Ultimora
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
17 Jun 2026 15:13
Commemorati a Padova Mazzola e Giralucci, prime vittime delle Br
17 Jun 2026 13:15
Torna all'Arena di Verona l'Aida 'di cristallo' firmata da Stefano Poda
17 Jun 2026 13:05
Bankitalia, l'economia del Veneto quasi ferma, Pil +0,1% nel 2025
17 Jun 2026 16:45
Meloni: 'Soddisfatta del G7, convergenze non scontate un'ottima notizia'
17 Jun 2026 11:36
L'attore Tom Holland conferma: "Sì io e Zendaya ci siamo sposati"
17 Jun 2026 16:00
Vertice del G7, la conferenza stampa di Meloni
17 Jun 2026 16:26
Tajani: 'Si va verso legge elettorale senza preferenze'
Lega: espulsione per Giangregorio, richiamo scritto per la Stevan
Todaro: “No comment”. Giangregorio: “E' una liberazione”. Stevan: “Nessuna comunicazione pervenuta”
Pubblicato il 14 dic 2010
Visto 5.736 volte
“Non c'è stata nessuna espulsione. Per il resto, no comment.”
Luciano Todaro, nuovo segretario di sezione della Lega Nord di Bassano, liquida con questa frase la nostra richiesta di informazioni e di spiegazioni sull'esito del direttivo provinciale del Carroccio riunitosi giovedì 9 dicembre per discutere dei provvedimenti disciplinari pendenti sulla testa di alcuni militanti.
In realtà un'espulsione c'è stata: anzi, un “depennamento” per usare l'esatta parola contenuta negli atti. Il provvedimento riguarda Nicola Giangregorio, ex esponente della Destra confluito nelle file leghiste nel febbraio di quest'anno, a cui lo scorso 5 novembre l'allora segretario della sezione di Bassano Nicola Finco aveva comunicato - con lettera scritta - il depennamento dalla Lega Nord, come deliberato dal direttivo di sezione “a maggioranza dei presenti con un solo voto contrario”. Decisione che il direttivo provinciale di Vicenza ha ratificato, rendendola esecutiva.
L'ex militante leghista e già esponente della Destra Nicola Giangregorio, "depennato" dal Carroccio
Un secondo provvedimento è riferito all'ex assessore provinciale Maria Nives Stevan, oggetto di un ammonimento formale, ovvero di un “richiamo scritto” su alcuni presunti comportamenti in contrasto con la linea della Lega.
Una patata fin troppo bollente per il Carroccio provinciale, vista la quasi ventennale militanza leghista dell'esponente politica bassanese: la questione-Stevan - secondo quanto riferito dalla diretta interessata, che è pure componente del direttivo provinciale - sarà trattata al livello superiore e finirà nientemeno che sul tavolo di Bossi e del consiglio federale.
“Si è parlato di questo richiamo scritto, ma io non ho ancora ricevuto nessuna lettera - dichiara la Stevan a Bassanonet -. Il provvedimento sarebbe motivato da alcune mie affermazioni fatte in Provincia e da dichiarazioni alla stampa dei mesi scorsi, quando assieme ad altri militanti della sezione di Bassano avevamo detto di non condividere la linea di Finco e Todaro. Ma esprimere la propria posizione non vuol dire non attenersi alla linea del partito. La questione è in sospeso, attendo comunicazioni.”
Chi invece non è in sospeso e ci ha messo anzi una pietra sopra è Nicola Giangregorio, che ieri sera, sulla sua espulsione dalla Lega, ha trasmesso una nota alle redazioni.
“E' la fine di un'esperienza penosa - scrive Giangregorio nel comunicato -. Ho capito sin dall'inizio che non poteva essere l'ambiente giusto per poter proseguire un'azione politica volta al bene dei cittadini. Sin da quando l'attuale segretario mi esortava, da buon democristiano, parole sue, a restare in disparte e non partecipare alla vita di sezione, onde evitare che gente più anziana si sentisse prevaricata dalla mia esperienza e voglia di fare.”
“Ho capito di non assomigliare al leghista tipo descritto nella prima riunione di sezione, alla quale ho partecipato - continua il testo -, preso ad esempio per dimostrare che lo “Yes Man” è il profilo preferenziale per far carriera all'interno del partito, lodandone la capacità di tacere, obbedire ciecamente ed essere anche un po' ignorante, dovevo capire.”
“Ma la mia coerenza - è ancora un passo dell'intervento - mi ha spinto a lottare nel rispetto delle mie idee e di tutta la brava gente che ho conosciuto, anche quando sono stato aggredito verbalmente e fisicamente, apostrofato come un “Terrone Bacia Tricolore” in ben due occasioni, avvenute in presenza dell'ex segretario Finco, che mi hanno costretto a sporgere denuncia.”
“Oggi vivo questa espulsione come una liberazione - prosegue l'esponente depennato -. Liberazione da un modo di far politica in cui non mi riconosco.
Al danno si è aggiunta anche la beffa nel sapere che, mentre io non conosco ancora la motivazione della frettolosa espulsione, chi mi ha aggredito e offeso continua ad essere iscritto ancora nelle file della Lega Nord bassanese”.
“Questa epurazione - conclude Giangregorio - dopo aver colpito Maria Nives Stevan nel ruolo di assessore e me, proseguirà con nuove manovre atte ad allontanare, un po' alla volta, tutti coloro che non si allineeranno alle loro imposizioni. Per quanto mi riguarda, continuerò con l'Associazione C.R.E.D.I.C.I. dimostrando a chi mi ha voluto fuori che esiste un modo alternativo di pensare ed agire come strumento finalizzato al bene comune per i cittadini e il territorio.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.350 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.322 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.321 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 13.998 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.938 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 9.897 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 9.733 volte
Imprese
11 giu 2026
Export, il manifatturiero frena sotto il peso di dazi Usa e crisi in Medio Oriente
Visto 9.342 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 8.785 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.348 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.350 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.012 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.912 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.322 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.874 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.115 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.769 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.321 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.076 volte