Ultimora
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
5 Jul 2026 21:42
Ciclista 79enne travolto e ucciso da un'auto nel Pordenonese
5 Jul 2026 19:28
Bambina rischia di soffocare a Venezia, due agenti la salvano
5 Jul 2026 14:07
Accoltellato in un bar a Milano, non è in pericolo di vita
5 Jul 2026 20:25
Mondiali: Messico - Inghilterra in campo alle 2 DIRETTA
5 Jul 2026 23:41
Trump posta meme con la Meloni, 'necessaria ordinanza restrittiva'
5 Jul 2026 23:24
La 'mezza' squalifica di Balogun, il Nyt rivela: 'Trump ha telefonato al capo della Fifa'
5 Jul 2026 23:07
Wimbledon, Sinner batte Mochizuki e va ai quarti
Figli di famiglie difficili
Viaggio all'interno delle dipendenze: affettive e da sostanze. Il problema, complesso ed emergente, sarà affrontato in un convegno a Bassano
Pubblicato il 29 gen 2010
Visto 8.573 volte
C'è dipendenza e dipendenza. Una condizione - quella di dipendere da qualcuno o da qualcosa - che fa parte della stessa natura umana, e che nasce sin da subito all'interno della famiglia.
Ma quando la dipendenza è all'origine di un problema di personalità, allora il gioco si fa duro. E possono comparire nuovi oggetti del desiderio - l'alcol e le droghe - che trasformano un aspetto naturale del processo evolutivo nel possibile ingresso in un tunnel dai problematici risvolti personali e sociali.
E' la complessa e delicata tematica che sarà affrontata - sabato 13 febbraio alla Sala “Graziano Canton” in Via Cartigliana 125 a Bassano - da un convegno intitolato “Figli di Famiglie Difficili: Dipendenza Crescita Tossicità”, promosso e organizzato dallo Studio Dottor Bova, poliambulatorio monospecialistico di Psichiatria e Psicologia.
Il dottor Francesco Bova: "Il tema delle dipendenze va inquadrato dal punto di vista famigliare"
“Le nuove forme di dipendenza da sostanze - spiega l'organizzatore, dottor Francesco Bova - sono diverse dagli anni '70 e '80 in cui dominava la dipendenza da eroina. Le nuove dipendenze, che riguardano molti giovani, sono saltuarie. Le persone durante la settimana sono astinenti e nel week-end vanno alla ricerca delle sostanze, alcol compreso. A volte ci concentriamo sugli aspetti finali delle dipendenze e non sul problema più ampio, inquadrandolo dal punto di vista famigliare.”
E' lo spunto che porterà gli autorevoli relatori del convegno ad affrontare il complicato rapporto tra le dipendenze interpersonali da una parte e, dall'altra, tra la ricerca della fuga verso la trasgressione e la crisi dei valori famigliari.
Il professor Roberto Losso, dell'Università di Buenos Aires, introdurrà l'argomento parlando di “Genitori difficili? Figli difficili? Sofferenze e malintesi nelle famiglie”.
Il dott. Marcellino Vetere, dell'Istituto Veneto di Terapia Familiare interverrà su “Figli dell'uno, figli dell'altro e figli di entrambi: il problema delle appartenenze multiple.”
La dott.ssa Manuela Giommi de Bernart, psicoanalista, affronterà il tema “La dipendenza affettiva tra normalità e patologia”.
Infine il prof. Fabrizio Schifano, dell'Università di Hertfordshire London (Inghilterra) tratterà l'aspetto della “Dipendenza da sostanze: dalla tossicità comportamentale alla depressione. Un salto mortale.”
“Il grande capitolo delle dipendenze - afferma ancora il dottor Bova - si instaura proprio nelle logiche famigliari. Quando la dipendenza in famiglia è eccessiva può sorgere un problema di sviluppo delle nostre attitudini e capacità.”
All'incontro del 13 febbraio il compito di fornire alcune risposte alle tante questioni aperte su questa ampia ed emergente problematica.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.456 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.858 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 20.347 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 17.210 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 13.329 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 13.245 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 10.312 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 9.826 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.090 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.670 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.736 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.456 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.441 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.414 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.375 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.271 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.912 volte