Ultimora
19 Jan 2026 20:35
Gioielliere sorprende banditi in casa e li fa fuggire sparando
19 Jan 2026 20:33
La Biennale piange Valentino, 'ha coniugato alta moda e modernità'
19 Jan 2026 20:26
Cremonese e Hellas Verona non si fanno male, allo Zini finisce 0-0
19 Jan 2026 17:56
Cambio al vertice del Padova, Banzato al posto di Oughourlian
19 Jan 2026 14:01
Scontro fra tre camion in A4, traffico bloccato tra Duino e Monfalcone
19 Jan 2026 22:58
Serie A: il Como passeggia sulla Lazio, a Fabregas lo scontro per l'Europa con Sarri
19 Jan 2026 22:46
Serie A, la Lazio crolla 3-0 all'Olimpico contro il Como
19 Jan 2026 22:28
Il ciclone Donald irrompe a Davos, si cerca di ricucire
19 Jan 2026 22:02
FOCUS | Davos, su Groenlandia, Gaza e Ucraina le riunioni dei big per ora avvolte dal caos
Redazione
Bassanonet.it
Bassano Viva
Incontro a Bassano con Daniela Sbrollini, candidata alla presidenza della Regione per Italia Viva-PRI-PSI-Civica per il Veneto. Che presenta i “fondamentali” della sua lista. Con tanto di frecciata sul sindaco Pavan
Pubblicato il 18-09-2020
Visto 3.909 volte
Ci sono coalizioni, alle elezioni regionali, che sotto un unico simbolo raggruppano più liste distinte tra di loro. Ci sono invece liste singole che sotto un'unica bandiera raggruppano più simboli, tutti uniti assieme senza distinzioni. È il caso della lista Italia Viva-PRI-PSI-Civica per il Veneto che candida alla presidenza della Regione Daniela Sbrollini, vicentina di adozione e senatrice della Repubblica. Nell'ultimo giorno di campagna elettorale la candidata presidente rende visita alla città di Bassano, affiancata dai due candidati locali della lista Maria Stefania Bizzotto, già consigliere comunale di maggioranza con l'amministrazione Poletto e Gianni Castellan, sindacalista e presidente del consiglio di quartiere Angarano.
A fare gli onori di casa, alla conferenza stampa convocata al Color Café, è l'ex vicesindaco di Bassano Roberto Campagnolo che assieme al collega consigliere comunale di minoranza Giovanni Cunico è passato dal PD alle file del partito di Renzi. “Italia Viva - esordisce Campagnolo - è una formazione politica nata da un anno che si presenta a questa competizione che sembra già scritta, già scontata. Noi vogliamo dire qualcosa di nuovo, per dire “no” alla politica monocolore che ormai da anni governa il Veneto.”
“Oggi l'amministrazione comunale di Bassano è in linea con la formazione politica che governa in Regione - continua Campagnolo -. Ma mentre quando in Regione governava Forza Italia, e prima ancora la DC, Bassano era una realtà centrale, oggi assistiamo alla progressiva marginalizzazione del nostro territorio. La “star locale” Nicola Finco si presenta per il terzo mandato. Chiedo a voi osservatori di citare almeno un provvedimento preso in dieci anni a livello regionale da Nicola Finco a favore del nostro territorio.”
Da sin.: Maria Stefania Bizzotto, Daniela Sbrollini e Gianni Castellan
Campagnolo ricorda i tempi dei Pietro Fabris e dei Raffaele Grazia, quando il Bassanese ha goduto di particolari attenzioni da parte di Venezia, nell'auspicio di “riportare al centro il nostro territorio in una logica regionale”.
“Io sono l'unica candidata presidente che ha percorso quasi 10.000 chilometri in due mesi, in questa campagna elettorale regolata dalle anomalie di questo tempo - afferma Daniela Sbrollini -. Sono quasi 600 chilometri al giorno e ho avuto modo di ammirare la bellezza del nostro territorio e delle eccellenze che hanno fatto grande il Veneto.”
Poi la senatrice e aspirante governatrice (slogan elettorale: “Autonomi, Coraggiosi, Veneti!”) entra subito nel merito dei temi politici. “Dopo 25 anni di immobilismo di due schieramenti - dichiara - la destra è sempre uguale a sé stessa, mentre la sinistra ha un candidato presidente che altro non è che un compromesso alle varie correnti del PD. Noi siamo l'unica possibilità di cambiare la logica politica della nostra Regione. Noi siamo un patto riformista di forze politiche che hanno dentro di sé la cultura del governo.” “Noi siamo quelli del “Sì” - prosegue -. Sì alle infrastrutture, sì alle riforme. La politica recupera il rapporto di fiducia se parla con la stessa lingua dei cittadini.” “Nel nostro programma la famiglia e la scuola sono i due pilastri da cui si può ripartire per il rilancio dell'economia e del sociale - continua la Sbrollini -. Serve una riforma delle Ipab: il Veneto è l'unica Regione assieme alla Sicilia che da vent'anni attende una riforma delle Ipab e noi paghiamo le rette più alte d'Italia.”
