Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 10-03-2011 13:29
in Ambiente | Visto 2.957 volte

Amianto, la Provincia promuove la bonifica

L'iniziativa riguarda al momento 58 Comuni. Destinatari finali i cittadini, per lo smaltimento di rifiuti e piccoli quantitativi di materiali contenenti amianto. Lunedì 14 un incontro informativo a Bassano

Amianto, la Provincia promuove la bonifica

Una pericolosa "stalattite" di amianto. Parte il progetto di bonifica promosso dall'Amministrazione provinciale

E' stato affidato alla ditta “Elite Ambiente” di Brendola il servizio di rimozione e smaltimento dei rifiuti e dei piccoli quantitativi di materiali contenenti amianto nei 58 Comuni vicentini che hanno già aderito all'iniziativa promossa al riguardo dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Vicenza.
“Ed il numero - sottolinea l'assessore provinciale Antonio Mondardo - è destinato a crescere dal momento che la settimana prossima avremmo tre incontri territoriali, a Bassano, Montecchio Maggiore e Thiene, nel quale illustreremo agli amministratori ed ai tecnici di quelle aree le modalità di attivazione del servizio ed il ruolo che l'Ente locale dovrà avere nello stesso”.
In pratica le Amministrazioni locali avranno il compito di fare da interfaccia fra i cittadini e la ditta vincitrice dell'appalto fornendo assistenza agli utenti, informandoli su contenuti, condizioni, costi e modalità di effettuazione, raccogliendo in maniera ordinata e organizzata le richieste di intervento ed effettuando, con i propri tecnici, il sopralluogo nei siti per i quali è stata fatta richiesta e trasmettendo poi l'esito a chi dovrà poi svolgere la raccolta stessa.
“Ogni Comune - conclude Mondardo - potrà comunque aderire in qualsiasi momento a questa convenzione. Il vantaggio è duplice: avere costi calmierati e certezza di uno smaltimento corretto e soprattutto scongiurare quel fenomeno di abbandono di materiali potenzialmente pericolosi e nocivi per la salute umana che molti ci segnalano”.
Questi gli appuntamenti fissati dalla Provincia:
lunedì 14 marzo ore 10.30 Bassano del Grappa, Sala dell'Armamento (piazzetta Guadagnin 10);
martedì 15 marzo ore 9.00 Montecchio Maggiore, Sala Civica
mercoledì 16 marzo ore 10.30 Thiene, Sala Consiliare.

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

Più visti