Ultimora
2 Feb 2026 19:43
Mattarella dichiara aperta la 145ma sessione del Cio
2 Feb 2026 18:26
Sindaco Cortina, 'ai Giochi attesi 12mila spettatori al giorno'
2 Feb 2026 17:58
A 'Casa Veneto' l'identità produttiva e le eccellenze del territorio
2 Feb 2026 21:44
L'agente picchiato a Torino: "Devo la vita al mio collega"
2 Feb 2026 20:55
Serie A, in campo Udinese-Roma LIVE
2 Feb 2026 20:23
La "Panchina d'oro" va ad Antonio Conte per l'impresa scudetto
Redazione
Bassanonet.it
La resa dei conti
Un esposto alla Corte dei Conti, due ricorsi al Tribunale e una segnalazione all’ANAC. L’arch. Francesco Antonio Tonietto, ex progettista e direttore dei lavori di piazza Duomo a Rossano, dopo la rimozione dall’incarico risponde per vie legali
Pubblicato il 11-09-2025
Visto 10.345 volte
Lo devo ammettere: se in questo periodo non ci fossero Marostica e Rossano Veneto, l’attualità del nostro territorio che principalmente interessa Bassanonet - e cioè quella delle notizie oggettivamente rilevanti e politicamente succose - languirebbe nella noia dell’ordinaria amministrazione.
Oggi si registra una nuova ed importante puntata della Rossanovela: la storia infinita dei lavori di riqualificazione di piazza Duomo a Rossano Veneto, che già ci ha fatto scrivere ruspe d’inchiostro.
Fino adesso, sul cantiere senza fine nel cuore del paese sono sempre intervenuti e si sono vicendevolmente beccati gli esponenti della politica ovvero dell’amministrazione rossanese, in un crescendo di accuse reciproche che negli ultimi mesi si è concentrato negli strali a distanza tra la giunta Zonta - e in primis l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Berton - e la minoranza guidata dall’ex sindaco ed ex vicesindaco Morena Martini. Mancava però, in questa animata “narrazione” dello stato delle cose, ancora una voce.
L’architetto Francesco Antonio Tonietto. Sullo sfondo il cantiere di piazza Duomo (foto Alessandro Tich)
Ed è una voce direttamente chiamata in causa negli ultimi sviluppi della vicenda: quella dell’architetto Francesco Antonio Tonietto, titolare dello Studio Tonietto Associati di Rossano Veneto, già progettista e direttore dei lavori di riqualificazione di piazza Duomo, il cui incarico è stato revocato nello scorso mese di giugno dall’amministrazione comunale a seguito - come affermava il comunicato stampa trasmesso in quella occasione dal Comune di Rossano Veneto - di una “formale contestazione di inadempimenti ritenuti gravi ai sensi della normativa vigente in materia di lavori pubblici”.
Le giustificazioni e controdeduzioni presentate dal professionista nel contraddittorio previsto dalla legge sono state giudicate dall’amministrazione Zonta “non idonee a sanare le criticità rilevate” e pertanto il Comune ha provveduto “allo scioglimento del rapporto contrattuale”.
Il resto è cronaca più recente: nel mese di agosto l’ente comunale ha affidato alla società Aria Ingegneria di Malo il nuovo incarico di responsabilità tecnica per il cantiere della piazza, che comporta anche “alcune riprogettazioni necessarie per l’ottimale conclusione dei lavori”.
Per la serie: staremo a vedere.
In tutti questi mesi successivi alla risoluzione del contratto l’arch. Tonietto - il cui studio si affaccia proprio su piazza Duomo - non è rimasto con le mani in mano ed è anzi passato al contrattacco contro il provvedimento dell’amministrazione comunale, per vie legali: ha presentato un esposto alla Procura regionale della Corte dei Conti, due ricorsi al Tribunale di Vicenza e una segnalazione all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).
È quanto riferisce lo stesso professionista tramite un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione, con il quale rompe il suo silenzio sulla vicenda.
“Io voglio andare fino in fondo - dichiara l’arch. Tonietto direttamente a Bassanonet - col Tribunale civile, con l’ANAC e con la Corte dei Conti per il comportamento che hanno avuto questa amministrazione e il Responsabile unico del procedimento.”
Aggiunge che i suoi avvocati sono rimasti allibiti per il fatto che “per la prima volta un Rup (Responsabile unico del procedimento, NdR) ha rimosso dall’incarico un professionista senza che in cinque anni ci sia stata alcuna contestazione da parte delle imprese esecutrici”.
In altre parole, non essendoci motivazioni tecniche per la decisione del Comune la sua sarebbe stata una rimozione “politica”.
L’architetto intende quindi fare valere le sue ragioni per tutelare la propria dignità professionale, come si evince dal comunicato che segue.
COMUNICATO STAMPA
A cura dello Studio Tonietto Associati
“Piazza Duomo, l’architetto Tonietto replica alle accuse e contrattacca: esposto alla Corte dei Conti e ricorsi al Tribunale”
Lo Studio Tonietto Associati - Architettura, Ambiente e Geografia Urbana rende noto quanto segue.
