Ultimora
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
22 Jun 2026 17:01
Litiga con la moglie e aggredisce i carabinieri, arrestato 56enne
22 Jun 2026 15:36
Padova, presentato il gemello digitale 3D del Reliquiario del dito di Sant'Antonio
22 Jun 2026 13:53
Ben Hania, Blumberg, Casetti, Giannoli, To, Sadat, in giuria alla Mostra di Venezia
22 Jun 2026 13:49
Dieci pazienti oncologici al laboratorio di teatro in ospedale
22 Jun 2026 16:43
Mondiali: Norvegia-Senegal in campo alle 2 DIRETTA
22 Jun 2026 16:43
Mondiali: Giordania-Algeria in campo alle 5 DIRETTA
22 Jun 2026 21:44
Paura a Montreal, tre morti in una sparatoria nel quartiere ebraico
22 Jun 2026 21:37
Mondiali: Doppietta all'Austria,Messi miglior marcatore storia e Argentina ai sedicesimi
22 Jun 2026 21:04
Mondiali: Argentina-Austria 2-0 Doppietta di Messi che supera Klose
Caldaie accese
Parte la protesta dei dipendenti di Baxi: domani mattina assemblea sindacale in fabbrica e poi corteo dei lavoratori fino a piazza Libertà
Pubblicato il 03 ago 2023
Visto 10.245 volte
Caldaie accese in piena estate.
Sul terreno già bollente surriscaldato dal voto dell’ultimo consiglio comunale, parte ufficialmente la protesta dei lavoratori di Baxi.
Ne dà notizia un comunicato congiunto trasmesso oggi in redazione da Cgil Vicenza, Cisl Vicenza e Uil Vicenza.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Domani, venerdì 4 agosto, dalle ore 8 alle 9, Fim, Fiom e Uilm hanno indetto un’assemblea sindacale nella sala mensa della fabbrica rivolta a tutti i dipendenti.
Quindi, dalle 9.15 circa, dalla sede dell’azienda in via Trozzetti 20 partirà un corteo dei lavoratori con destinazione piazza Libertà, dove la manifestazione si concentrerà in prossimità del municipio.
Il corteo attraverserà via Bernucci, viale Venezia, viale delle Fosse e via Museo per poi arrivare in piazza.
In concomitanza con la manifestazione, la Rsu aziendale ha proclamato tre ore di sciopero.
“La Rsu e le oo.ss. - afferma un comunicato sindacale di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm -, dopo l’incontro con la Direzione dello Stabilimento che ha espresso una posizione attendista sul protocollo Baxi/Pengo, dopo la bocciatura da parte del consiglio comunale di Bassano del Grappa, hanno deciso di chiedere un tavolo di concertazione (come da nostro comunicato del 11/07/23) che veda coinvolti tutti i soggetti (Baxi, Pengo, Comitati di Quartiere, Sindacati, Comune, Provincia, Associazioni) al fine di individuare soluzioni che diano prospettive allo Stabilimento.”
Va ricordato, a tale proposito, che dopo la prima delle due votazioni finite 12 a 12 dell’ultimo consiglio comunale i capigruppo consiliari, su proposta delle minoranze, avevano concordato la proposta di una mozione proprio sull’istituzione di un tavolo permanente sulla situazione della Baxi.
Mozione poi non presentata a seguito della decisione del gruppo di maggioranza di passare subito alla seconda e ultima votazione sull’atto di indirizzo per l’accordo con Baxi/Pengo, poi definitivamente bocciato.
Come noto, l’esito del voto consiliare ha bloccato il progetto congiunto di Baxi e della confinante Pengo per permettere alla prima di allargarsi nello stabilimento della seconda, a condizione che Pengo possa a sua volta trasferirsi nell’area di sua proprietà in zona Rambolina a San Lazzaro con la costruzione di un nuovo polo logistico, consentendo così a Baxi di ampliare i reparti produttivi per l’obbligata riconversione dalle caldaie a gas alle pompe di calore.
Lo stop all’operazione, come ammonito dai vertici di Baxi, comporta il rischio di forti tagli occupazionali nel medio termine.
Fino adesso, sulla necessità di salvare i posti di lavoro di Baxi Spa hanno parlato tutti fuorché i diretti interessati. Domani la parola passa ai lavoratori.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.654 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.327 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 17.115 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 16.787 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.752 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 12.842 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 12.427 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 9.308 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.451 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.477 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.212 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.106 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.033 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.654 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.425 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.327 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.325 volte