzione di nuove centrali nucleari. Il quarto quesito, infine, chiederà l'abrogazione della legge in materia di “legittimo impedimento” del Presidente del Consiglio dei Ministri a comparire in udienza penale.
Il consigliere comunale PD Elisa Cavalli spiega a un cittadino le questioni del Referendum sulla privatizzazione dell'acqua
Per ciascuno dei quattro quesiti, se vincerà il “Sì” la legge in questione sarà abrogata. In caso di vittoria dei “No”, invece, le leggi rimarranno in vigore tali e quali.
Ce n'è quanto basta per stimolare un ampio dibattito su questi importanti argomenti nella società civile. Eppure, secondo un recente sondaggio di Ipr Marketing per Repubblica, ad appena due mesi dalla chiamata alle urne solo tre italiani su quattro sanno che ci sarà un referendum a giugno. Ma la cosa che fa più riflettere è che solo il 7% di quest'ultimi conosce i quesiti.
Anche nel nostro territorio, al momento, la pubblica discussione sui prossimi temi referendari è quasi del tutto assente. Fa eccezione però il Partito Democratico di Bassano, che ha lanciato oggi una campagna di sensibilizzazione sui due quesiti del Referendum che chiederanno di abrogare la concessione della gestione dell'acqua ai privati.
Questa mattina, in via Jacopo da Ponte, gli esponenti del PD bassanese hanno organizzato un banchetto informativo per dare spiegazioni ai cittadini sulla questione della privatizzazione e sulla posizione del Partito, che chiede espressamente agli elettori - come indicato in un volantino distribuito per l'occasione - di “votare 2 “Sì” per l'acqua pubblica”.
Sono in tutto 12 i motivi per i quali il PD chiede di abrogare il Decreto: tra questi, come si legge nel foglio, “perché l'acqua è un bene comune”, “perché l'acqua è un diritto di tutti, non una merce”, “perché chi decide sull'acqua, decide sul cibo”, “perché le multinazionali aumentano le tariffe a piacimento”, “perché per le società private esistono solo i contatori”, “perché 1 milione e mezzo di cittadini l'ha già chiesto”, “perché si scrive acqua, ma si legge democrazia”.
In prima fila, nella distribuzione del materiale ai cittadini, i consiglieri comunali Giovanni Reginato, che è anche il segretario cittadino del PD, ed Elisa Cavalli.
“Stiamo spiegando i i motivi per votare “Sì” contro la privatizzazione dell'acqua - ci dice il segretario Reginato -. In realtà, noi diciamo si votare “Sì” per tutti e quattro i quesiti referendari, quindi anche sul nucleare e sul legittimo impedimento. L'importante, il 12 e 13 giugno, è arrivare al quorum. Speriamo che sul Referendum, a livello nazionale, parta una campagna informativa adeguata.”
Quello di oggi, per il PD di Bassano, è stato il primo atto della mobilitazione locale circa il tema del referendum sull'“acqua privata”.
Un secondo appuntamento è in calendario venerdì 15 aprile alle ore 20.30 in Saletta Angarano in città, dove è in programma l'incontro pubblico “Fuori i profitti dall'acqua”.
Moderata dal segretario PD Giovanni Reginato, la serata prevede gli interventi del consigliere comunale PD di Bassano Elisa Cavalli, del rappresentante della Lega dei Consumatori ACLI Aurelio Tasca e di Angelo Guzzo, presidente in quota PD della società “Acque Vicentine SpA”, che gestisce il ciclo idrico integrato della città di Vicenza e di altri 30 comuni della provincia.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 aprile
- 14 apr 2025Forza Italia Viva
- 14 apr 2024Genius Guastatori
- 14 apr 2024Sul Ponte sventola bandiera bianca
- 14 apr 2022Cacciatori di trodo
- 14 apr 2021Il Ponte storto
- 14 apr 2021Territori del Dubbio
- 14 apr 2019La spada nella roggia
- 14 apr 2018Mission: Impossible
- 14 apr 2017Hackers in the Night
- 14 apr 2017Toh, chi si rivede
- 14 apr 2016Scherzi da preside
- 14 apr 2014Colpo di Chenet
- 14 apr 2014Il “sacrificio” di Tamara
- 14 apr 2014Compattamente Finco
- 14 apr 2014I nipotini di Giulio Verne
- 14 apr 2012“Noi, cuori invisibili”
- 14 apr 2012“300 secondi” gay & lesbo
- 14 apr 2011W l'Italia (e i suoi giardini)
- 14 apr 2010La storia dell'Orso
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 10.899 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.266 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.256 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.393 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.064 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.275 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.256 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.558 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.307 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.650 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.861 volte
