Ultimora
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
3 Jul 2026 14:41
In piedi sopra un vaporetto, bravata nel centro di Venezia
3 Jul 2026 14:20
'L'AltraItalia' lancia il suo magazine cartaceo
3 Jul 2026 14:23
Venezia Classici da Lubitsch a Ciprì e Maresco
3 Jul 2026 13:50
Nel Bellunese la rassegna di eventi in ricordo di Giovanni Paolo I
4 Jul 2026 05:39
Mondiali: Colombia-Ghana 1-0
4 Jul 2026 05:13
Trump proclama 4 luglio 2026 il 250/mo anniversario della Dichiarazione d'Indipendenza
4 Jul 2026 05:10
Teheran, iniziati ufficialmente i funerali di Khamenei
4 Jul 2026 03:35
Mondiali: Argentina agli ottavi, 3-2 a Capo Verde ai supplementari
4 Jul 2026 04:28
Iran, folla in lutto nel luogo dei funerali di Khamenei a Teheran
4 Jul 2026 01:05
Trump posta la banconota da 100 dollari con la sua firma
Opere e progetti sul territorio
Presentato a Cittadella il bilancio quinquennale dell’attività del Consorzio di Bonifica Pedemontano Brenta
Pubblicato il 27 nov 2009
Visto 3.082 volte
Protezione e tutela ambientale, fruizione delle acque, manutenzione di opere già esistenti di bonifica e irrigazione, realizzazione di nuove opere straordinarie attraverso finanziamenti pubblici. Sono i principali campi d’azione del Consorzio Pedemontano Brenta, che comprende 54 comuni delle provincie di Vicenza, Padova e Treviso. Circa una ventina le nuove opere realizzate, dal 2004 ad oggi, con un finanziamento pubblico di oltre 20 milioni di euro: interventi idraulico ambientali, di potenziamento degli impianti, sostituzioni di condotte, trasformazioni irrigue, sistemazione e risezionamento di torrenti, recuperi e ristrutturazioni. “Attività elencate e spiegate anche nel notiziario che il Consorzio ha inviato da giorni a casa degli utenti che pagano il contributo consortile, in uno spirito di massima trasparenza e comunicazione - ha evidenziato il presidente della Società, Danilo Cuman, nel corso della presentazione alla stampa, tenutasi ieri nella sede di Cittadella, del bilancio dell’attività svolta negli ultimi cinque anni – dal sito internet del Consorzio è possibile visualizzare in tempo reale i cantieri aperti e i lavori attualmente in corso.”
“Un’attività che è stata estremamente diffusa e intensa – ha sottolineato Cuman - desidero esprimere la mia personale soddisfazione per quanto realizzato fino a oggi per la difesa idraulica e la valorizzazione idrica del territorio, ambiti in cui il nostro Consorzio ha fornito un contributo sostanziale, riconosciuto e apprezzato”.
Numerosi progetti, per opere necessarie sia per la bonifica che per l’irrigazione, sono stati inviati a Stato e Regione per chiederne il finanziamento, per un totale di circa 61 milioni di euro. “Molti di questi sono già stati finanziati, mentre prosegue il nostro impegno per favorire la realizzazione di un nuovo serbatoio sul torrente Vanoi, affluente montano del Brenta, proposta che ha avuto recente incoraggiamento dalla Regione Veneto - ha precisato Cuman – Il Consorzio ha seguito con attenzione anche la possibilità di aumentare la produzione di energia da fonte rinnovabile, con riferimento all’idroelettrico.” E’ il caso dei due interventi realizzati in frazione San Lazzaro a Bassano, che hanno incrementato la produzione di oltre un milione di chilowattora all’anno, per un totale 12 milioni di chilowattora all’anno. "Non solo. Insieme al sindaco Cimatti stiamo focalizzando una serie d’interventi specifici per la tutela e la valorizzazione del territorio, con la realizzazione definitiva di un percorso pedonale – ambientale che da San Lazzaro, lungo il canale Medoaco, conduce fino allo storico Ponte di Bassano.”
La sede di Cittadella del Consorzio di Bonfica Pedemontano Brenta
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.325 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 20.014 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 18.790 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 18.231 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 14.254 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 10.776 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 6.868 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 6.814 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.029 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.638 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.695 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.408 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.378 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.335 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.238 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.878 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.665 volte