Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il filo di Arianna

Superstrada Pedemontana: la capogruppo M5S della Commissione Trasporti della Camera Arianna Spessotto punta il dito sulla trasformazione della società del Passante di Mestre Cav Spa per “soccorrere” il Consorzio Sis in crisi di liquidità

Pubblicato il 20-12-2016
Visto 3.392 volte

Pubblicità

Superstrada Pedemontana Veneta: sull'infinito iter dell'infrastruttura a pedaggio in avanzato stato di costruzione nonostante le criticità relative al cosiddetto “closing finanziario” dell'opera, interviene la deputata ovvero “portavoce” del Movimento 5 Stellle e capogruppo M5S alla Commissione Trasporti della Camera Arianna Spessotto.
La parlamentare, che ha presentato al riguardo un'interpellanza al ministro dei Trasporti, punta il dito sull'operazione - targata ancora governo Renzi - che viene incontro al concessionario Sis, in crisi di liquidità, conferendo nuovi poteri alla Cav (Concessioni autostradali venete ) Spa: società detenuta al 50% dall'Anas e al 50% dalla Regione Veneto, costituita a suo tempo per la esclusiva gestione del Passante di Mestre.
Grazie a un emendamento alla Finanziaria proposto dallo stesso ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Cav Spa viene “affrancata” dal vincolo di occuparsi del solo Passante di Mestre e trasformata in concessionaria autostradale.

La deputata del Movimento 5 Stelle Arianna Spessotto

Viene in questo modo liberalizzato l'assetto azionario: viene a mancare in prospettiva il rapporto paritetico tra Anas e Regione e potranno entrare altri soci. La nuova concessionaria autostradale, tra le sue attività di competenza, potrà anche occuparsi delle opere in project financing della Regione Veneto.
Non è ancora definito se e in che termini tale prerogativa potrà essere applicata alla Pedemontana Veneta, ma la “promozione” della società del Passante viene da più parti interpretata come un “soccorso rosso” al Consorzio privato Sis (peraltro attraverso una società attualmente detenuta da una società pubblica e da un ente pubblico) a fronte dei rilevanti dubbi tecnico-finanziari emersi il mese scorso dall'ultima relazione della Corte dei Conti che ha definito nientemeno che “a rischio fattibilità” il progetto della SPV.
Su questi aspetti si concentra l'attenzione della deputata pentastellata.
Un “filo di Arianna” che ripercorre in estrema sintesi le contraddizioni di un'opera viaria nata come project financing di iniziativa privata e successivamente trasformata in una progressiva calamita di risorse pubbliche, come da comunicato stampa trasmesso in redazione che pubblichiamo di seguito:

COMUNICATO

Nonostante l'ennesima bocciatura della Corte dei Conti sulla Pedemontana Veneta, che con la sua ultima relazione ha evidenziato, in analogia con quanto denunciato già da tempo dal M5S, tutte le carenze progettuali dell’opera, i favori elargiti in questi anni al concessionario e le numerose criticità ambientali derivanti dalla sua costruzione, è scattata, l'operazione soccorso al consorzio Sis, concessionario della Pedemontana e in piena crisi di liquidità.
Di fatto, facendo perno su Cav Spa, la società di gestione del Passante di Mestre, è stata spianata la strada alla Pedemontana Veneta, un'opera che si trova in una situazione a dir poco disastrosa, considerata anche l’inadempienza contrattuale del concessionario Sis, che avrebbe dovuto assicurarne il finanziamento privato.
Come noto, l’opera è stata pensata in project financing ma finora gli unici soldi spesi sono stati quelli pubblici che ha messo lo Stato, mentre Zaia, dimostrando tutta la sua irresponsabilità politica, continua a battere cassa a Roma, rincorrendo Delrio, per farsene dare altri!
Ricordo come quest’opera sarebbe dovuta costare 750 milioni di euro mentre ora siamo arrivati a superare i 3 miliardi!
Il ricorso al partenariato pubblico-privato non solo non ha portato, come c’era da aspettarsi, i vantaggi annunciati, ma ha reso incerta la fattibilità della stessa autostrada, come ribadito anche dalla Corte dei Conti nella sua ultima relazione.
Non possiamo più alimentare con risorse pubbliche questo contratto di concessione, insostenibile per le casse dello Stato e contrario a qualsiasi logica improntata a un bilanciamento costi-benefici favorevole alla collettività!
I costi che graveranno sui cittadini, a fronte di previsioni di traffico altamente sopravvalutate, sono infatti inaccettabili, ancor più se si pensa che una tratta dell’autostrada sarà comunque del tutto inutile dato che correrà sostanzialmente parallela a un’altra già esistente!
Ho depositato in questi giorni un’interpellanza parlamentare al ministro dei Trasporti per pretendere chiarezza e trasparenza sulla convenzione economico-finanziaria dell’opera, mantenuta segretata dal commissario, e per sapere cosa intenda fare questo governo per discostarsi dalle scelte di quello precedente e per evitare il futuro scenario di un inutile dispendio di denaro pubblico.

Arianna Spessotto
Capogruppo M5S Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Camera dei Deputati

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.580 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.244 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.212 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.023 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.977 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.948 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.383 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.234 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.711 volte

10

Calcio

23-04-2025

Bassano, colpito e affondato

Visto 2.279 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.702 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.130 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.262 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.898 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.340 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.152 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.799 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.998 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.697 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.623 volte