Ultimora
Incontri
23 mag 2026
25 candeline per AsoloLibri, la rassegna che mette in dialogo autori e studenti
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Spettacoli
22 mag 2026
Al Teatro Verdi il trionfo della bassanese BlueSingers & Orchestra per la solidarietà LILT
23 May 2026 14:54
In Veneto il primo impianto in Italia per la dealcolazione dei vini
23 May 2026 13:57
Si finge un noto cantante sui social per truffare 'l'innamorata', denunciata 20enne
23 May 2026 13:24
Benetton riduce le perdite nel 2025 e punta al pareggio quest'anno
23 May 2026 15:14
Rientrati a Roma altri 6 attivisti della Flotilla. Convoglio in Libia: "Rifiutati gli aiuti a Gaza"
23 May 2026 15:06
È il 'Fiorenza Day', si celebra la pioniera delle donne pilota. 'Così raccogliamo la sua eredità'
23 May 2026 13:48
Maldive: in Italia le salme dei sub morti, atterrato a Malpensa il volo da Istanbul
23 May 2026 13:33
David Gilmour piange Dick Parry, lo storico sax dei Pink Floyd
A scuola con l'handicap
Un libro-denuncia di Davide Cervellin, imprenditore, diventato cieco quand'era studente a Bassano. “Bisogna investire sugli alunni disabili in grado poi di mettersi in gioco e non di ricercare l'assistenza a vita”
Pubblicato il 05 dic 2009
Visto 4.713 volte
“La scuola italiana vive un vero e proprio handicap: handicap di organizzazione, handicap di orientamento, handicap di competenze e insieme a questi handicap, con difficoltà, affronta la scolarizzazione degli alunni disabili”.
Chi lo afferma, e soprattutto lo scrive, è Davide Cervellin: presidente di Tiflosystem, azienda leader nel settore high tech in supporto alle disabilità.
Lo dice, e lo scrive, con cognizione di causa. Perché Cervellin è cieco, a seguito di una malattia degli occhi (la retinite pigmentosa) che gli ha tolto la capacità visiva quando aveva 16 anni e frequentava il Liceo Brocchi di Bassano del Grappa.
Davide Cervellin, diventato cieco a 16 anni, imprenditore e scrittore di successo
Imprenditore, scrittore, polemista e opinionista, ha all'attivo anni di interventi e di battaglie per affermare una cultura della disabilità come risorsa attiva, e non come peso sociale, per il nostro paese.
Per dimostrarlo coi fatti ha prodotto dei video in giro per l'Italia, premiati in più occasioni, incentrati sulle storie di persone cieche o disabili motori che, come lui, hanno avuto successo nella vita: avvocati di grido, manager aziendali, artisti rinomati, editori affermati, parroci beneamati.
Protagonisti della società che hanno imparato a convivere con il loro deficit, potenziando al meglio le altre capacità residue per conquistarsi, in piena autonomia, un ruolo di primo piano nella propria comunità. “Storie straordinarie di persone normali”, recitava il sottotitolo dei filmati-testimonianza.
Da queste storie, l'imprenditore non vedente ha tratto gli spunti del suo penultimo libro - “Senza maschera. Storie al limite della normalità” - in cui le vicende dei protagonisti disabili spazzano via il vittimismo, la compassione e i rimpianti per mostrare al mondo, con una irrefrenabile voglia di vivere, il loro vero volto. Nella consapevolezza - come ha commentato l'autore - “che la vita ci costringe a mostrarci sempre sotto forma di maschere, che gli accadimenti spezzano e ricompongono”.
E intanto Cervellin colpisce ancora. Il vulcanico opinion maker ha appena dato alle stampe il suo ultimo libro: “A scuola con l'handicap”, per la collana Ricerche della Marsilio.
Un saggio - rivolto alle famiglie, ai docenti e agli operatori di supporto dei ragazzi disabili - che raccoglie gli interventi di esperti nel campo della disabilità motoria, visiva, cognitiva, della sordità, della difficoltà della comunicazione e del plurihandicap: illustrando, per ciascun problema, le metodologie e le tecnologie a disposizione per sviluppare le potenzialità residue e supportare l'inclusione scolastica del bambino disabile.
Con una precisa accusa all'attuale sistema scolastico italiano, definito “un ammortizzatore sociale che per l'interesse momentaneo di un po’ di centinaia di migliaia di persone ha smarrito lo scopo originario.” A maggior ragione per gli alunni portatori di handicap: “meglio investire qualche migliaio di euro subito ed avere alunni in grado poi di mettersi in gioco con le loro capacità piuttosto che, una volta cresciuti, l'assistenza a vita.”
La via d'uscita? “Ricercare e valorizzare le abilità degli alunni apparentemente in difficoltà, e aiutarli a svelarle.” E questo perché - come sottolinea Davide Cervellin sulla base della sua esperienza personale - “so che se imparo posso sconfiggere gli handicap, se invece ricevo solo benevolenza e amore potrò guardare il mondo da semplice spettatore.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 23 maggio
- 23 mag 2025Magistra-dura
- 23 mag 2025Tetto in fiamme, paura a Solagna
- 23 mag 2025Agitare prima dell’uso
- 23 mag 2025Castellan & Garfunkel
- 23 mag 2025Voci di corridoio
- 23 mag 2020Detto per inciso
- 23 mag 2019La lontananza
- 23 mag 2018I Quattro Studi dell'Architettura
- 23 mag 2017Braccio di legno
- 23 mag 2017Aldo il bibliotecario
- 23 mag 2017L'ape Zaia
- 23 mag 2014Rossano Veneto, riapre l'ufficio postale
- 23 mag 2014Giro d'Italia, istruzioni per l'uso
- 23 mag 2014E il Museo (finalmente) fa il pienone
- 23 mag 2014I CC all'“Agrario”
- 23 mag 2014Giro d'Italia, sospensione del servizio di raccolta rifiuti a Bassano
- 23 mag 2014ER, Coletto in prima linea
- 23 mag 2014“Destra Brenta” per “Impegno per Bassano”
- 23 mag 2014 Animo: “Un'operazione immobiliare trasparente”
- 23 mag 2014I magnifici tre
- 23 mag 2014M5S: “Una centrale elettrica a un passo dal Ponte di Bassano. Perché?”
- 23 mag 2014Cassola: oggi “Caserma Reloaded”
- 23 mag 2014Elisabetta Gardini: “Dobbiamo rompere il pregiudizio sull'Europa”
- 23 mag 2014Zonta x 2
- 23 mag 2014Sindaci for Aldo
- 23 mag 2014Mai dire Bray
- 23 mag 2012La moltiplicazione dei grillini
- 23 mag 2012“20 anni da Capaci: una scuola a Bassano per Melissa”
- 23 mag 2012Arriva il “Weekendone” della sostenibilità
- 23 mag 2012Operazione Teatro
- 23 mag 2012Attentato Brindisi: “La 'Notte dei Musei' si doveva fare”
- 23 mag 2011Elena Donazzan: “Cinquecentenario di Jacopo, soldi buttati”
- 23 mag 2010Inter, we are the champions!
- 23 mag 2010Monte Grappa, Monte Rosa
- 23 mag 2010Lega Nord: “Bretella Bassano-Limena, tra Cimatti e Beraldin opposte vedute”
- 23 mag 2009Terrore a Nordest...Senza Censura
Più visti
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 12.372 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.202 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.580 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 9.126 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 9.030 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.993 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 8.365 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 7.442 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.975 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.298 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.466 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.456 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.542 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 12.372 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.202 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.398 volte