Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
15 Sep 2025 11:36
15 Sep 2025 11:27
15 Sep 2025 10:57
15 Sep 2025 10:19
14 Sep 2025 19:50
14 Sep 2025 18:20
15 Sep 2025 11:23
15 Sep 2025 10:42
14 Sep 2025 19:45
15 Sep 2025 11:00
15 Sep 2025 09:30
15 Sep 2025 09:26
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 15-09-2025
Visto 425 volte
Dopo l’attuale sindaco Nicola Finco, anche il precedente sindaco Elena Pavan, oggi consigliere comunale di Fratelli d’Italia, è indagata in merito al distacco parziale dell’intonaco nella ormai ex sede di viale Diaz della scuola primaria Pascoli, avvenuto lo scorso 31 gennaio.
Analogamente al suo successore, è stata infatti raggiunta da un avviso di garanzia della Procura di Vicenza.
Ne ha dato notizia la diretta interessata, tramite un comunicato stampa trasmesso ieri in redazione.
Elena Pavan (archivio Bassanonet)
“Ho sempre dato solo risposte vere ai cittadini, da sindaco e lo faccio anche oggi - dichiara Elena Pavan -. È con la stessa chiarezza e responsabilità che intendo affrontare anche questa vicenda.”
“Durante il mio mandato - prosegue - ho considerato la sicurezza delle scuole una priorità assoluta: l'investimento sul patrimonio scolastico è oggettivo e documentato. Per la scuola Pascoli, in particolare, da tempo erano stati avviate procedure e atti concreti: l’affidamento a uno studio tecnico per la messa a norma dell’edificio, con particolare attenzione anche agli intonaci, e lo stanziamento delle risorse necessarie a bilancio. Si tratta di fatti documentati e reali, non di parole. L’avvio degli interventi era imminente, ma l’approssimarsi delle elezioni amministrative ha imposto i vincoli di legge legati all’esercizio della sola ordinaria amministrazione, che hanno sospeso le procedure.”
“Accolgo con serenità l’avviso di garanzia, pronta a chiarire ogni aspetto quando verrò ascoltata nei prossimi giorni - conclude l’ex sindaco -. Sono certa che l’indagine consentirà di ricostruire la verità. Ribadisco la mia piena disponibilità a collaborare e la massima fiducia nella magistratura.”
“Pieno sostegno a Elena Pavan: la politica non deve avere paura della verità” è invece il titolo di un comunicato stampa trasmesso in redazione dal Circolo di Bassano del Grappa di Fratelli d’Italia.
“Fratelli d’Italia Bassano del Grappa - esordisce la nota - esprime pieno sostegno a Elena Pavan, già sindaco della città, che con trasparenza e responsabilità ha sempre posto al centro della propria azione amministrativa l’interesse dei cittadini e la tutela del bene comune.”
“Durante il suo mandato, la sicurezza delle scuole è stata trattata come priorità assoluta con un’attenta politica di monitoraggio e prevenzione dei rischi ponendo sempre la sicurezza al centro della condotta amministrativa”, continua il Circolo FdI cittadino che poi ripercorre i passaggi del piano previsto dall’amministrazione Pavan per la messa a norma dell’edificio della scuola Pascoli, e quindi sospeso dai paletti della legge elettorale causa le imminenti amministrative, già ricordati nel comunicato della Pavan medesima.
“Oggi Elena Pavan ha accolto con serenità l’avviso di garanzia, certa che la magistratura, a cui rinnoviamo la nostra piena fiducia, farà luce sulla vicenda e confermerà la correttezza del suo operato - afferma Fratelli d’Italia Bassano del Grappa -. La sua disponibilità a collaborare e la sua fiducia nelle istituzioni sono garanzia di serietà e di coerenza, qualità che hanno sempre contraddistinto il suo e il nostro impegno politico e amministrativo.”
“Un avviso di garanzia non rappresenta in alcun modo una condanna, ma un atto dovuto e previsto dalla legge, che serve a tutelare il diritto di ogni cittadino a conoscere i fatti contestati e a difendersi - conclude la nota dei referenti cittadini del partito -. È quindi uno strumento di garanzia, non di colpevolezza. La politica non deve avere paura della verità: il circolo di Fratelli d’Italia di Bassano del Grappa ribadisce con forza che la verità emergerà dai fatti e non dalle strumentalizzazioni. A testa alta, con la coerenza che ci contraddistingue, continuiamo a lavorare per una Bassano sempre più sicura.”