Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Non MI piace

Anche Magistratura Indipendente (MI) contro il ddl sulla geografia giudiziaria del Governo. “No alla riapertura dei piccoli Tribunali. Una decisione che causerà ulteriori emorragie negli organici dei Tribunali e delle Procure limitrofi”

Pubblicato il 28-07-2025
Visto 9.556 volte

Ve lo prometto e anzi ve lo giuro: nei prossimi articoli cambierò argomento.
A forza di rimpinzarmi (e rimpinzarvi) di articoli sul Tribunale di Bassano del Grappa potrei avvertire i primi sintomi di indigestione e trovandomi esposto ad una delle correnti della magistratura, come in questo caso, rischio anche di prendermi il torcicollo.
Ma così è se vi pare: oggi sulla vexata quaestio (ogni tanto mi prende il raptus latinista) di quello che solo a Bassano continua ad essere chiamato Tribunale della Pedemontana interviene anche Magistratura Indipendente, MI per gli amici, e non posso esimermi dal tenere l’intervento in considerazione.

Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet

Con un comunicato stampa a firma della presidente Loredana Miccichè e del segretario generale Claudio Galoppi, Magistratura Indipendente prende posizione contro il dispositivo dello schema di disegno di legge approvato lo scorso 22 luglio dal Consiglio dei Ministri, per quanto viene previsto dal suo impianto generale e non solo limitatamente al caso di Bassano del Grappa.
Secondo MI, la decisione del Governo “causerà ulteriori emorragie negli organici dei Tribunali e delle Procure limitrofi, dai quali si attingerà per costituire gli organici del personale magistratuale e amministrativo degli uffici riaperti”.
Non solo, ma la riapertura di Bassano e degli altri “piccoli Tribunali” avrà l’effetto di “costituire un pericoloso precedente, ridando fiato a quelle battaglie localistiche che all’epoca della riforma della geografia giudiziaria del 2013 contrastarono la chiusura delle sedi giudiziarie più piccole e inefficienti”.
Insomma: riaprire alcuni tribunali periferici e alcune sedi distaccate di tribunale?
Non MI piace.

COMUNICATO DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE

NO ALLA RIAPERTURA DEI PICCOLI TRIBUNALI

Nonostante la notoria carenza degli organici di magistrati e di personale amministrativo, il Governo ha deciso di riaprire il Tribunale e la Procura di Bassano del Grappa, di stabilizzare le sedi giudiziarie abruzzesi di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto per le quali era stata da tempo decisa la chiusura nonché di ripristinare le sezioni distaccate di Ischia, Lipari e Portoferraio.

È una decisione che causerà ulteriori emorragie negli organici dei Tribunali e delle Procure limitrofi, dai quali si attingerà per costituire gli organici del personale magistratuale e amministrativo degli uffici riaperti dopo oltre dieci anni dalla riforma della geografia giudiziaria del 2013.

Ancora più paradossale, poi, il fatto che nessuno ne sentisse l’esigenza, anzi gli avvocati di Vicenza, Padova e Treviso si sono detti nettamente contrari alla riapertura degli uffici giudiziari di Bassano del Grappa.

Le decisioni del Governo porteranno certamente alla paralisi dei piccoli uffici a causa delle situazioni di incompatibilità e delle inevitabili rigidità organizzative.
Non solo, ma la riapertura di Bassano, Ischia, Lipari, Portoferraio e la stabilizzazione delle piccole sedi abruzzesi può costituire un pericoloso precedente, ridando fiato a quelle battaglie localistiche che all’epoca della riforma della geografia giudiziaria del 2013 contrastarono la chiusura delle sedi giudiziarie più piccole e inefficienti.

Magistratura Indipendente ha già da tempo preso una chiara posizione nel pubblico dibattito, sostenendo che la creazione di realtà minuscole sparse sul territorio genera sacche di inefficienza e che un moderno sistema giudiziario deve basarsi sulla creazione di uffici di maggiori dimensioni, accorpando le piccole realtà territoriali.

Reiteriamo la nostra preoccupazione per le gravi ripercussioni sul regolare funzionamento e sulla qualità del sistema giustizia, in un momento in cui si avvertono le difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi PNNR.
E ciò a fronte di scelte politiche che peggioreranno ulteriormente la situazione, quali l’introduzione della collegialità dell’ufficio GIP e il mantenimento dell’ultra-decennalità, che impedisce la sempre più pressante esigenza di specializzazione delle funzioni giudiziarie.

Ribadiamo infine che la dispersione di risorse nelle piccole realtà territoriali aggraverà ancora di più quella che è la vera emergenza attuale, ossia la carenza degli organici delle Corti d’appello, tutt’ora incomprensibilmente ignorata.

La Presidente
Loredana Miccichè

Il Segretario Generale
Claudio Galoppi

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.781 volte

4

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.729 volte

5

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.581 volte

6

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.573 volte

8

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.212 volte

9

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.777 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 7.377 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.781 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.135 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.779 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.687 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.635 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.555 volte