Ultimora
14 Apr 2026 20:06
Salta versamento da 150mila euro, Costampress verso la liquidazione
14 Apr 2026 17:24
Calcio: Padova, operato alla caviglia Alejandro 'Papu' Gomez
14 Apr 2026 17:23
Nel 2027 a Cortina ci saranno dieci hotel a 5 stelle
14 Apr 2026 16:30
Con le donne nel mondo del vino le aziende sono più strutturate
14 Apr 2026 16:34
L'Opera è 'in giallo', a Verona ragazzi e famiglie indagano su Pagliacci
15 Apr 2026 08:35
Ucciso davanti al figlio, in migliaia alla fiaccolata a Massa
15 Apr 2026 08:26
Maltempo, oggi allerta gialla in otto regioni
15 Apr 2026 07:21
Tredici arresti per droga a Roma, c'è anche ex della Banda Magliana
Tour sulla tura
Sopralluogo conoscitivo questa mattina dei presidenti dei consigli di quartiere di Bassano del Grappa ai cantieri del Ponte degli Alpini e del Polo Museale Santa Chiara
Pubblicato il 10 mar 2018
Visto 4.962 volte
Tutti insieme appassionatamente, rigorosamente in gruppo, come una scolaresca in visita alle rovine di Pompei. Questa mattina i presidenti dei consigli di quartiere di Bassano del Grappa, capitanati dalla presidente del coordinamento dei quartieri Lucia Fincato, hanno compiuto un sopralluogo conoscitivo nei due principali cantieri pubblici della città: il Ponte degli Alpini e il Polo Museale Santa Chiara.
L'idea è stata lanciata nell'ultima riunione del coordinamento, alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cura urbana Roberto Campagnolo che ha prontamente raccolto la richiesta dei rappresentanti del “resto della città” di poter osservare e conoscere da vicino la situazione dei due rilevanti interventi in centro storico.
Caschetto in testa e scarpe più o meno antinfortunistiche ai piedi (e con tanto di firma di liberatoria per escludere l'ente pubblico da responsabilità in caso di inconvenienti provocati dalla mancata osservanza delle regole di sicurezza), 20 rappresentanti dei quartieri su 22 si sono così addentrati nelle due aree di lavoro, entrambe affidate alla Vardanega Costruzioni. Ad accompagnarli in questo speciale tour sulla tura, da una parte, e sotto la gru dall'altra, è stato lo stesso vicesindaco, affiancato nel cantiere del Ponte dall'ing. Gianmaria De Stavola, consulente del Comune incaricato del supporto tecnico al R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento).
Presidenti dei quartieri: All Together Now sotto il Ponte
“Il vicensindaco ha studiato la storia, dall'epoca dei primi ponti allo stato attuale - riferisce la coordinatrice dei quartieri Lucia Fincato in merito alla visita sotto il Ponte -. Ci ha spiegato che ogni intervento di restauro è stato migliorativo rispetto a quello precedente e che anche l'intervento attuale è migliorativo rispetto a prima.” “Abbiamo fatto molte domande - aggiunge la referente del gruppo - e l'ingegner De Stavola ci ha dato delle puntuali risposte su varie questioni tecniche e sul perché delle scelte.”
La delegazione dei quartieri, immancabilmente armata di telefonini, ha scattato numerose foto a testimonianza dello stato precario (usiamo un eufemismo) in cui versano le fondamenta e gli elementi inferiori del manufatto già palladiano.
“Siamo rimasti stupiti - dichiarano Lucia Fincato ed altri partecipanti - a vedere in che condizioni si trova la base del Ponte. Anche una foto o una ripresa non può dare l'idea di quello che si può osservare ad occhio nudo. Viene da chiedersi come tutto il resto sopra sia ancora là.”
Il sopralluogo è quindi proseguito nel grande catino del Polo Santa Chiara, dove attualmente è in fase di realizzazione il piano interrato del primo stralcio e nel quale l'impressione generale riferita dagli intervenuti è stata quella di “un gran lavoro di contenimento dell'esistente”.
“Abbiamo accolto la richiesta del coordinamento dei quartieri - conferma The Vice Roberto Campagnolo -. Dal mio punto di vista il feedback dell'incontro è stato molto positivo. I presidenti dei quartieri sono stati contenti di vedere e toccare con mano alcune cose. Sono cose che si leggono, ma che finché non le vedi fai fatica a comprendere.”
Quartiere in cantiere: missione compiuta.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 aprile
- 15 apr 2025Sarajevo Forever
- 15 apr 2025Incontro di box
- 15 apr 2024La sCampagnata
- 15 apr 2024A Cortese richiesta
- 15 apr 2024Signori della Corte
- 15 apr 2024Tenente Colombo
- 15 apr 2023The Sbittles
- 15 apr 2023Nove secondo Luca
- 15 apr 2022Verde di rabbia
- 15 apr 2021Giochiamo a Bridge
- 15 apr 2021Apotalypse Now
- 15 apr 20192 in geometria
- 15 apr 2019Ritorno di fiamma
- 15 apr 2018Punti di domanda
- 15 apr 2017Di Padre in Nardo
- 15 apr 2016Tragico schianto sulla A4, muore una donna residente a Bassano
- 15 apr 2015Generazioni d'acciaio
- 15 apr 2014Riforma 416 ter sul voto di scambio. Filippin: “Voterò a favore”
- 15 apr 2013Pasinato, Lega al contrattacco
- 15 apr 2012Il geyser civile dell’Islanda
- 15 apr 2011Bassano: “Nessun arrivo di profughi dal Nord Africa”
- 15 apr 2011La Camorra nel Veneto e il "contabile" bassanese
- 15 apr 2010Prendersi cura dei propri risparmi
- 15 apr 2009Il "Dirigibile Portoghesi"
- 15 apr 2009"Buon sangue"
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.089 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.296 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.080 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.333 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.292 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.578 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.326 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.089 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.679 volte
