Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
27 Jun 2026 20:08
Venezia: dal Lech Poznan arriva Lisman
27 Jun 2026 16:25
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 14:35
Al via nel Veneziano il Mirano Summer Festival fino al 18 luglio
27 Jun 2026 13:36
Donna aggredita nel Veneziano, uomo le getta addosso dell'acido
27 Jun 2026 23:57
'A luglio nuovo round di colloqui', ma alta tensione ad Hormuz
27 Jun 2026 23:42
'A luglio nuovo round di colloqui', ma alta tensione ad Hormuz
27 Jun 2026 21:59
Femminicidio nell'imperiese, soffoca la compagna con un cuscino
27 Jun 2026 21:49
Medio Oriente; la rabbia di Hezbollah, scoppiano disordini a Beirut dopo l'intesa con Israele
27 Jun 2026 21:46
Mondiali: Panama-Inghilterra e Croazia-Ghana in campo alle 23 DIRETTA
Il multi-Cunico
“Congratulazioni a Giovanni Cunico per questo upgrade di responsabilità.” Il presidente dei commercianti di Bassano Alberto Borriero plaude ai nuovi incarichi assegnati all'assessore comunale. Anche se, due settimane fa...
Pubblicato il 10 mar 2017
Visto 4.426 volte
Due settimane fa, dopo l'annuncio delle dimissioni dell'assessore comunale alla Cultura e al Turismo Giovanna Ciccotti e l'immediata caccia al toto-assessore che l'avrebbe sostituita, il presidente della delegazione comunale di Bassano del Grappa di Confcommercio Alberto Borriero aveva trasmesso un comunicato stampa alle redazioni nel quale auspicava che l'improvviso vuoto amministrativo “venga colmato al più presto con una figura di spessore, esperienza e lungimiranza, meglio se slegata da logiche di partito.”
E ora che il nuovo assessore alla Cultura e al Turismo, oltre che alle Attività economiche, è il tesserato del Partito Democratico Giovanni Cunico, Borriero plaude alla sua nomina.
La qual cosa è certamente opportuna, trattandosi del pubblico amministratore con cui il referente di categoria dovrà continuare a rapportarsi. Anche se - visto quanto dichiarato quattordici giorni fa - forse non è un capolavoro di coerenza. Ma la vita è bella perché è varia, anche negli equilibri tra le varie stanze dei bottoni bassanesi.
L'assessore comunale Giovanni Cunico (foto Alessandro Tich)
“Apprendiamo ora - dichiara Alberto Borriero in un nuovo comunicato, trasmesso oggi - la decisione del sindaco Riccardo Poletto, riguardante la nomina di uno degli assessorati chiave del Comune di Bassano del Grappa, nella persona del dott. Giovanni Cunico, già assessore al Commercio, Attività produttive e all'Innovazione, nonché consigliere nel Consorzio di promozione turistica provinciale "Vicenza é".”
“Si può quindi cominciare a parlare di "multi-assessorato", definizione che potrà anche far sorridere ma che non possiamo che considerare in modo quasi bivalente - continua il presidente comunale dei commercianti -. È positivo, per noi, relazionarci con un referente unico, con competenze specifiche e una conoscenza del funzionamento della macchina amministrativa, un primo passo verso una progettazione partecipata che non si occupi solo di gestione del quotidiano, ma che vada oltre la naturale scadenza di questo mandato amministrativo; una scelta coraggiosa che demanda la stessa futura sopravvivenza del nostro territorio, declinandola al singolare.”
Conclude Borriero: “Come Confcommercio, oltre a congratularci con Giovanni Cunico per questo upgrade di responsabilità, chiediamo in tempi brevissimi un progetto concreto di sviluppo del settore turistico e culturale - tuttora assente; chiediamo quali cambiamenti e novità vorrà portare, ma soprattutto chiediamo la tempistica di ciò che verrà e la garanzia che i numerosi progetti ancora pendenti dell'assessorato d'origine, non vengano accantonati o posti in secondo piano.”
Insomma: qualche puntino sulle “i”, alla fine, il referente dei commercianti cittadini ce lo mette.
Ma, per il momento, sono puntini tratteggiati delicatamente con la matita.
Tra i commercianti di Bassano e l'assessore multitasking è il momento della luna di miele.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.188 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.945 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 17.071 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 16.220 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.447 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 7.666 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.538 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.572 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.304 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.196 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.119 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.770 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.544 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.517 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.463 volte