Ultimora
29 Mar 2024 11:25
La musica di Vivaldi con show sensoriale all'Arena di Verona
29 Mar 2024 10:33
Dopo la frana, riaperta oggi la linea ferroviaria Valsugana
29 Mar 2024 10:22
'Sono seguace di QAnon', fermata alla Base Usa di Vicenza
29 Mar 2024 09:49
Condannato per l'omicidio della moglie, espulso dall'Italia
28 Mar 2024 16:13
Aggredisce moglie mentre sta dormendo, arrestato
28 Mar 2024 15:11
Regista italiano premiato in Inghilterra per un film sul Vajont
29 Mar 2024 11:56
Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro
29 Mar 2024 11:44
Mit, parte l'iter burocratico per il ponte sullo Stretto
29 Mar 2024 11:48
Reddito cittadinanza non può aiutare chi si rovina al gioco
29 Mar 2024 11:52
Prosegue il calo degli sportelli bancari, nel 2023 oltre 800 in meno
29 Mar 2024 11:29
A marzo l'inflazione torna a salire, +1,3% sull'anno
26 Mar 2024 20:19
Salone del Libro, tanti big da Pamuk a Nevo e Winslow
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Da Mussolente la “talpa” più grande del mondo
Prodotti dalla CMA di Mussolente i componenti della più grande trivellatrice per gallerie autostradali mai realizzata. L'azienda impegnata anche nel MOSE di Venezia. Il sindaco Chemello: “Nel nostro Comune realtà produttive in controtendenza”
Pubblicato il 05-01-2011
Visto 19.433 volte
Si chiama “Martina”, ma non fatevi ingannare dal grazioso nome femminile. Perché si tratta, in realtà, della la talpa-trivellatrice più grande del mondo.
Realizzata dalla tedesca Herrenknecht, società leader mondiale nella progettazione e costruzione di macchine da scavo meccanizzato in galleria, la mostruosa “Tbm” (Tunnel Boring Machine) è stata consegnata al gruppo abruzzese “Toto Costruzioni Generali “che ha vinto l'appalto per lo scavo della galleria Sparvo, lunga 5 chilometri, sulla Variante di Valico dell'autostrada A1, ovvero l'Autostrada del Sole, tra Bologna e Firenze.
Martina è già stata definita “la macchina dei record”: 130 metri di lunghezza, 4.500 tonnellate di peso (pari a 25 jumbo jet), un diametro di scavo di 15,62 metri (l'altezza di un palazzo di cinque piani) e capacità di 12-15 metri di avanzamento al giorno - indipendentemente dal tipo di roccia da traforare - contro i 15-20 metri al mese possibili con le tecnologie tradizionali. Un vero mostro di dimensioni e di efficienza.
La consegna della gigantesca "talpa" Martina per il tunnel Sparvo della Variante di Valico dell'autostrada A1 (fonte immagine: herrenknecht.com)
Ma quello che pochi sanno, fatta eccezione per gli addetti ai lavori, è che i componenti del poderoso macchinario sono stati realizzati da un'azienda di Mussolente.
A renderlo noto, con comprensibile orgoglio, è il sindaco di Mussolente Maurizio Chemello.
“Quell'enorme talpa-trivellatrice, quel mastodontico simbolo di potenza, affidabilità e precisione - afferma il primo cittadino - è fatto di cuore e muscoli italiani, e più precisamente misquilesi; i componenti di incredibili dimensioni sono stati costruiti presso lo stabilimento della CMA SpA di Mussolente, azienda leader nel settore, fortemente radicata nel territorio e saldamente guidata dalla famiglia Saretta.”
“L’enorme dimensione del macchinario, il cui assemblaggio richiede spazi vastissimi, - continua Chemello -, ha imposto il suo montaggio presso il committente in Germania, da dove viene inviata per ogni grande traforo in ogni parte del mondo.
Ma il contributo ai grandi progetti internazionali della CMA SpA non si ferma qui; sono quasi al collaudo le prime immense cerniere che andranno a comandare le paratie di chiusura del MOSE di Venezia, una inedita e avveniristica opera destinata a salvare dalle maree una delle più belle e famose città del mondo.”
“L'inevitabile riflessione - prosegue il sindaco - riguarda una realtà aziendale non unica nel nord-est, capace di sfondare il muro della crisi con la forza di un ariete, e con la consapevolezza che le risorse umane e tecnologiche presenti nel territorio, se ben coordinate, sono adeguate per affrontare le sfide più difficili.”
“Il mito della de-localizzazione - conclude Chemello - ha già lasciato molte vittime nel terreno, complice anche qualche messaggio errato che invitava a scappare per sopravvivere, ma c'è chi in netta controtendenza ha scelto di puntare sull'eccellenza rafforzando la propria appartenenza ad una tradizione industriale che è l'unica ricchezza che nessun Paese emergente ci potrà mai sottrarre nel breve termine.
E' quel prezioso patrimonio, che giustamente fa pensare ai consumatori di tutto il mondo che il Made in Italy ha ancora un valore aggiunto non solo di immagine ma anche di sostanza, che ci permette di guardare al futuro con maggiore fiducia.”
Il 29 marzo
- 29-03-2023Fianco dest’!
- 29-03-2022E luce non fu
- 29-03-2021Il limbo dei non Covid
- 29-03-2020Spaccio alimentare
- 29-03-2019Il Ponte di Attila
- 29-03-2019Multiforme Impegno
- 29-03-2019Astra la vista
- 29-03-2019Rettifica in cantiere
- 29-03-2017Bassano-Rosà: Vigili del Fuoco, “Operazione Mucca”
- 29-03-2017Marostica, “scacco” allo spaccio di stupefacenti
- 29-03-2017La misura è colma
- 29-03-2017L'Eterno Ritorno
- 29-03-2016Mendicanti no problem
- 29-03-2014Cittadini a 5 Stelle
- 29-03-2014La “rivincita” di Gasparotto
- 29-03-2014La vita in arancione
- 29-03-2013I “lati oscuri” del gassificatore
- 29-03-2013Autosalone Schneck
- 29-03-2012Romano. “Cuore Civico”: “Siamo pronti e motivati più che mai”
- 29-03-2012Donazzan: “Da Galan pochezza politica e nostalgia estemporanea”
- 29-03-2012Centrosinistra Romano: oggi la raccolta delle firme
- 29-03-2012“Tolga quella scritta, è offensiva”
- 29-03-2011Bye bye, Ato
- 29-03-2010L'Orient Express approda a Bassano
- 29-03-2009“Maratona” di trapianti in Veneto: tre organi espiantati al San Bassiano