Ultimora
5 Jun 2026 17:10
Spese elettorali, ex sindaco Venezia Brugnaro a giudizio
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
5 Jun 2026 20:26
Mondiali: gli Usa hanno concesso i visti alla nazionale dell'Iran
5 Jun 2026 20:06
Shock in Francia, Lyhanna uccisa a 11 anni da un pedofilo già noto
5 Jun 2026 19:41
Parla Marco Poggi, 'rovinato il ricordo di Chiara, sono ferito'
5 Jun 2026 19:45
Uccise il padre violento, assolta per legittima difesa
Opere e progetti sul territorio
Presentato a Cittadella il bilancio quinquennale dell’attività del Consorzio di Bonifica Pedemontano Brenta
Pubblicato il 27 nov 2009
Visto 3.069 volte
Protezione e tutela ambientale, fruizione delle acque, manutenzione di opere già esistenti di bonifica e irrigazione, realizzazione di nuove opere straordinarie attraverso finanziamenti pubblici. Sono i principali campi d’azione del Consorzio Pedemontano Brenta, che comprende 54 comuni delle provincie di Vicenza, Padova e Treviso. Circa una ventina le nuove opere realizzate, dal 2004 ad oggi, con un finanziamento pubblico di oltre 20 milioni di euro: interventi idraulico ambientali, di potenziamento degli impianti, sostituzioni di condotte, trasformazioni irrigue, sistemazione e risezionamento di torrenti, recuperi e ristrutturazioni. “Attività elencate e spiegate anche nel notiziario che il Consorzio ha inviato da giorni a casa degli utenti che pagano il contributo consortile, in uno spirito di massima trasparenza e comunicazione - ha evidenziato il presidente della Società, Danilo Cuman, nel corso della presentazione alla stampa, tenutasi ieri nella sede di Cittadella, del bilancio dell’attività svolta negli ultimi cinque anni – dal sito internet del Consorzio è possibile visualizzare in tempo reale i cantieri aperti e i lavori attualmente in corso.”
“Un’attività che è stata estremamente diffusa e intensa – ha sottolineato Cuman - desidero esprimere la mia personale soddisfazione per quanto realizzato fino a oggi per la difesa idraulica e la valorizzazione idrica del territorio, ambiti in cui il nostro Consorzio ha fornito un contributo sostanziale, riconosciuto e apprezzato”.
Numerosi progetti, per opere necessarie sia per la bonifica che per l’irrigazione, sono stati inviati a Stato e Regione per chiederne il finanziamento, per un totale di circa 61 milioni di euro. “Molti di questi sono già stati finanziati, mentre prosegue il nostro impegno per favorire la realizzazione di un nuovo serbatoio sul torrente Vanoi, affluente montano del Brenta, proposta che ha avuto recente incoraggiamento dalla Regione Veneto - ha precisato Cuman – Il Consorzio ha seguito con attenzione anche la possibilità di aumentare la produzione di energia da fonte rinnovabile, con riferimento all’idroelettrico.” E’ il caso dei due interventi realizzati in frazione San Lazzaro a Bassano, che hanno incrementato la produzione di oltre un milione di chilowattora all’anno, per un totale 12 milioni di chilowattora all’anno. "Non solo. Insieme al sindaco Cimatti stiamo focalizzando una serie d’interventi specifici per la tutela e la valorizzazione del territorio, con la realizzazione definitiva di un percorso pedonale – ambientale che da San Lazzaro, lungo il canale Medoaco, conduce fino allo storico Ponte di Bassano.”
La sede di Cittadella del Consorzio di Bonfica Pedemontano Brenta
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.773 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.453 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 8.925 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 7.304 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.466 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 6.400 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.082 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 3.966 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.708 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.420 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.998 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.749 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.312 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.773 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.731 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.683 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.498 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.486 volte