Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 03-08-2011 13:16
in Attualità | Visto 2.405 volte

Saluti dal Colle

Piace al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la “Costituzione italiana illustrata per ragazzi” realizzata dal Comune di Bassano. L'apprezzamento espresso in una lettera trasmessa al sindaco Cimatti dal Quirinale

Saluti dal Colle

Dal presidente Napolitano "un sincero apprezzamento per l'iniziativa editoriale"

In questa estate caratterizzata da un clima di incertezza politica, economica e finanziaria il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha molte serie e importanti questioni su cui pensare.
Tuttavia il Capo dello Stato ha trovato anche il tempo per dare un'occhiata alla “Costituzione italiana illustrata per ragazzi”: la pubblicazione realizzata dal Comune di Bassano del Grappa in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e distribuita a tutti gli alunni delle scuole elementari cittadine. Un'iniziativa che il Colle ha molto apprezzato, come confermato da una lettera inviata al sindaco Stefano Cimatti dal Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Quirinale Carlo Guelfi.
“Una iniziativa editoriale - si legge nella missiva - che il Presidente ha sinceramente apprezzato e della quale desidera ringraziarla vivamente”.
“E’ una notizia che ci da grande gioia - commenta l’Assessore comunale all’Istruzione Annalisa Toniolo, ideatrice dell’iniziativa editoriale - anche perché tra l’altro la lettera del Presidente Napolitano porta la data del 22 luglio, compleanno della città: un gran bel regalo per la nostra comunità, che si modifica giorno per giorno nel segno dell’accoglienza e che desidera porsi nei confronti di tutti, dei bambini, delle famiglie, degli extra comunitari, in maniera semplice e chiara, partendo proprio dalla legge che regola ogni nostro gesto, la Costituzione”.
La pubblicazione - caratterizzata dalle illustrazioni di Roberta Maria Stevan Moroni, con il logo ufficiale delle celebrazioni dell'Unità d'Italia stampato in copertina - è stata consegnata a tutti gli alunni dell’ultimo anno delle elementari nel corso di uno speciale evento lo scorso 16 marzo al teatro Remondini, ed è stata poi portata in tutte le classi, scuola per scuola, dallo stesso assessore Toniolo, che ha già ricevuto richiesta di copie da parte di altri Comuni.
A Bassano, nel mese di settembre, sarà consegnata a tutti gli alunni di prima elementare. Un modo originale per far conoscere i principali valori della Carta costituzionale ai futuri cittadini adulti. Garantisce il Presidente.

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

Più visti