Ultimora

Attualità

"Benvenuti al Capodanno 2050"

Grande attesa per l’importante appuntamento internazionale che si apre a Bassano del Grappa domani, presso il suggestivo scenario delle Bolle Nardini

Pubblicato il 09 nov 2010
Visto 3.963 volte

Pubblicità

"Benvenuti al Capodanno 2050": è l'ambizioso titolo della nuova iniziativa culturale promossa dalla Ditta Bortolo Nardini, storica distilleria di Bassano del Grappa che vuole dedicare alle nuove generazioni una riflessione di ampio respiro sul futuro ed in particolare gli scenari globali da qui al 2050 in termini di crescita e di distribuzione della popolazione.
Sulle sfide dei prossimi decenni in termini da cui dipenderanno le sorti della comunità mondiale - dall’invecchiamento della popolazione nei paesi avanzati alla crescita di una nuova classe media, dalla paura di uno sviluppo sregolato nei paesi emergenti all’urbanizzazione estrema delle nuove megalopoli - si confronteranno intellettuali ed esperti internazionali di chiara fama con un folto pubblico di esperti, docenti universitari e giovani talenti.
A moderare il dibattito tra gli speaker e il pubblico altamente qualificato che si è registrato all’evento, sarà Gianni Riotta, coordinatore scientifico dell’iniziativa.

Domani è prevista la sessione a porte chiuse del Comitato Fondativo e dei Relatori; giovedì 11 novembre, dalle ore 10.30, sarà invece il "big day" del dibattito sul futuro.
Con Moisés Naím, politologo di fama internazionale, Bill Emmott, già direttore dell’Economist, Jack Goldstone, sociologo americano e Francesco Billari, demografo, si delineeranno i nuovi possibili equilibri del pianeta.
A commentare la situazione italiana e non solo, il presidente di Istat Enrico Giovannini, lo storico dell’architettura Luca Molinari, l’imprenditore Guido Barilla e l’antropologo Franco La Cecla.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 14.723 volte

2

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.194 volte

4

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 8.835 volte

5

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.767 volte

6

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 5.091 volte

7

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.559 volte

8

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.478 volte

9

Musica

11 apr 2026

Note di Primavera

Visto 3.417 volte