Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

La fanfara sveglia la città

Applaudito spettacolo, nel pomeriggio in Piazza Garibaldi, della Fanfara congedati della Brigata Cadore. Bassano “alpina” finalmente si risveglia

Pubblicato il 18-09-2010
Visto 4.273 volte

Non c'è che dire: basta qualche rullo di tamburi, e si entra subito in atmosfera alpina.
Dopo una mattina di assoluto e piovoso torpore, Bassano si è finalmente risvegliata come si conviene a una città prescelta per ospitare il Raduno Triveneto delle penne nere.
Alle 17.30 la Fanfara congedati della Brigata Cadore ha fatto il suo ingresso nelle piazze, attirando l'attenzione del pubblico come le mosche sul miele. Applaudita esibizione in Piazza Garibaldi, con esecuzione dei “greatest hits” del repertorio scarpone (“Trentatrè”, “Montegrappa tu sei la mia patria”) e carosello coreografico dei militari musicisti.

La Fanfara della "Cadore" fotografata dalla redazione di Bassanonet

Nel bel mezzo dello spettacolo ha ripreso a piovere, ma questa volta la passione alpina ha avuto la meglio sugli agenti atmosferici. Neppure le intemperanze di un alpino tra il pubblico, già “su di giri” e in vena di sondaggi politici richiesti ad alta voce (“Vedemo qui a Bassan, chi che vota Pd alsi la man!”), hanno squarciato il clima - festoso e ufficiale - del momento musicale, che ha preceduto la deposizione di una corona d'alloro all'Ara dei Caduti e la Santa Messa a San Francesco.
Per la Fanfara congedati della Brigata Cadore - che domani sarà tra i protagonisti dello sfilamento del Raduno - è una giornata campale: in serata (19.30 in Piazza Libertà e alle 21 al Teatro Remondini) è in programma una sua seconda sfilata e quindi un concerto, assieme alla fanfara della sezione ANA Montegrappa.

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 12.581 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.076 volte

4

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 9.173 volte

5

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.117 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.934 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 6.254 volte