Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Il bue e l'asino

Scuola Mazzini e Polo Museale Santa Chiara: il capogruppo della Lega Roberto Gerin replica alle prese di posizione delle minoranze

Pubblicato il 03-08-2020
Visto 3.019 volte

“Siamo di fronte, per l'ennesima volta, al bue che dà del cornuto all'asino”.
Con questa frase, il capogruppo della Lega in consiglio comunale e segretario della sezione Lega di Bassano del Grappa Roberto Gerin riassume la sua replica affidata a un comunicato stampa trasmesso alle redazioni “in riscontro alle prese di posizione delle minoranze”.
Diciamo subito che si tratta di una replica a scoppio ritardato, dal momento che riguarda le “prese di posizione” delle opposizioni di centrosinistra su due argomenti affrontati già cinque giorni fa nell'ultimo consiglio comunale: la chiusura, in vista dei lavori, della scuola Mazzini - che secondo le minoranze non era necessaria - e le accuse sui ritardi del Polo Museale Santa Chiara. Gerin risponde di fatto anche all'accusa di “immobilismo” della giunta Pavan, lanciata tramite comunicato sempre dai quattro gruppi di opposizione (Bassano Passione Comune, Partito Democratico, Bassano per Tutti e Italia Viva) nel campo delle opere pubbliche.

Fonte immagine: it.aleteia.org da 'Il Gazzettino Vesuviano'

Ma anche questa volta, come già accaduto in una precedente occasione e a fronte dell'intervento “corale” delle minoranze, colpisce il fatto che a rispondere non sia un'altrettanto “corale” voce della maggioranza, ma la sola voce del segretario politico cittadino della Lega. Onde per cui a ciascuno degli altri tre gruppi di maggioranza giova ripetere la nota formula:
se ci sei batti un colpo.

COMUNICATO

A SEGUITO DEGLI INTERVENTI DELLE MINORANZE

La memoria corta delle opposizioni sorprende.
Partiamo dalla questione relativa alla scuola Mazzini: per anni non hanno fatto nulla e, con una faccia tosta imbarazzante, accusano noi di immobilismo.
Questa Giunta ha verificato immediatamente la fattibilità dei lavori pensati in precedenza (avevano previsto un doppio stanziamento di 400mila euro, senza mai far partire nemmeno la progettualità) scoprendo che la struttura della Mazzini non era in grado di reggere quel tipo di intervento.
In tempi record questa amministrazione, pensando alla sicurezza degli studenti, ha trovato una soluzione: spostando i ragazzi a pochi metri di distanza con l’accordo della direzione scolastica e dei rappresentanti delle famiglie. Abbiamo contestualmente avviato un progetto per la ristrutturazione dell’edificio della Mazzini.
Insomma, in appena un mese, abbiamo rimediato all’immobilismo della giunta Poletto.
Non si capisce poi secondo quale logica lo spostamento alla Vittorelli comporti un impoverimento dell’offerta formativa e la penalizzazione dei ragazzi.
L’Amministrazione comunale ha dato la massima disponibilità per gli interventi necessari per rendere i locali idonei al nuovo inserimento delle classi e i lavori, iniziati velocemente, stanno terminando in questi giorni.
Il primo intervento ha riguardato l’abbattimento delle barriere architettoniche: le due aule a pianterreno, molto ampie, di circa 100 metri quadrati ciascuna, saranno a disposizione dei ragazzi con difficoltà motorie ed è stato realizzato in questi giorni, sempre a pianterreno, un nuovo bagno per disabili.
È stata inoltre finanziata, con 35.000 euro, una rampa per disabili per accedere finalmente alla palestra che sarà pronta e usufruibile già nei primi mesi dell’anno scolastico.
Una specifica variazione di bilancio pari a 20.000 euro è andata a sostenere un progetto dell’Indirizzo Musicale, fiore all’occhiello della nostra città, che potrà essere allargato anche ai bambini del quarto e del quinto anno della Mazzini introducendo una prima novità nel Piano dell’Offerta Formativa.
Per quanto riguarda poi le accuse sui ritardi nel progetto per il Polo Santa Chiara fanno veramente ridere.
Per dieci anni non è stato fatto nulla e ora vogliono far credere che la responsabilità sia di questa amministrazione.
Siamo di fronte, per l’ennesima volta, alla situazione in cui il bue dà del cornuto all’asino.
Tralasciando il coinvolgimento in questioni legali in cui la precedente amministrazione ha effettivamente eccelso, è sotto gli occhi di tutti come Poletto e i suoi vecchi assessori non abbiano mai creduto nel progetto cercando, in più di un’occasione, di spostare le risorse destinate al Santa Chiara su altri progetti (vedi teatro al centro giovanile).
Stiamo studiando un nuovo piano di sviluppo per quella che è a tutti gli effetti una ferita nel cuore della città. Presenteremo le nostre idee a Fondazione Cariverona e, sicuri di una fattiva collaborazione, vogliamo finalmente dare un nuovo spazio culturale alla città di Bassano del Grappa con una nuova linea di finanziamento.

Roberto Gerin
Capogruppo Lega in Consiglio Comunale
Segretario della sezione Lega di Basasno del Grappa

Messaggi Elettorali

Francesco RuccoRenzo MasoloElena Pavan

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 15.577 volte

2

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 11.986 volte

3

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 11.329 volte

4

Politica

05-11-2025

Pedemontana, voce in regione

Visto 8.826 volte

6

Musica

03-11-2025

Sting torna a Bassano del Grappa

Visto 3.378 volte

7

Arte

03-11-2025

Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

Visto 3.331 volte

8

Incontri

04-11-2025

L'Aperilibro riparte in noir

Visto 3.150 volte

9

Hockey

01-11-2025

Derby Time

Visto 2.284 volte

10

Calcio

01-11-2025

Bassano, brividi a Vigasio

Visto 2.214 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.712 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.454 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.419 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.764 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.635 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.758 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.814 volte

8

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 15.577 volte

9

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.099 volte

10

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 11.986 volte