Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

La favola di Grimm

Valbrenta fantastica. “By this river”: martedì 30 luglio a Campolongo sul Brenta per Operaestate Festival suggestioni sonore col concerto di Marco Crivellaro, in arte Marcus Grimm, giovane ed emergente compositore di San Nazario

Pubblicato il 27-07-2024
Visto 10.546 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Si è diplomato in composizione al conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto con il massimo dei voti, l’anno scorso ha ricevuto il primo premio “Your sound for silents” al Lago Film Fest di Revine Lago, ha 29 anni e vive a San Nazario.
Pardon: a Valbrenta, località San Nazario.
Sto parlando di Marcus Grimm, nome d’arte di Marco Crivellaro, giovane compositore ed artista emergente che conta già nel suo curriculum la composizione di diverse colonne sonore per serie Tv, documentari, docufilm, spot e cortometraggi. Tra queste, e considerando solo quelle più recenti, le colonne sonore delle serie Netflix “Il caso Yara” e “Il caso Alex Schwazer”.

Foto di scena di un concerto di Marcus Grimm/Marco Crivellaro

Già, Grimm: come i fratelli Grimm, quelli di Hänsel e Gretel, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e fantasia bella.
Le suggestioni dell’immaginario, tipiche anche delle favole, riecheggiano peraltro nella sua musica per pianoforte con sonorità elettroniche.
Accadrà anche martedì prossimo 30 luglio, con inizio alle 21.30, sulle rive del lungobrenta di Campologongo sul Brenta, teatro naturale del concerto di Marco/Marcus intitolato “By this river”, inserito nel cartellone di Operaestate Festival e coprodotto da Operaestate Festival in collaborazione con Veneto Barbaro e col Comune di Valbrenta.
Si tratta di un’opera che quelli bravi definirebbero “site specific” e cioè composta per l’occasione e per il luogo della sua esecuzione, pensata per esaltare i suoni del fiume che si fonderanno con i brani musicali in scaletta.
Una musica che unisce il pianoforte agli archi, alla batteria e per l’appunto alle sonorità elettroniche, in una proposta che sempre quelli bravi chiamerebbero un “crossover” di diverse influenze e mondi musicali, tra pop strumentale e neoclassico e dall’elettronica alla musica da film.
E siccome mi piace dare spazio ai giovani e in contemporanea, quando possibile, cerco anche occasioni per valorizzare la straordinaria Valle del Brenta, ecco che la notizia del concerto di Marcus Grimm a Campolongo sul Brenta crea una combinazione perfetta per dedicarle questo articolo.

Marco, come è nata questa occasione di fare un concerto per Operaestate Festival?
Mi è stato chiesto da Veneto Barbaro, assieme ad Operaestate, di portare un concerto musicale in un luogo suggestivo della Valle. Inizialmente si pensava alle Grotte di Oliero ma era impraticabile, quindi il lungobrenta di Campolongo era il posto più indicato, perché di fatto è l’unica grande spiaggia che c’è da qui a Cartigliano. E quindi poteva essere bello portare lungo il fiume una serata musicale un po’ atipica, di musica che è comunque di ambiente e ben inserita rispetto a quello che è il contesto.

Essenzialmente cos’è “By this river”?
Questo è il titolo dato alla serata. “By this river” è in realtà una canzone di Brian Eno, produttore e musicista storico. Ho preso spunto da quel nome per dare un’identità alla serata e per costruire un concerto musicale dove ogni brano è collegato all’altro e crea una colonna sonora immaginaria del fiume, che sarà la scenografia naturale su cui faremo questo evento. Creo una sorta di narrazione musicale, dove ogni brano è una tappa. Ci saranno anche suoni d’ambiente, registrati direttamente dal fiume. Durante la serata non mancherà l’omaggio a Brian Eno che è il padre della musica ambient, che si sposa con quello che faccio io e cioè musica elettronica pianistica.

Chi è o che cos’è Marcus Grimm?
Marcus Grimm è lo pseudonimo che ho dato per quello che faccio. Prende spunto un po’ dal mio nome e un po’ dai fratelli Grimm. Perché la mia musica, non avendo parole ed essendo strumentale, lascia immaginare ad ognuno una libera interpretazione di quello che sente. E quindi fondamentalmente è un musicista che cerca di raccontare, con la sua musica, quello che vuole esprimere e di fare in modo che l’ascoltatore crei le proprie immagini e suggestioni, attraverso il suono.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.422 volte

3

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.651 volte

4

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.222 volte

5

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.622 volte

6

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 6.998 volte

7

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 6.786 volte

10

Incontri

19-01-2026

Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

Visto 3.648 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.951 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.422 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.486 volte

8

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.443 volte

9

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.353 volte