Ultimora
14 Dec 2025 18:18
Tosi lascia la Regione, 'sarei rimasto per fare l'assessore alla sanità'
14 Dec 2025 17:20
Il Napoli crolla a Udine, a Firenze passa il Verona
14 Dec 2025 11:40
Violenta la figliastra disabile, condannato a nove anni
13 Dec 2025 21:37
Fuga di monossido in casa, trovato morto un uomo di 80 anni
13 Dec 2025 20:08
Atterraggio di emergenza per un ultraleggero nella Laguna di Venezia
14 Dec 2025 22:54
Serie A: doppio sorpasso a Milan e Napoli, l'Inter va in testa da sola
14 Dec 2025 22:38
A Bologna la Juve vince 1-0, decide un gol di Juan Cabal CRONACA e FOTO
14 Dec 2025 22:27
Serie A: Bologna-Juventus 0-1 DIRETTA e FOTO
14 Dec 2025 22:16
Il fruttivendolo-eroe disarma uno degli attentatori di Sydney
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Rimpianti giallorossi
Gian illumina ma non basta. Giallorossi spreconi ed un autogol. Con il Lignano è 1 a 1
Pubblicato il 14-12-2025
Visto 282 volte
Un Bassano incerottato non riesce a superare un ottimo Lignano e deve accontentarsi di un pareggio casalingo per 1-1 che lascia l’amaro in bocca. Il risultato contro un avversario che segue i giallorossi a un solo punto in classifica non è da disprezzare, ma le numerose occasioni da gol non sfruttate e l’autogol che annulla il vantaggio pochi minuti dopo la rete del Bassano generano una marea di rimpianti.
La squadra di casa scende in campo con il consueto 3-5-2. Costa difende i pali, davanti a lui una difesa a tre in piena emergenza con Moro Stefanelli adattato nel ruolo di Marchiori e il rilanciato Mioni. Sugli esterni agiscono Zilio e Zupperdoni, mentre in mezzo al campo De Carli, Gian in cabina di regia e Caccin provano a dare ordine e qualità. In avanti la coppia è formata da Cecchin e Fasolo.
Nel finale infortunio anche per Stefanelli. Per Zecchin è emergenza difesa per il prossimo impegno (foto Alberto Casini)
L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio, con le difese che prevalgono sugli attacchi. Il Lignano, però, prende prima e meglio le misure alla partita rispetto ai giallorossi. Pur senza impensierire concretamente Costa con conclusioni nello specchio, gli ospiti trovano buone chiavi per costruire situazioni potenzialmente pericolose e il Bassano rischia in un paio di fischiate dubbie al limite dell’area, dalle quali viene graziato dal direttore di gara.
Attorno al 20’ il match si accende improvvisamente. Cecchin svetta di testa su un traversone di Zupperdoni, mentre dall’altra parte Pinto lascia partire un tiro dalla lunga distanza diretto all’incrocio dei pali. In entrambe le occasioni i portieri, Biz e Costa, sfoderano interventi semplicemente clamorosi. Nella seconda parte del primo tempo l’inerzia si ribalta: il Bassano attacca con maggiore insistenza, forse in modo un po’ troppo frenetico, ma costringe il Lignano a difendersi stabilmente nella propria metà campo. La partita resta maschia, combattuta su ogni pallone come se fosse quello decisivo.
La ripresa si apre sulla falsa riga della fine del primo tempo, con grande equilibrio e difficoltà evidenti per entrambe le squadre nel trovare varchi nelle rispettive difese. Poi, dopo una decina di minuti, arriva un episodio che sembra poter cambiare la gara. Fasolo scappa sulla destra e serve un rasoterra perfetto nell’area piccola per Cecchin, che da tre metri, a colpo sicuro, si vede incredibilmente neutralizzare la conclusione da Biz. Un’occasione pazzesca.
Ancora più incredibile è però ciò che accade sul calcio d’angolo successivo. La palla viene respinta al limite dell’area, Gian la raccoglie e con una conclusione splendida la spedisce sotto l’incrocio del palo opposto, firmando un gol meraviglioso che premia uno dei soliti migliori in campo. Il Bassano riesce finalmente a sbloccare il risultato, la cosa più difficile.
Il vantaggio giallorosso dura però solo una manciata di minuti. Un tiro-cross sporco di Ekuban dalla destra subisce una deviazione decisiva e si infila tra il palo e la mano protesa di Costa. Nessun giocatore del Lignano esulta, segnale evidente che si tratta di un autogol.
Il Bassano prova subito a reagire. Gian inventa ancora e manda Cecchin in porta, leggermente defilato: l’occasione è ghiotta, ma Biz si conferma il migliore in campo e neutralizza anche questo tentativo. È l’ennesima chance non capitalizzata.
La gara si chiude sull’1-1, con il Bassano che deve fare i conti con una serata di occasioni sprecate e grandi rimpianti. Il pareggio resta un risultato che muove la classifica, ma la sensazione è che i giallorossi, soprattutto nella ripresa, abbiano avuto tutto per portare a casa l’intera posta.
Il 14 dicembre
- 14-12-2024Natale Palla-diano
- 14-12-2023Equilibrio stabile
- 14-12-2022E Compagnia bella
- 14-12-2021Cronaca di un’intervista mai fatta
- 14-12-2021Virus di classe
- 14-12-2020Mavì Ma che dici
- 14-12-2018Stelle di Natale
- 14-12-2018Ci vediamo da Rino
- 14-12-2018A piè di lista
- 14-12-2017Luca Forever
- 14-12-2016Nove, “La ceramica in-forma”
- 14-12-2015Te lo do io il Palladio
- 14-12-2013Il popolo della strada
- 14-12-2013Etra: “Arriva il gelo? Coprite i contatori”
- 14-12-2012ZTL in via Angarano
- 14-12-2011Bassano tra le "città intelligenti" d'Europa
- 14-12-2011Sulla testa dei cittadini
- 14-12-2011Cimatti: “Non è la ZTL che svuota i negozi del centro”
- 14-12-2011Parcheggio alla bassanese (seconda puntata)
- 14-12-2010Un gala per l'ospedale
- 14-12-2010Lega: espulsione per Giangregorio, richiamo scritto per la Stevan
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.673 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.734 volte



