Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
6 Jul 2026 21:10
Gianluca Comazzi nuovo presidente del Comitato di Indirizzo di AIPo
6 Jul 2026 17:51
Tenta di accoltellare alle spalle uno sconosciuto, arrestato 28enne
6 Jul 2026 16:15
Persi i contatti con due escursionisti, ricerche tra Friuli e Veneto
6 Jul 2026 14:58
Morto Yervant Gianikian, il ricordo della Biennale per l'artista
6 Jul 2026 21:41
Attentato a Ranucci, indagato Lavitola, è il presunto mandante
6 Jul 2026 21:29
++ Attentato a Ranucci, indagato Lavitola, è il presunto mandante ++
6 Jul 2026 21:29
Mondiali: Usa-Belgio in campo alle 2 DIRETTA
6 Jul 2026 20:24
La mossa di Hamas, scioglie il governo a Gaza dopo 20 anni
Caldaie accese
Parte la protesta dei dipendenti di Baxi: domani mattina assemblea sindacale in fabbrica e poi corteo dei lavoratori fino a piazza Libertà
Pubblicato il 03 ago 2023
Visto 10.262 volte
Caldaie accese in piena estate.
Sul terreno già bollente surriscaldato dal voto dell’ultimo consiglio comunale, parte ufficialmente la protesta dei lavoratori di Baxi.
Ne dà notizia un comunicato congiunto trasmesso oggi in redazione da Cgil Vicenza, Cisl Vicenza e Uil Vicenza.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Domani, venerdì 4 agosto, dalle ore 8 alle 9, Fim, Fiom e Uilm hanno indetto un’assemblea sindacale nella sala mensa della fabbrica rivolta a tutti i dipendenti.
Quindi, dalle 9.15 circa, dalla sede dell’azienda in via Trozzetti 20 partirà un corteo dei lavoratori con destinazione piazza Libertà, dove la manifestazione si concentrerà in prossimità del municipio.
Il corteo attraverserà via Bernucci, viale Venezia, viale delle Fosse e via Museo per poi arrivare in piazza.
In concomitanza con la manifestazione, la Rsu aziendale ha proclamato tre ore di sciopero.
“La Rsu e le oo.ss. - afferma un comunicato sindacale di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm -, dopo l’incontro con la Direzione dello Stabilimento che ha espresso una posizione attendista sul protocollo Baxi/Pengo, dopo la bocciatura da parte del consiglio comunale di Bassano del Grappa, hanno deciso di chiedere un tavolo di concertazione (come da nostro comunicato del 11/07/23) che veda coinvolti tutti i soggetti (Baxi, Pengo, Comitati di Quartiere, Sindacati, Comune, Provincia, Associazioni) al fine di individuare soluzioni che diano prospettive allo Stabilimento.”
Va ricordato, a tale proposito, che dopo la prima delle due votazioni finite 12 a 12 dell’ultimo consiglio comunale i capigruppo consiliari, su proposta delle minoranze, avevano concordato la proposta di una mozione proprio sull’istituzione di un tavolo permanente sulla situazione della Baxi.
Mozione poi non presentata a seguito della decisione del gruppo di maggioranza di passare subito alla seconda e ultima votazione sull’atto di indirizzo per l’accordo con Baxi/Pengo, poi definitivamente bocciato.
Come noto, l’esito del voto consiliare ha bloccato il progetto congiunto di Baxi e della confinante Pengo per permettere alla prima di allargarsi nello stabilimento della seconda, a condizione che Pengo possa a sua volta trasferirsi nell’area di sua proprietà in zona Rambolina a San Lazzaro con la costruzione di un nuovo polo logistico, consentendo così a Baxi di ampliare i reparti produttivi per l’obbligata riconversione dalle caldaie a gas alle pompe di calore.
Lo stop all’operazione, come ammonito dai vertici di Baxi, comporta il rischio di forti tagli occupazionali nel medio termine.
Fino adesso, sulla necessità di salvare i posti di lavoro di Baxi Spa hanno parlato tutti fuorché i diretti interessati. Domani la parola passa ai lavoratori.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 20.381 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.341 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 16.914 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 16.847 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 13.897 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 13.473 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 11.736 volte
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Visto 8.956 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 6.621 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.129 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.689 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.754 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.480 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.459 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.430 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.402 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.289 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.929 volte