Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 24-12-2009 02:56
in Attualità | Visto 2.770 volte

Gli auguri del sindaco Stefano Cimatti

Il messaggio augurale del primo cittadino nell'imminenza delle festività di Natale

Gli auguri del sindaco Stefano Cimatti

Il sindaco di Bassano Stefano Cimatti esprime i suoi pensieri augurali per tutti i concittadini

Carissimi cittadini e cari amici tutti di Bassano,
in occasione del Natale mi rivolgo a voi, che vivete e amate la nostra città, perché desidero farvi partecipi di qualche breve riflessione, che in questo periodo attraversa le mie giornate.
Da quando sono diventato Sindaco sto vivendo un’esperienza personale straordinaria ed entusiasmante, che vivo con grande soddisfazione nonostante l’impegno, ma che soprattutto mi offre l’opportunità di conoscere molti aspetti della nostra realtà che non avevo mai avuto l’occasione di approfondire e che mi fa guardare al futuro con profonda, sincera speranza.
Non uso con superficialità questo termine, che potrebbe sembrare addirittura fuori epoca in un momento in cui la parola più usata è “crisi”.
Crisi economica, crisi dei valori, crisi della famiglia e molte altre crisi, che ognuno può declinare secondo la sua realtà personale e familiare, ma che in qualche modo sono tutte concatenate le une alle altre.
Sarebbe fin troppo facile, per me, parlare in termini generici di buoni auspici per il prossimo anno, mi interessa di più soffermarmi su una realtà che in questi mesi ho incontrato spesso e che mi da fiducia e rende concreta la mia speranza: si chiama solidarietà.
Credetemi, l’ho toccata con mano sia nei luoghi dove me l’aspettavo, sia dove non avrei immaginato.
Credo che soprattutto dallo scambio reciproco, dall’attenzione per chi ci sta accanto, dall’essere vigili sulle situazioni che ci circondano, possiamo trovare soluzioni altrimenti insperate.
Capire come la nostra vita può diventare preziosa in quella degli altri, leggere il bisogno in chi ci vive accanto, è questo il regalo reciproco che come bassanesi, in questo Natale così difficile per molti, ma anche così carico di tutta la nostra umanità, dobbiamo scambiarci.
Teniamo aperti gli occhi e le menti, diamo una mano quando ci viene chiesto, ma soprattutto quando non ci viene chiesto.
Facciamo questo sforzo tutti insieme, perché sia davvero pace e serenità per tutti.
Buon Natale.

Il Sindaco
Stefano Cimatti

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti