Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
“Serve una scossa etica e una generazione d'attacco”
Romano d'Ezzelino: il consigliere di minoranza Malcolm Bellò, aderente alla lista civica di Maurizio Carlesso, interviene in vista delle elezioni comunali. “Per ricostruire il Comune occorre una classe di giovani”
Pubblicato il 10 mar 2012
Visto 4.935 volte
Il consigliere comunale di minoranza di Romano d'Ezzelino Malcolm Bellò, sostenitore della lista civica “Si Cambia - Maurizio Carlesso Sindaco” in corsa alle prossime elezioni comunali di primavera, interviene con una nota - che pubblichiamo integralmente - rivolta ai suoi concittadini e in particolare ai giovani:
COMUNICATO
Malcolm Bellò: "Oggi quello che serve è una generazione alla quale non si chieda semplicemente una promessa elettorale, ma un impegno morale"
“Cosa ne pensa della Politica in generale?”
Io voglio riflettere su una frase di Kennedy che afferma:
“Alcuni uomini vedono le cose come sono e si chiedono perché non si cambiano, io sogno cose che non sono mai state fatte e mi chiedo perché no”.
Se vogliamo veramente investire sul futuro dobbiamo consentire anche nei nostri Comuni e nella nostra bella Romano d’ Ezzelino alle giovani generazioni, e non a parole, di svolgere anche politicamente il proprio ruolo di coscienza critica all’interno del sistema politico Italiano tutto (Comuni, Province, Regioni).
In questo momento di politiche giovanili non se ne parla, ci sono tensioni molto profonde che attraversano la nostra società, ci sono problemi che coinvolgono TUTTI, tutti noi cittadini dobbiamo fare grandi scelte. Io sono convinto che oggi come oggi quel che serve è una generazione d’attacco, una generazione alla quale non si chieda semplicemente un interesse partitico o una promessa elettorale, ma una proposta, un impegno morale.
E’ per questo che mi sono rimesso in gioco dopo tre anni di astinenza politica (da aprile 2011 in consiglio comunale in minoranza) per dire ai giovani di essere noi stessi, giovani fino in fondo, senza pentimenti, senza complessi di inferiorità, senza la paura di alzare la voce.
Se riusciremo a coltivare IL NOSTRO ORGOGLIO DI FARE POLITICA, SE DIFENDEREMO LA NOSTRA IDENTITA’, LE NOSTRE IDEE FINO IN FONDO, SE RIUSCIREMO A PARLARE CON LA GENTE E ALLE ISTITUZIONI,POTREMO IO CREDO, SPERARE IN UNA NUOVA GENERAZIONE D’ATTACCO CON LA QUALE LA POLITICA ITALIANA E LOCALE, NEI PROSSIMI ANNI, DOVRA’ FARE NECESSARIAMENTE I CONTI.
Ormai, due Paesi si contrappongono Diversi e Divisi. Da una parte vi è una rissa perenne, dall’altra cresce la sofferenza, con un’ Italiano su quattro a rischio di povertà e servizi sociali ridotti all’osso. Anche nel nostro Comune abbiamo molti casi del genere.
A 150 anni dall’unità d’Italia, una strisciante divisione mina il Paese. E nessuno che ne colga i motivi di allarme. Gli appelli e le grida d’aiuto che si levano dalla società restano inascoltati. La gente è molto stanca, stremata (aumenta tutto: generi di prima necessità , bollette ENEL, GAS, BENZINA). La gente si sta disamorando di tutto. Mi domando fino a quando non ci sarà un riscatto morale. Una ribellione delle coscienze di fronte a tanto degrado ETICO. Eppure vediamo un Paese ITALIA e il nostro Comune migliore e più solidale di quello vociante che vediamo ogni giorno in Televisione o a mezzo stampa.
Occorre a MIO avviso una Classe di Giovani per ricostruire il nostro Comune (aiutati da dei BUONI PADRI DI FAMIGLIA gli anziani saggi).
E anche una nuova classe di cattolici in politica. I “mattoni” ci sono, basta rimetterli a posto con della buona “MALTA”.
E’ per questo che ho aderito al progetto della lista civica SI CAMBIA DI MAURIZIO CARLESSO SINDACO (il candidato sindaco proviene dal mondo del volontariato). Siamo un gruppo di persone che hanno un proprio lavoro, e saremmo “un pane imprestato” alla politica del NOSTRO COMUNE. Ognuno di noi vuole mettere la propria professionalità e preparazione al servizio dei cittadini e dei più deboli. Vogliamo ascoltare il territorio.
Mettiamoci tutti in gioco, vi sarà una “rivoluzione” che porterà il Comune ad essere competitivo, a dialogare anche con i Comuni limitrofi, a incentivare il turismo locale, le iniziative culturali, l’aggregazione della gente. Riunire il tessuto sociale e territoriale del paese. Serve una scossa ETICA, per ritrovare l’anima. Quella vera e solidale.
Malcolm Bellò
Consigliere minoranza Comune di Romano d’Ezzelino
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.742 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.015 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.018 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.067 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 477 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.062 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.938 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.428 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.375 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.251 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.352 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.311 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.376 volte