“Noi ci proponiamo con uno stile concreto e dialogante, non litigioso - sottolinea la candidata alla presidenza del Veneto -. Dopo gli attacchi che ho ricevuto sui social dopo la visita della ministra Bellanova, non aver ricevuto una parola di solidarietà dalla sinistra è un fatto gravissimo.” “Essere qui a Bassano è importantissimo - rimarca la leader di lista -. È una città straordinaria, quando era governata dal centrosinistra c'era una dimensione diversa e un rapporto diverso con il governo. Lo dimostra anche la legge per il Ponte di Bassano Monumento Nazionale (presentata in Senato dalla stessa Sbrollini, NdR).” “Viabilità, tribunale, sociale, sanità: sono temi che ci devono vedere ancora più uniti perché Bassano non deve essere una realtà periferica, emarginata”, sostiene Daniela Sbrollini, che poi lancia la frecciata: “Se guardo alla vostra sindaca, la vedo più rivolta agli interessi alle correnti leghiste che agli interessi della vostra comunità.”
La candidata presidente informa che la lista Italia Viva-PRI-PSI-Civica per il Veneto “ha l'appoggio dell'associazione ALI di Oscar Giannino e di molti elettori dell'area Calenda e di + Europa, che hanno manifestato in questi giorni il loro sostegno”. “Il nostro - conclude - è un lavoro che guarda a un grande laboratorio politico nazionale che potrà nascere dal Veneto.”
Maria Stefania Bizzotto, candidata di lista, spiega che la sua campagna elettorale si è concentrata esclusivamente sul porta a porta “per parlare con le persone”.
“La gente non ha voglia di reddito di cittadinanza, ma di lavorare - riferisce -. Dobbiamo portare il futuro nel processo decisionale, serve l'introduzione del pacchetto dei fondi europei per ristrutturare la nostra Regione, la partita dei recovery fund per migliorare la burocrazia e digitalizzarla.” “Preserviamo la nostra identità - conclude la Bizzotto -, ma trasmettiamo la cultura europea nella scuole.”
“Essere autonomi vuol dire avere un grande rapporto con il territorio - dichiara l'altro candidato di lista Gianni Castellan -. Mi mandano al voto dei cittadini i 22 quartieri bassanesi che mi hanno detto “vai, provaci a rappresentarci”. Chiediamo un voto ai bassanesi collegato allo stato difficile un cui versa l'amministrazione comunale. Con noi nasce un laboratorio politico propedeutico a costruire un nuovo progetto politico per fare un vero cambiamento amministrativo a Bassano.” “Oggi mia figlia 18enne è andata a prendersi il certificato elettorale all'ufficio anagrafe - riferisce Castellan -. La gente faceva la fila sotto il sole, con una gestione dell'ufficio anagrafe disastrosa. Se questo è il cambiamento, auguri Bassano!”.
Sempre in conferenza stampa i cronisti vengono informati che l'agenda degli impegni in città di Daniela Sbrollini prosegue con un incontro con un gruppo di imprenditori bassanesi “presso l'ufficio di un ex sindaco di Bassano” (Gianni Tasca, NdR). “Anche nel territorio bassanese - afferma la candidata presidente - servono politiche tendenti a combattere la discoccupazione. “Autonomi, Coraggiosi, Veneti”, per la ripartenza e il ben-essere, è la cifra con cui ci rivolgiamo alla richiesta di voto dei bassanesi.”
Il 20 gennaio
- 20-01-2025Trump 4 Formaggi
- 20-01-2025Il Grifino
- 20-01-2024No Marini, No Party
- 20-01-2024I “quattro no” del Vietnam
- 20-01-2024Guarda che panorama
- 20-01-2023Il Genius della lampada
- 20-01-2021La direzione da prendere
- 20-01-2019Due ettolitri di solidarietà
- 20-01-2019Questa è Bassano
- 20-01-2018Radio Days
- 20-01-2018Grasso che cola
- 20-01-2017Una Chiara esposizione
- 20-01-2017Rosso Park
- 20-01-2016Le promesse del dì di festa
- 20-01-2015Quasi quasi faccio l'ostaggio
- 20-01-2015Aria nuova in Etra
- 20-01-2014Gli ultimi dei Mohicani
- 20-01-2014Il broccolo del sindaco
- 20-01-2013Luci della Città
- 20-01-2012M'illumino di verde
- 20-01-2012Veneto, sei in linea?
- 20-01-2012Sicurezza sul lavoro: a Cassola un corso sui “sistemi anticaduta”
- 20-01-2012Differenziata in Valbrenta: si parte
- 20-01-2012San Bassiano, la cerimonia
- 20-01-2011Pota pota
- 20-01-2010"Vado via soddisfatto del lavoro svolto"
- 20-01-2010Festa di San Bassiano, il giorno dei premi
- 20-01-2010San Bassiano, il discorso di Cimatti
- 20-01-2009Ufficiale: esonerato Ezio Glerean
- 20-01-2009San Bassiano, festa della città e della cultura
- 20-01-2009"L'Adunata alpina un grande sogno e un bellissima realtà"
- 20-01-2009All'inaugurazione di Bassanonet anche il sindaco Bizzotto
- 20-01-2009Inaugurata la redazione di Bassanonet.it
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 15.976 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 12.461 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 15.976 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 12.461 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.886 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.737 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.362 volte