L’architetto Francesco Antonio Tonietto, titolare dello Studio, a fronte della decisione del Comune di interrompere gli incarichi professionali conferiti allo Studio per la progettazione e direzione lavori di Piazza Duomo, motivandola con presunti inadempimenti che non erano mai stati contestati nei cinque anni precedenti di attività, ha recentemente promosso alcune iniziative a tutela del buon nome proprio e dello Studio:
1. In data 07/08/25 abbiamo presentato esposto alla Procura regionale della Corte dei Conti del Veneto, volto a segnalare la necessità di una verifica su danni economici arrecati al Comune di Rossano Veneto da scelte amministrative e gestionali nell’ambito degli appalti dei lavori di riqualificazione di Piazza Duomo.
2. In data 25/07/2025 i ricorsi per accertamento tecnico preventivo (ATP) presso il Tribunale di Vicenza, ex artt. 696 e 696 bis c.p.c., finalizzati a documentare lo stato delle opere eseguite (pavimentazione e urbanizzazioni della piazza) e a verificare la correttezza dell’operato professionale dell’arch. Tonietto, ingiustificatamente contestato dall’Amministrazione.
3. In data 26/08/2025 Segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione di azioni ed omissioni da parte della stazione appaltante in relazione alle norme che regolano l’esecuzione dei contratti pubblici.
Lo Studio precisa inoltre che all’architetto Tonietto vengono oggi imputati ritardi dei cantieri dei quali egli non è in alcun modo responsabile, avendo fatto quanto di sua competenza per il celere avanzamento dei lavori, nonché azioni che esulano dalle sue competenze professionali.
Nelle controdeduzioni a suo tempo trasmesse, l’architetto Tonietto ha risposto puntualmente a ogni rilievo formulato dal RUP dott. Moresco, il quale non ha preso adeguatamente in considerazione le osservazioni presentate, decidendo comunque di interrompere i rapporti professionali con lo Studio perché questa era una decisione assunta a livello politico locale settimane prima (ne avevano già parlato i giornali).
Lo Studio ribadisce di aver sempre operato nel rispetto delle norme, senza che le imprese appaltatrici abbiano mai avanzato riserve economiche nei confronti del Comune.
“In cinque anni di lavoro per il Comune - dichiara l’arch. Tonietto - non ho mai ricevuto alcuna lamentela scritta o orale da parte dei vari Responsabili Unici del Procedimento che si sono succeduti negli anni. Anzi, ho ricevuto attestati di stima e riconoscenza. Ed è di assoluto rilievo il fatto che le imprese non hanno mai mosso riserve sui lavori eseguiti sotto la mia direzione lavori. Lo stesso Rup Dott. Ivan Moresco proprio l’anno scorso mi ha affidato un ulteriore incarico relativo ai lavori della piazza. Le iniziative che ho intrapreso dopo la decisione del comune di interrompere i rapporti professionali hanno un solo obiettivo: difendere la verità tecnica e tutelare la mia reputazione, pacifico essendo che la mia professionalità non è mai venuta meno ai doveri assunti con le amministrazioni con cui ho sempre collaborato con la massima disponibilità e correttezza umana e professionale. Tutto quello che affermo è supportato da documenti.”
In ogni caso difenderò il lavoro svolto con professionalità in tutte le sedi contro una decisione presa dall’amministrazione comunale e firmata dal responsabile dei lavori pubblici Dott. Ivan Moresco, il quale non ha mai accettato un confronto diretto con il sottoscritto.
Rossano Veneto, 4 settembre 2025
Studio Tonietto Associati
Il 02 febbraio
- 02-02-2024Lo Sgarbo di Possagno
- 02-02-2024Il sig. Francesco
- 02-02-2023Il bell’Antonio
- 02-02-2022Possamai ripetersi
- 02-02-2021Capra e cavoli
- 02-02-2021Smarrisce i soldi dell'azienda e simula una rapina
- 02-02-2019Ritorno al futuro
- 02-02-2019Gli slegati
- 02-02-2019Tempo da lupi
- 02-02-2018Insalata mista
- 02-02-2018Il mistero del Margnan
- 02-02-2017Il fiato sul collo
- 02-02-2017Salto nel vuoto
- 02-02-2017Tra il dire e il fare
- 02-02-2017Finco: “Verifiche su Villa Serena”
- 02-02-2015Fallisce l’assalto al bancomat, rientra l'allarme
- 02-02-2014Appuntamento al buio
- 02-02-2013Il PD cala il tris
- 02-02-2013Il Consiglio pastorale di Santa Maria in Colle: “Votare è segno di responsabilità”
- 02-02-2013Fare Festa per Fermare il Declino
- 02-02-2012Zaia: “Non pago il canone e non possiedo una tv”
- 02-02-2011La scomparsa di Daniele Formica
- 02-02-2010Bassano: tutti i problemi della Pedemontana
- 02-02-2009Ambulatorio per clandestini: la Chiesa prende posizione
Più visti
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 14.209 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 14.090 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 12.666 volte
Geopolitica
27-01-2026
Gran Bretagna – Cina: svolta nelle relazioni bilaterali con l’approvazione della mega ambasciata cinese a Londra
Visto 9.755 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 9.216 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 18.292 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.641 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 14.209 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 14.090 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 12.666 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.822 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 9.988 volte