Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 12:55
Nelle spiagge venete confermate nove 'bandiere blu'
14 May 2026 12:53
Farmacie e specialisti per una consulenza gratuita in Veneto contro il mal di testa
14 May 2026 11:44
Venezia, dal Milan arriva Boscaro nuovo Chief Revenue Officer
14 May 2026 11:05
Stefani, 'su fine vita meglio una legge regionale a valenza statale'
14 May 2026 12:42
Suicidio assistito, quarto caso in Toscana, sedicesimo in Italia
14 May 2026 13:03
'Imprese Vincenti' premia a Torino le imprese dell'agribusiness
14 May 2026 12:55
Internazionali: Sinner sfida Rublev nei quarti DIRETTA
14 May 2026 12:55
Le Bandiere Blu salgono a 257, Liguria al top
14 May 2026 12:40
Draghi: 'Noi europei per la prima volta siamo davvero soli insieme'
Volontariato in Tribunale: firmato un Protocollo d'intesa
La Provincia di Vicenza, le sezioni cittadine dell'Associazione Nazionale Carabinieri e del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati siglano un accordo con il Tribunale ordinario di Bassano per servizio di volontariato nelle Cancellerie
Pubblicato il 18 mar 2010
Visto 5.843 volte
"Questa iniziativa ci permette di alleviare una sofferenza: con l'aiuto di questi volontari sarà possibile invertire quella tendenza che si sta registrando da lungo tempo nella gestione del personale amministrativo. Una tendenza fatta di tantissime partenze e pochissimi arrivi". Queste le parole del Cons. Dott. Aurelio Gatto, Presidente del Tribunale ordinario di Bassano del Grappa, sull'accordo siglato stamattina in Via Marinali riguardante l'impiego di volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri negli uffici amministrativi dell'ente cittadino.
"Conosciamo tutti i problemi cronici della giustizia italiana - spiega Dino Secco, vicepresidente della Giunta provinciale - e uno di questi è di sicuro la carenza di personale. Noi, come Provincia, siamo contenti di poter fare qualcosa a livello locale, per tentare di venire incontro alle esigenze dei cittadini".
La Provincia di Vicenza contribuirà all'iniziativa con 15.000,00 €: la cifra servirà a coprire tutti i costi del servizio, come ad esempio mezzi di trasporto, carburante, pasti, parcheggio, ed eventuali coperture assicurative anti-infortunistiche. Sarà il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati ad amministrare i fondi per conto delle Associazioni di volontariato aderenti all'iniziativa, rimborsando le eventuali spese incontrate per lo svolgimento della propria attività previa presentazione di note mensili giustificative presentate dai singoli volontari.
La firma dell’accordo. Da sinistra: Francesco Savio, Dino Secco, Aurelio Gatto e Rosario Tucci
L'accordo è della durata di un anno, con la possibilità di essere rinnovato.
"Siamo alle prese con le ultime formalità burocratiche, - spiega l'Avv. Rosario Tucci, Presidente della sezione bassanese dell'Associazione Nazionale Carabinieri - e, salvo sorprese, il servizio dovrebbe partire già da lunedì prossimo. Noi, potendo contare su più di 300 associati, siamo sempre disponibili a partecipare ad iniziative che riescano a migliorare l'efficienza dei servizi ai cittadini. I volontari coinvolti sono persone che hanno passato anni ed anni nelle aule di giustizia, conoscendo quindi molto bene l'ambiente in cui si troveranno ad operare. Grazie alla Provincia ed all'Ordine degli Avvocati sarà possibile dare una mano senza nessuna spesa da parte del Tribunale".
"Aspettarsi aiuti da Roma è sempre difficile, - conclude Francesco Savio, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bassano - quindi anziché lamentarsi bisogna cercare di rimboccarsi le maniche a livello regionale e locale: ringraziamo l'Arma dei Carabinieri e la Provincia per la sensibilità dimostrata aderendo a questa iniziativa".
I volontari presteranno servizio cinque giorni la settimana: sei elementi collaboreranno a rotazione sotto il controllo del personale dirigente delle Cancellerie, responsabile della verifica della bontà del lavoro svolto e dell'eventuale allontanamenti di soggetti che dovessero rivelarsi inadeguati allo svolgimento delle attività previste, dalla semplice sorveglianza all'aiuto nel lavoro d'ufficio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.688 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.870 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.346 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 7.335 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.222 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 2.787 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.523 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.831 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.135 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.269 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.257 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.203 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.354 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.846 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.237 volte