Ultimora
8 Mar 2026 19:33
Kiev, no ai russi in Biennale. Il caso artisti italiani assenti
8 Mar 2026 13:27
Perathoner nello snowboard primo oro italiano alle Paralimpiadi
8 Mar 2026 13:01
8 marzo: a Milano il murale diTvboy per Giulia Cecchettin
8 Mar 2026 12:28
Elena Curtoni vince il superG Val di Fassa, Zenere terza
8 Mar 2026 11:34
Recupero notturno di due escursionisti sul Monte Baldo in Trentino
9 Mar 2026 08:07
++ Crans Montana, indagato anche il sindaco ++
9 Mar 2026 08:08
Petrolio sopra i 100 dollari, il G7 discute oggi il rilascio delle riserve strategiche
9 Mar 2026 08:05
Medio Oriente: In Bahrein 32 feriti per un drone iraniano. L'Iran saluta la nomina di Mojtaba con un
9 Mar 2026 06:44
Spari contro la casa di Rihanna, fermata una donna
Redazione
Bassanonet.it
M5S. Attivista espulso...via email
Il caso di Ennio Cunial, referente “gestione del territorio” del meetup 5 Stelle del Grappa: apprende via posta elettronica dalla piattaforma “Meetup Veneto” di essere stato estromesso dal Movimento. “Un'inaccettabile opera di ostracismo”
Pubblicato il 20 dic 2013
Visto 4.053 volte
Se andate al sito internet del Movimento 5 Stelle del Grappa e cliccate sul profilo di Ennio Cunial (www.meetup.com/Movimento-5-Stelle-Del-Grappa/members/85078162/) trovate indicati i suoi incarichi in seno al meetup: “co-organizer” e “referente area gestione del territorio”. Alla domanda “perché vuoi far parte del Movimento 5 Stelle?” il diretto interessato risponde: “perché da sempre ho le mie idee che collimano con la filosofia del M5S”.
Ma Ennio Cunial, intermediario immobiliare e membro del meetup tematico dell'area bassanese-pedemontana, ha appreso da un'email inviatagli dalla piattaforma web “Meetup Veneto” di essere stato estromesso dal Movimento.
E' quanto riferisce lo stesso attivista con un nota stampa trasmessa in redazione.
Ennio Cunial
Nota che riportiamo di seguito, integralmente e quindi anche senza censurare alcuni eccessi di linguaggio dell'estensore del comunicato, segno di un certo clima di “confronto acceso” - per usare un eufemismo - all'interno del M5S locale:
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
Il Cinque Stelle è un movimento che ha fatto della trasparenza uno dei suoi capisaldi. Un altro caposaldo è quello per cui i panni sporchi, a differenza dei vecchi partiti, si lavano in piazza: trasparenza assoluta, zero vergogne, zero segreti.
Questi nobili intendimenti però sono sempre più sporcati da chi ha una concezione puerilmente viziata della democrazia interna. In questo senso i casi si stanno moltiplicando nel M5S del Veneto. E purtroppo quanto accaduto al sottoscritto ricade in questo libro che da attivista genuino mai avrei voluto leggere.
Ho deciso pertanto di denunciare alla opinione pubblica la inaccettabile opera di ostracismo messa in opera da qualcuno tra i responsabili della piattaforma elettronica meglio conosciuta come «Meetup Veneto» del M5S. Una piattaforma virtuale di lavoro e coordinamento nell'ambito della quale noi attivisti scambiamo idee, discutiamo proposte cercando di raccordare le istanze del territorio con l'attività dei supporter e degli eletti nelle istituzioni.
Senza uno straccio di motivazione ho appreso da una e-mail a me inviata e generata dalla piattaforma veneta, della la mia estromissione. In passato avevo rivolto alcune critiche al signor Simone Contro, responsabile per la piattaforma per il Vicentino, circa i motivi, per nulla sostanziati, che lo avevano indotto per settimane a procrastinare la mia iscrizione al meetup veneto. Oggi mi trovo cacciato. Ma perché?
A questo punto va sottolineato che una condotta del genere, chiunque l'abbia messa in moto, non solo è ridicola, ma è anche degna del peggior fascismo e del peggior stalinismo. La mia esclusione non solo è profondamente scorretta ma è figlia di un approccio demente e velatamente psicotico, tipico di chi non riuscendo a sostenere il contraddittorio tenta di cancellare la controparte: non accorgendosi che facendo così mette alla berlina il movimento e pure sé medesimo dacché si dà la patente del pusillanime e del codardo. Soprattutto perché la e-mail che in qualche modo attesta la mia, chiamiamola così, espulsione (un istituto che non esiste nel M5S) non è firmata e non presenta alcun riferimento. Alla facciaccia della chiarezza e della trasparenza. È bene che gli attivisti veneti del M5S sappiano di questi atteggiamenti da guappi di periferia per le considerazioni del caso.
Va da sé che i guappi almeno la faccia ce la mettono. Spero che l'autore, o gli autori, di questa carineria nei miei confronti abbiano le palle di manifestarsi.
Chiedo pertanto un pubblico contraddittorio alla presenza degli organizer del meetup Veneto.
Chiedo pertanto un confronto pubblico CON TUTTI I MEMBRI del meetup del Veneto e rivolgo l’invito in special modo a David Borelli il nostro attivista storico per la piattaforma del Veneto.
Ennio Cunial
meetup 5 S del Grappa.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 marzo
- 09 mar 2025Turisti per causa
- 09 mar 2025Distruzione per gli adulti
- 09 mar 2025E io pago?
- 09 mar 2024Il Fratello maggiore
- 09 mar 2024Epicentro
- 09 mar 2023Nel regno delle scarpanse
- 09 mar 2023Palp Fiction
- 09 mar 2022Larga la foglia, stretta la via
- 09 mar 2022Canova e la Pace
- 09 mar 2021Caso Clinico
- 09 mar 2020The Police
- 09 mar 2020Se ci sei batti un colpo
- 09 mar 2020“Comunicazione ai bassanesi”
- 09 mar 2019Brolo Star
- 09 mar 2018Altro che mezzo e mezzo
- 09 mar 2018Viva l'Italia
- 09 mar 2017Il Culturista
- 09 mar 2016Santa Sede Spa
- 09 mar 2016E un Alpino veglierà sul Ponte
- 09 mar 2015Carte false alla Motorizzazione
- 09 mar 2014Multisala 5 Stelle
- 09 mar 2012Ros@' svela il suo candidato sindaco: è Alfio Piotto
- 09 mar 2012Tesoreria Unica: azione legale del Comune di Rosà
- 09 mar 2012Etra: incontri a macchia d'olio
- 09 mar 2012Il “front office” della salute
- 09 mar 2011“Profughi libici a Bassano”. E la Lega insorge
- 09 mar 2011Lettere di solidarietà alla scuola
- 09 mar 2011Il governo “inciampa” sugli alpini
- 09 mar 2011“Il tricolore ai consiglieri di Bassano”
- 09 mar 2011Via porci lunghi
- 09 mar 2009Parte il Centenario della Scuola "Mazzini"
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.945 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.128 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.839 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 7.099 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.713 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.231 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.762 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.369 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.752 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.945 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.542 volte



