Ultimora
2 Apr 2026 20:32
Il Consiglio del Veneto approva il bilancio regionale
2 Apr 2026 17:22
Il Verona attende la Fiorentina, Bella-Kotchap ancora fuori
2 Apr 2026 16:59
Maria Caterina De Marco è la nuova direttrice sanitaria dell'Ulss 2
2 Apr 2026 23:30
Vertice di maggioranza sul Dpf, l'obiettivo è evitare il rimpasto
2 Apr 2026 22:32
Il maltempo sferza il Centro-Sud: crolla un ponte, si temono vittime
2 Apr 2026 21:28
La Corte penale internazionale ufficializza il deferimento dell'Italia sul caso Almasri
2 Apr 2026 20:56
Cdm domattina alle 9, sul tavolo il nuovo decreto carburanti
Figli di famiglie difficili
Viaggio all'interno delle dipendenze: affettive e da sostanze. Il problema, complesso ed emergente, sarà affrontato in un convegno a Bassano
Pubblicato il 29 gen 2010
Visto 8.466 volte
C'è dipendenza e dipendenza. Una condizione - quella di dipendere da qualcuno o da qualcosa - che fa parte della stessa natura umana, e che nasce sin da subito all'interno della famiglia.
Ma quando la dipendenza è all'origine di un problema di personalità, allora il gioco si fa duro. E possono comparire nuovi oggetti del desiderio - l'alcol e le droghe - che trasformano un aspetto naturale del processo evolutivo nel possibile ingresso in un tunnel dai problematici risvolti personali e sociali.
E' la complessa e delicata tematica che sarà affrontata - sabato 13 febbraio alla Sala “Graziano Canton” in Via Cartigliana 125 a Bassano - da un convegno intitolato “Figli di Famiglie Difficili: Dipendenza Crescita Tossicità”, promosso e organizzato dallo Studio Dottor Bova, poliambulatorio monospecialistico di Psichiatria e Psicologia.
Il dottor Francesco Bova: "Il tema delle dipendenze va inquadrato dal punto di vista famigliare"
“Le nuove forme di dipendenza da sostanze - spiega l'organizzatore, dottor Francesco Bova - sono diverse dagli anni '70 e '80 in cui dominava la dipendenza da eroina. Le nuove dipendenze, che riguardano molti giovani, sono saltuarie. Le persone durante la settimana sono astinenti e nel week-end vanno alla ricerca delle sostanze, alcol compreso. A volte ci concentriamo sugli aspetti finali delle dipendenze e non sul problema più ampio, inquadrandolo dal punto di vista famigliare.”
E' lo spunto che porterà gli autorevoli relatori del convegno ad affrontare il complicato rapporto tra le dipendenze interpersonali da una parte e, dall'altra, tra la ricerca della fuga verso la trasgressione e la crisi dei valori famigliari.
Il professor Roberto Losso, dell'Università di Buenos Aires, introdurrà l'argomento parlando di “Genitori difficili? Figli difficili? Sofferenze e malintesi nelle famiglie”.
Il dott. Marcellino Vetere, dell'Istituto Veneto di Terapia Familiare interverrà su “Figli dell'uno, figli dell'altro e figli di entrambi: il problema delle appartenenze multiple.”
La dott.ssa Manuela Giommi de Bernart, psicoanalista, affronterà il tema “La dipendenza affettiva tra normalità e patologia”.
Infine il prof. Fabrizio Schifano, dell'Università di Hertfordshire London (Inghilterra) tratterà l'aspetto della “Dipendenza da sostanze: dalla tossicità comportamentale alla depressione. Un salto mortale.”
“Il grande capitolo delle dipendenze - afferma ancora il dottor Bova - si instaura proprio nelle logiche famigliari. Quando la dipendenza in famiglia è eccessiva può sorgere un problema di sviluppo delle nostre attitudini e capacità.”
All'incontro del 13 febbraio il compito di fornire alcune risposte alle tante questioni aperte su questa ampia ed emergente problematica.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 03 aprile
- 03 apr 2025Senza PL sulla lingua
- 03 apr 2025L’interesse strategico americano in Groenlandia
- 03 apr 2024Il Sindaco, il Buono, il Cattivo
- 03 apr 2024Pavanti tutta
- 03 apr 2023Stappa la tappa
- 03 apr 2021Il rosso e l’arancio
- 03 apr 2019Flagelli d'Italia
- 03 apr 2019Un Trevisan per Bassano
- 03 apr 2019United Colors
- 03 apr 2019La rapina...commessa
- 03 apr 2018Là dove c'era l'Elba
- 03 apr 2018Restiamo interdetti
- 03 apr 2017Fianco dest e fianco sinist
- 03 apr 2017Mezzo e mezzo
- 03 apr 2015Tutto il Mose minuto per minuto
- 03 apr 2015Sponsor House
- 03 apr 2015Vuoto a rendere
- 03 apr 2014La carabiniera
- 03 apr 2013E Morena riscende in campo
- 03 apr 2013E luce fu
- 03 apr 2012Caso rifiuti a Cassola: Quero replica a Pasinato e Ecotrasporti
- 03 apr 2012Giardini Parolini, ritorno al futuro
- 03 apr 2010Black-out per un guasto tecnico su Bassanonet
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.807 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.197 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 8.023 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 7.330 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 3.984 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.280 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.807 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.085 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.539 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.378 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.114 volte
