Ultimora
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
29 Apr 2026 16:48
Auto fuori strada lungo l'argine del Po, morta una giovane donna
29 Apr 2026 15:44
Dal cibo spaziale le ricette anti-invecchiamento
29 Apr 2026 14:35
A Rovigo profilassi per una rara malattia del sangue basata su un enzima
29 Apr 2026 14:24
A Vicenza apre la mostra 'Giorgia Lupi. L'umanesimo dei dati'
29 Apr 2026 14:15
Sequestrate 2,5 tonnellate di pesce non tracciato nel Padovano
29 Apr 2026 18:11
Tennis: Madrid, Sinner supera Jodar e va in semifinale
La favola di Grimm
Valbrenta fantastica. “By this river”: martedì 30 luglio a Campolongo sul Brenta per Operaestate Festival suggestioni sonore col concerto di Marco Crivellaro, in arte Marcus Grimm, giovane ed emergente compositore di San Nazario
Pubblicato il 27 lug 2024
Visto 10.661 volte
Si è diplomato in composizione al conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto con il massimo dei voti, l’anno scorso ha ricevuto il primo premio “Your sound for silents” al Lago Film Fest di Revine Lago, ha 29 anni e vive a San Nazario.
Pardon: a Valbrenta, località San Nazario.
Sto parlando di Marcus Grimm, nome d’arte di Marco Crivellaro, giovane compositore ed artista emergente che conta già nel suo curriculum la composizione di diverse colonne sonore per serie Tv, documentari, docufilm, spot e cortometraggi. Tra queste, e considerando solo quelle più recenti, le colonne sonore delle serie Netflix “Il caso Yara” e “Il caso Alex Schwazer”.
Foto di scena di un concerto di Marcus Grimm/Marco Crivellaro
Già, Grimm: come i fratelli Grimm, quelli di Hänsel e Gretel, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e fantasia bella.
Le suggestioni dell’immaginario, tipiche anche delle favole, riecheggiano peraltro nella sua musica per pianoforte con sonorità elettroniche.
Accadrà anche martedì prossimo 30 luglio, con inizio alle 21.30, sulle rive del lungobrenta di Campologongo sul Brenta, teatro naturale del concerto di Marco/Marcus intitolato “By this river”, inserito nel cartellone di Operaestate Festival e coprodotto da Operaestate Festival in collaborazione con Veneto Barbaro e col Comune di Valbrenta.
Si tratta di un’opera che quelli bravi definirebbero “site specific” e cioè composta per l’occasione e per il luogo della sua esecuzione, pensata per esaltare i suoni del fiume che si fonderanno con i brani musicali in scaletta.
Una musica che unisce il pianoforte agli archi, alla batteria e per l’appunto alle sonorità elettroniche, in una proposta che sempre quelli bravi chiamerebbero un “crossover” di diverse influenze e mondi musicali, tra pop strumentale e neoclassico e dall’elettronica alla musica da film.
E siccome mi piace dare spazio ai giovani e in contemporanea, quando possibile, cerco anche occasioni per valorizzare la straordinaria Valle del Brenta, ecco che la notizia del concerto di Marcus Grimm a Campolongo sul Brenta crea una combinazione perfetta per dedicarle questo articolo.
Marco, come è nata questa occasione di fare un concerto per Operaestate Festival?
Mi è stato chiesto da Veneto Barbaro, assieme ad Operaestate, di portare un concerto musicale in un luogo suggestivo della Valle. Inizialmente si pensava alle Grotte di Oliero ma era impraticabile, quindi il lungobrenta di Campolongo era il posto più indicato, perché di fatto è l’unica grande spiaggia che c’è da qui a Cartigliano. E quindi poteva essere bello portare lungo il fiume una serata musicale un po’ atipica, di musica che è comunque di ambiente e ben inserita rispetto a quello che è il contesto.
Essenzialmente cos’è “By this river”?
Questo è il titolo dato alla serata. “By this river” è in realtà una canzone di Brian Eno, produttore e musicista storico. Ho preso spunto da quel nome per dare un’identità alla serata e per costruire un concerto musicale dove ogni brano è collegato all’altro e crea una colonna sonora immaginaria del fiume, che sarà la scenografia naturale su cui faremo questo evento. Creo una sorta di narrazione musicale, dove ogni brano è una tappa. Ci saranno anche suoni d’ambiente, registrati direttamente dal fiume. Durante la serata non mancherà l’omaggio a Brian Eno che è il padre della musica ambient, che si sposa con quello che faccio io e cioè musica elettronica pianistica.
Chi è o che cos’è Marcus Grimm?
Marcus Grimm è lo pseudonimo che ho dato per quello che faccio. Prende spunto un po’ dal mio nome e un po’ dai fratelli Grimm. Perché la mia musica, non avendo parole ed essendo strumentale, lascia immaginare ad ognuno una libera interpretazione di quello che sente. E quindi fondamentalmente è un musicista che cerca di raccontare, con la sua musica, quello che vuole esprimere e di fare in modo che l’ascoltatore crei le proprie immagini e suggestioni, attraverso il suono.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 29 aprile
- 29 apr 2025La pista è scotta
- 29 apr 2025Clinto Eastwood
- 29 apr 2024Butta giù la pista
- 29 apr 2023San Lazzaro in Vincoli
- 29 apr 2022Ulss 7 –
- 29 apr 2021A&Covid
- 29 apr 2020Otto sindaci in barca
- 29 apr 2020Siamo a cavallo
- 29 apr 2020Mühlacker c’è
- 29 apr 2019L'aereo è Partito
- 29 apr 2019Siamo allo sFascio
- 29 apr 2019Oggi mi sento Bonus
- 29 apr 2019Forza Cittadini
- 29 apr 2017Il ladro dalle scarpe rosse
- 29 apr 2017Un No di troppo
- 29 apr 2017Chi dice donna
- 29 apr 2017Auto si cappotta in viale De Gasperi, un ferito
- 29 apr 2016Operazione recupero
- 29 apr 2015L'altra faccia della Luna
- 29 apr 2014Hotel Europa
- 29 apr 2014Camisano Vicentino, sistemato lo scolo Piovego
- 29 apr 2013Rossano, caos a 5 Stelle
- 29 apr 2013Quando la plastica non è...plastica
- 29 apr 2013In concerto per il Primo Maggio
- 29 apr 2013Mussolente: interventi per la sicurezza idraulica
- 29 apr 2013Governo Letta. Filippin: “Dal PD veneto sostegno convinto”
- 29 apr 2013Chiesa, crisi e lavoro
- 29 apr 2012“Un Cuore Civico”: ultimi tre incontri con la cittadinanza
- 29 apr 2012Le Acli e il 1° maggio: “Vicinanza ai lavoratori e ai datori di lavoro”
- 29 apr 2012Romano d'Ezzelino: il Comune approva il Pat
- 29 apr 2012Romano: la Donazzan si schiera per Carlesso
- 29 apr 2012Ros@’ 2012: il 1° maggio tutti in bici
- 29 apr 2012“Continuità e Rinnovamento”: mercoledì Zaia a Rosà
- 29 apr 2011E William e Kate brinderanno “bassanese”
- 29 apr 2011“La migliore risposta alle polemiche di questi giorni”
- 29 apr 2011Gratta e perdi
- 29 apr 2010Sesso e politica, senza censura
- 29 apr 2009Maltempo, stato di attenzione per il Brenta
- 29 apr 2009“Nessun caso sospetto di influenza suina a Bassano”
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.566 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 9.966 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 9.930 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 9.623 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.521 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.624 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.303 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.566 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.347 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.954 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.943 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.116 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.303 volte