Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 18-09-2010 10:21
in Attualità | Visto 1.819 volte
 

Alpini, traffico e divieti: scatta l'ora “x”

Oggi alle 13 la chiusura alle auto della “zona rossa” del centro storico. Mercato settimanale sospeso. Domani filtraggio del traffico agli ingressi della città e possibili sensi unici pedonali

Alpini, traffico e divieti: scatta l'ora “x”

Il Ponte degli Alpini, imbandierato e transennato, fotografato questa mattina

Raduno degli Alpini: ci siamo. Che lo si voglia o no, con la pioggia o con le nuvole, l'appuntamento delle penne nere incombe sulla città, con tutti i provvedimenti e le restrizioni del caso.
Oggi alle ore 13 scatta la chiusura al traffico della “zona rossa” del centro storico e dell'immediata cintura esterna - collegata alle zone di ammassamento, percorso e scioglimento della sfilata di domani - con l'istituzione del divieto di circolazione e di sosta all'interno del suo perimetro.
La zona off-limits è delimitata dal perimetro costituito dal tratto nord di Viale de Gasperi, Via da Vinci, Ponte Nuovo, Via Scalabrini, Vicolo Volpato, Salita Margnan, Viale dei Martiri, Via Brigata Basilicata, tratto ovest di Via Passalacqua, Via IV Armata, Via Piave, Via Zanella, Via Calibri, tratto di ferrovia tra la stazione e Via Tabacco, Via Parolini, Via Brocchi, Piazzale Cadorna e Via del Cristo.
All'interno di questa cintura i residenti, dalle ore 13 di oggi, non possono usare l'automobile. Benché la conclusione della sfilata sia prevista nel primo pomeriggio, tale divieto resterà in vigore fino alle 19 di domani.
Sono stati pertanto destinati degli appositi parcheggi per i residenti autorizzati del Centro Storico: si tratta del parcheggio di Via Sant'Anna e del Parking Cadorna in Piazzale Cadorna, per un totale di circa 330 posti a cui sarà possibile accedere con l'autorizzazione.
Per tutti gli altri residenti sono predisposti i tre parcheggi del Cimitero di Angarano, della Scuola Media Bellavitis in Via Colombare e di Via Andriolo per un totale di circa 350 posti.
Domani (alzabandiera ore 9, ammassamento ore 9.15, inizio sfilata ore 10) sarà istituito un più ampio anello di filtraggio del traffico - con la regolamentazione agli ingressi da parte della Protezione Civile e della Polizia Locale - in tutte le vie di accesso, dalle quattro direzioni, nella nostra città.
Per chi arriva da fuori sono previste due aree di parcheggio nella zona sud di Bassano a disposizione degli autobus: Viale De Gasperi e lato ovest di Via Colombo.
Altri tre parcheggi saranno invece riservati alle auto: lato est di Via Colombo, parcheggio (sotterraneo compreso) del Centro Commerciale “Il Grifone” e area Centro Commerciale all'Ingrosso ICCB di Via Colombo. E' attiva inoltre un'area camper nel Parcheggio Gerosa.
Sempre domani, e in caso di criticità, è prevista la possibilità di istituire dei sensi unici pedonali in centro storico. In ogni caso, durante la sfilata, non sarà assolutamente consentito ai pedoni il transito sul Ponte degli Alpini, in Via Ferracina (tratto Ponte degli Alpini-Via Schiavonetti) e in Via Jacopo Da Ponte (tratto Piazza Garibaldi-Piazzetta Jacopo Da Ponte).
Questa mattina, per ovvi motivi logistici, il mercato settimanale del sabato è stato sospeso. Sarà ricuperato in data da destinarsi.