Ultimora
24 Mar 2026 12:48
Accordo libero scambio Ue-Australia, produttori potranno usare nomi come 'prosecco'
24 Mar 2026 12:13
Arriva a Vicenza la musica elettronica di Alva Noto e Christian Fennesz
24 Mar 2026 12:09
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
24 Mar 2026 11:20
Nasce a Jesolo il primo registro anti truffa delle locazioni turistiche
24 Mar 2026 09:30
Rapina donna e le chiede un riscatto per riavere la borsetta, arrestato
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
24 Mar 2026 13:34
Oltre le Labubu, i Funko Pop sono il nuovo fenomeno culturale
24 Mar 2026 13:19
Il Pentagono chiude il 'Corridoio dei corrispondenti' e sposta i media
24 Mar 2026 13:10
È morto Gino Paoli, aveva 91 anni
24 Mar 2026 12:57
++ È morto Gino Paoli ++
24 Mar 2026 11:55
"Donne frustate e lapidate in Iran, speriamo che il regime cada"
24 Mar 2026 12:29
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
Penne Montegrappa
Penne nere sul pezzo nonostante il caldo: taglio del nastro per l’intervento di sistemazione della Palazzina Comando dell’ex Caserma Montegrappa, concessa agli Alpini, grazie a un contributo della Regione Veneto alla Sezione ANA Montegrappa
Pubblicato il 11 lug 2024
Visto 9.999 volte
God Save the Trees.
Poco dopo le 11 del mattino il sole batte a picco sull’ex Caserma Montegrappa di Bassano, con un caldo africano che rende sofferta ed eroica a prescindere l’inaugurazione a cui stiamo assistendo.
Ma grazie agli alberi della piazza d’armi, i cronisti trovano un provvidenziale angolo in ombra dove poter prendere appunti senza far provare all’inchiostro delle proprie penne il fenomeno fisico del passaggio dallo stato liquido a quello gassoso.
Foto Alessandro Tich
Non è così per le autorità civili e militari convenute nell’occasione, allineate in un glorioso e soleggiato forno a microonde all’aria aperta nel momento immancabile dei discorsi prima del taglio del nastro.
Col presidente della sezione ANA Montegrappa Giuseppe Rugolo a fare gli onori di casa, intervengono il presidente nazionale ANA Sebastiano Favero, il vicecomandante della Stazione di Bassano del Grappa dei Carabinieri mar. Federico Zarpellon e ovviamente il sindaco Nicola Finco, alla sua prima uscita equatoriale da primo cittadino.
Ci sono inoltre - anch’essi allineati sotto questo sole - quelli che il presidente Rugolo chiama “gli invisibili”: i volontari della sezione Montegrappa delle penne nere, sempre pronti a dare il loro contributo fattivo e disinteressato alle iniziative promosse dagli Alpini.
Siamo qui riuniti, tutti insieme calorosamente, per l’inaugurazione dei lavori che hanno interessato la Palazzina Comando dell’ex caserma, rimessa a nuovo grazie a un contributo di 200mila euro erogato all’ANA Montegrappa dalla Regione Veneto.
Nel 2014 la Palazzina Comando è stata infatti concessa agli Alpini in comodato d’uso per 20 anni dalla stessa Regione Veneto, in accordo con il Demanio.
I lavori, affidati a una ditta specializzata con l’immancabile collaborazione degli Alpini della Sezione, si sono conclusi la scorsa settimana, hanno interessato i due piani dell’edificio e riguardato la sostituzione totale e messa a norma degli impianti di illuminazione e il risanamento degli intonaci di tutti i muri interni, nonché la sistemazione delle pavimentazioni.
Palazzina rimessa a lustro, dunque, e anche pronta all’uso.
“Sabato 20 luglio - annuncia il presidente Rugolo - arriveranno qui 80 ragazzi da tutta Italia per il Campo Scuola ANA. Bassano è una delle 13 sedi prescelte. Dei 15 giorni di Campo Scuola, 4 li passeranno qui in Caserma e gli altri 11 in addestramento.”
“Questo è il primo tassello della valorizzazione di questo importante presidio - afferma il sindaco Nicola Finco -. È nostra intenzione chiudere la partita per la valorizzazione dell’intera area, riguardo al nuovo Commissariato di P.S., per il quale la prossima settimana avrò un incontro a Roma, e alla nuova sede delle Agenzie delle Entrate e delle Dogane.”
“Il sindaco è partito con il piede giusto - lo benedice il presidente nazionale ANA Sebastiano Favero -. Questo è un luogo di memoria non solo degli Alpini ma di tutta la città e realtà bassanese. Questo è un luogo anche del futuro. I Campi Scuola rappresentano la sfida dell’ANA verso il futuro, a dimostrazione che anche i ragazzi di oggi, se stimolati, rispondono “presente”. Qui dobbiamo creare un luogo di riferimento per tutti.”
Si arriva quindi al fatidico e soprattutto graditissimo taglio del nastro.
Tra la piazza d’armi sotto il sole e gli ambienti interni della Palazzina Comando c’è infatti un’escursione termica lunare e già sotto il portico d’ingresso si gode di un rinfrancante refrigerio.
Segue la visita conoscitiva agli ambienti risistemati.
La prima cosa che salta all’occhio è effettivamente la lucentezza dei pavimenti rilucidati, a partire da quelli della sala del Circolo Ufficiali, che luccicano dei riflessi dalle finestre.
Roba che neanche con la cera Grey, ottima direi.
Al piano di sopra due corridoi, coi muri imbiancati di fresco che più bianco non si può, separano le file di camerate con i letti per gli ospiti delle iniziative degli Alpini.
I lavori, che sono durati quattro mesi, hanno rinnovato la Palazzina, ma la cura degli ambienti è costante.
“Il lavoro di pulizia e manutenzione è quotidiano”, sottolinea Giuseppe Rugolo.
“La Palazzina Comando - dichiara il presidente dell’ANA Montegrappa al termine del giro di visita - risplende di una luce che ci proietta al futuro.”
Anche al futuro immediato, costituito da un piccolo buffet conclusivo predisposto dagli Alpini per ospiti e autorità sulla tavolata allestita nella sala del Circolo Ufficiali, mentre fuori i gradi della temperatura dell’aria sono ben superiori a quelli del Prosecco che viene stappato per l’occasione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.822 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.177 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.422 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.187 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.186 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.448 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.803 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.088 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.404 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.822 volte








