Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Grandine: il Comune di Bassano chiede lo "stato di calamità naturale"

Un messaggio del sindaco Bizzotto. “Invitiamo tutti i cittadini colpiti dalla grandinata a conservare la documentazione dei danni subiti”

Pubblicato il 30-05-2009
Visto 5.435 volte

La violentissima grandinata di mercoledì scorso che ha messo in ginocchio il nostro territorio ha colpito, in particolare, anche la città di Bassano con molte situazioni di sofferenza e ingenti danni a strutture e infrastrutture, private e pubbliche.
Il Comune di Bassano del Grappa ha diffuso pertanto un comunicato del sindaco Gianpaolo Bizzotto che ha avviato la procedura per la richiesta dello “Stato di calamità naturale”. “Case, scuole, impianti di illuminazione e segnaletica, impianti sportivi, sedi di quartiere, edifici comunali, verde pubblico e privato, veicoli, edifici privati sono stati colpiti e gravemente compromessi - si legge nella nota -. Si sono riscontrati anche molti danni alle coltivazioni agricole presenti nel territorio comunale. Per molte persone le eccezionali avversità atmosferiche hanno creato disagi che non si risolveranno in breve tempo e che necessitano di un sostegno pubblico per poter essere affrontati con la dovuta serenità.” “L’Amministrazione comunale - continua il messaggio del sindaco Bizzotto - si è immediatamente attivata in due modi: prestando assistenza e soccorso nel momento dell’emergenza e, dopo avere effettuato una prima stima dei danni, chiedendo alla Regione del Veneto il riconoscimento dello “Stato di crisi per eccezionale avversità atmosferica”. Se verrà concesso lo stato di calamità naturale i cittadini saranno prontamente informati della procedura da seguire per poter ricevere un risarcimento dei danni subiti.”
“Nel frattempo - conclude il sindaco - l’Amministrazione comunale invita tutte le persone in qualche modo colpite dalla grandinata a creare e conservare tutta la documentazione utile a testimoniare i danni subiti: fotografie, rilievi, perizie, stime assicurative e quanto altro ritenuto utile.”

Le lamiere del cornicione dei Metropolis Cinemas abbattute dal nubifragio di mercoledì

    Più visti

    2

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 12.537 volte

    3

    Attualità

    05-02-2026

    L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

    Visto 12.060 volte

    4

    Geopolitica

    05-02-2026

    Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

    Visto 9.106 volte

    5

    Attualità

    06-02-2026

    Le telecamere da sole non fermano la criminalità

    Visto 8.900 volte

    6

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 8.346 volte

    7

    Geopolitica

    09-02-2026

    La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

    Visto 4.865 volte

    9

    Agricoltura e Food

    07-02-2026

    Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

    Visto 4.042 volte

    10