Ultimora
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
29 Jul 2026 16:31
Indagato per simulazione e calunnia cronista minacciato nel vicentino
29 Jul 2026 16:16
In Veneto niente limitazioni alla circolazione delle auto storiche
29 Jul 2026 15:22
Un caso di Dengue a Portogruaro, disinfestazione straordinaria
29 Jul 2026 14:58
Prevenzione truffe agli anziani, al via la campagna tra polizia e Alì
29 Jul 2026 14:56
Monopattino elettrico truccato sfreccia per Padova a 70 km orari
29 Jul 2026 21:26
La Fed mantiene i tassi fermi dopo 'una vera lite di famiglia'
29 Jul 2026 20:41
La Fed lascia i tassi fermi tra il 3,50 e il 3,75%
29 Jul 2026 20:25
Le piazze di Roma 'isole di calore', il video sulla Cnn
29 Jul 2026 20:35
Addio al deejay Kavinsky, il mago dell'electro autore di 'Nightcall'
Lega: espulsione per Giangregorio, richiamo scritto per la Stevan
Todaro: “No comment”. Giangregorio: “E' una liberazione”. Stevan: “Nessuna comunicazione pervenuta”
Pubblicato il 14 dic 2010
Visto 5.794 volte
“Non c'è stata nessuna espulsione. Per il resto, no comment.”
Luciano Todaro, nuovo segretario di sezione della Lega Nord di Bassano, liquida con questa frase la nostra richiesta di informazioni e di spiegazioni sull'esito del direttivo provinciale del Carroccio riunitosi giovedì 9 dicembre per discutere dei provvedimenti disciplinari pendenti sulla testa di alcuni militanti.
In realtà un'espulsione c'è stata: anzi, un “depennamento” per usare l'esatta parola contenuta negli atti. Il provvedimento riguarda Nicola Giangregorio, ex esponente della Destra confluito nelle file leghiste nel febbraio di quest'anno, a cui lo scorso 5 novembre l'allora segretario della sezione di Bassano Nicola Finco aveva comunicato - con lettera scritta - il depennamento dalla Lega Nord, come deliberato dal direttivo di sezione “a maggioranza dei presenti con un solo voto contrario”. Decisione che il direttivo provinciale di Vicenza ha ratificato, rendendola esecutiva.
L'ex militante leghista e già esponente della Destra Nicola Giangregorio, "depennato" dal Carroccio
Un secondo provvedimento è riferito all'ex assessore provinciale Maria Nives Stevan, oggetto di un ammonimento formale, ovvero di un “richiamo scritto” su alcuni presunti comportamenti in contrasto con la linea della Lega.
Una patata fin troppo bollente per il Carroccio provinciale, vista la quasi ventennale militanza leghista dell'esponente politica bassanese: la questione-Stevan - secondo quanto riferito dalla diretta interessata, che è pure componente del direttivo provinciale - sarà trattata al livello superiore e finirà nientemeno che sul tavolo di Bossi e del consiglio federale.
“Si è parlato di questo richiamo scritto, ma io non ho ancora ricevuto nessuna lettera - dichiara la Stevan a Bassanonet -. Il provvedimento sarebbe motivato da alcune mie affermazioni fatte in Provincia e da dichiarazioni alla stampa dei mesi scorsi, quando assieme ad altri militanti della sezione di Bassano avevamo detto di non condividere la linea di Finco e Todaro. Ma esprimere la propria posizione non vuol dire non attenersi alla linea del partito. La questione è in sospeso, attendo comunicazioni.”
Chi invece non è in sospeso e ci ha messo anzi una pietra sopra è Nicola Giangregorio, che ieri sera, sulla sua espulsione dalla Lega, ha trasmesso una nota alle redazioni.
“E' la fine di un'esperienza penosa - scrive Giangregorio nel comunicato -. Ho capito sin dall'inizio che non poteva essere l'ambiente giusto per poter proseguire un'azione politica volta al bene dei cittadini. Sin da quando l'attuale segretario mi esortava, da buon democristiano, parole sue, a restare in disparte e non partecipare alla vita di sezione, onde evitare che gente più anziana si sentisse prevaricata dalla mia esperienza e voglia di fare.”
“Ho capito di non assomigliare al leghista tipo descritto nella prima riunione di sezione, alla quale ho partecipato - continua il testo -, preso ad esempio per dimostrare che lo “Yes Man” è il profilo preferenziale per far carriera all'interno del partito, lodandone la capacità di tacere, obbedire ciecamente ed essere anche un po' ignorante, dovevo capire.”
“Ma la mia coerenza - è ancora un passo dell'intervento - mi ha spinto a lottare nel rispetto delle mie idee e di tutta la brava gente che ho conosciuto, anche quando sono stato aggredito verbalmente e fisicamente, apostrofato come un “Terrone Bacia Tricolore” in ben due occasioni, avvenute in presenza dell'ex segretario Finco, che mi hanno costretto a sporgere denuncia.”
“Oggi vivo questa espulsione come una liberazione - prosegue l'esponente depennato -. Liberazione da un modo di far politica in cui non mi riconosco.
Al danno si è aggiunta anche la beffa nel sapere che, mentre io non conosco ancora la motivazione della frettolosa espulsione, chi mi ha aggredito e offeso continua ad essere iscritto ancora nelle file della Lega Nord bassanese”.
“Questa epurazione - conclude Giangregorio - dopo aver colpito Maria Nives Stevan nel ruolo di assessore e me, proseguirà con nuove manovre atte ad allontanare, un po' alla volta, tutti coloro che non si allineeranno alle loro imposizioni. Per quanto mi riguarda, continuerò con l'Associazione C.R.E.D.I.C.I. dimostrando a chi mi ha voluto fuori che esiste un modo alternativo di pensare ed agire come strumento finalizzato al bene comune per i cittadini e il territorio.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.235 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.920 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.730 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.934 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.364 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 16.516 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 14.722 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 13.597 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 11.835 volte
Teatro
23 lug 2026
Operaestate Festival, Anagoor porta in scena "Polittico dell'infamia"
Visto 9.307 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.804 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.229 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.116 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.620 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.310 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.286 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.235 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.168 volte