Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 18-09-2013 20:21
in Cronaca | Visto 2.789 volte
 

“Storie di ordinaria follia”

La riforma della geografia giudiziaria e i fascicoli “andata/ritorno”: piccolo resoconto del nuovo quotidiano via-vai di procedure tra il Tribunale di Bassano e quello di Vicenza

“Storie di ordinaria follia”
In merito al trasferimento delle nuove procedure giudiziarie al Tribunale di Vicenza, riceviamo e pubblichiamo il seguente resoconto di una “normale” giornata di lavoro dei giudici del Tribunale di Bassano e degli avvocati, trasmesso in redazione dall'avv. Nereo Merlo:

COMUNICATO

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA

FASCICOLI CON BIGLIETTO DI A/R

Piccolo resoconto:

UDIENZA ESECUZIONI MOBILIARI DI OGGI

Bassano: il Giudice Avv. Sara Gregoris ed il Cancelliere controllano uno ad uno gli 89 fascicoli dell’udienza odierna (si veda foto). Con l’auto di servizio del Tribunale di Bassano i fascicoli partono verso il Tribunale di Vicenza per l’udienza fissata alle 9.00; non si sa ancora se ci sarà un’aula disponibile e se l’udienza si potrà tenere.
Vicenza: l’udienza può iniziare solo alle 10.30, ma la mancanza di un cancelliere determina il rinvio di quasi tutte le procedure. I fascicoli verranno quindi riportati presso il Tribunale di Bassano.
Per ogni esigenza relativa a tali fascicoli (che si trovano a Bassano) gli avvocati dovranno depositare la richiesta avanti il Tribunale di Vicenza che dovrà disporre il trasferimento del fascicolo da Bassano a Vicenza per l’incombente, con successivo nuovo viaggio di ritorno a Bassano; quanto richiesto dovrà infine essere ritirato a Vicenza (anche se il fascicolo è e tornerà a Bassano).

UDIENZA FALLIMENTARE DEL 17 SETTEMBRE

L’udienza si tiene a Vicenza dove sono stati trasferiti i fascicoli. Avvocati, dottori commercialisti e Giudice dei fallimenti peregrinano dalle 9.00 alle 11.30 in cerca di un’aula disponibile. L’udienza, in modo precario, inizia solo alle 11.30. I fascicoli tornano a Bassano a fine udienza.

UDIENZA DI LAVORO DEL 17 SETTEMBRE

L’udienza viene rinviata tout court al 23 luglio 2014!

UDIENZA CIVILE DI PROVE DEL 17 SETTEMBRE

L’udienza di assunzione testi fissata per le 12.30 viene anticipata, con comunicazione telefonica delle 11.30…, alle 12.00 con avviso che non saranno sentiti i testi già convocati e presenti; all’udienza viene poi disposto rinvio semplice e non per assunzione testi.

UDIENZA SEPARAZIONI PERSONALI DEL 17 SETTEMBRE

I 5 fascicoli vengono portati da Bassano a Vicenza personalmente dal Presidente dott. Oreste Carbone. Dopo l’udienza i fascicoli tornano a Bassano. Anche per questi fascicoli, che si trovano a Bassano, gli avvocati dovranno depositare ogni loro richiesta alla cancelleria del Tribunale di Vicenza che dovrà disporre il trasferimento del fascicolo da Bassano a Vicenza per l’esecuzione dell’incombente, con successivo nuovo viaggio di ritorno del fascicolo da Vicenza a Bassano. Quanto richiesto dovrà essere ritirato a Vicenza.