Ultimora

Attualità

Il multi-Cunico

“Congratulazioni a Giovanni Cunico per questo upgrade di responsabilità.” Il presidente dei commercianti di Bassano Alberto Borriero plaude ai nuovi incarichi assegnati all'assessore comunale. Anche se, due settimane fa...

Pubblicato il 10 mar 2017
Visto 4.348 volte

Pubblicità

Due settimane fa, dopo l'annuncio delle dimissioni dell'assessore comunale alla Cultura e al Turismo Giovanna Ciccotti e l'immediata caccia al toto-assessore che l'avrebbe sostituita, il presidente della delegazione comunale di Bassano del Grappa di Confcommercio Alberto Borriero aveva trasmesso un comunicato stampa alle redazioni nel quale auspicava che l'improvviso vuoto amministrativo “venga colmato al più presto con una figura di spessore, esperienza e lungimiranza, meglio se slegata da logiche di partito.”
E ora che il nuovo assessore alla Cultura e al Turismo, oltre che alle Attività economiche, è il tesserato del Partito Democratico Giovanni Cunico, Borriero plaude alla sua nomina.
La qual cosa è certamente opportuna, trattandosi del pubblico amministratore con cui il referente di categoria dovrà continuare a rapportarsi. Anche se - visto quanto dichiarato quattordici giorni fa - forse non è un capolavoro di coerenza. Ma la vita è bella perché è varia, anche negli equilibri tra le varie stanze dei bottoni bassanesi.

L'assessore comunale Giovanni Cunico (foto Alessandro Tich)

“Apprendiamo ora - dichiara Alberto Borriero in un nuovo comunicato, trasmesso oggi - la decisione del sindaco Riccardo Poletto, riguardante la nomina di uno degli assessorati chiave del Comune di Bassano del Grappa, nella persona del dott. Giovanni Cunico, già assessore al Commercio, Attività produttive e all'Innovazione, nonché consigliere nel Consorzio di promozione turistica provinciale "Vicenza é".”
“Si può quindi cominciare a parlare di "multi-assessorato", definizione che potrà anche far sorridere ma che non possiamo che considerare in modo quasi bivalente - continua il presidente comunale dei commercianti -. È positivo, per noi, relazionarci con un referente unico, con competenze specifiche e una conoscenza del funzionamento della macchina amministrativa, un primo passo verso una progettazione partecipata che non si occupi solo di gestione del quotidiano, ma che vada oltre la naturale scadenza di questo mandato amministrativo; una scelta coraggiosa che demanda la stessa futura sopravvivenza del nostro territorio, declinandola al singolare.”
Conclude Borriero: “Come Confcommercio, oltre a congratularci con Giovanni Cunico per questo upgrade di responsabilità, chiediamo in tempi brevissimi un progetto concreto di sviluppo del settore turistico e culturale - tuttora assente; chiediamo quali cambiamenti e novità vorrà portare, ma soprattutto chiediamo la tempistica di ciò che verrà e la garanzia che i numerosi progetti ancora pendenti dell'assessorato d'origine, non vengano accantonati o posti in secondo piano.”
Insomma: qualche puntino sulle “i”, alla fine, il referente dei commercianti cittadini ce lo mette.
Ma, per il momento, sono puntini tratteggiati delicatamente con la matita.
Tra i commercianti di Bassano e l'assessore multitasking è il momento della luna di miele.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.163 volte

3

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 11.467 volte

4
5

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 9.026 volte

6

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 7.978 volte

7

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 5.688 volte

8

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.540 volte

9

Musica

11 apr 2026

Note di Primavera

Visto 3.396 volte

10

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.354 volte