Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Ponte di Rivarotta: a Natale circolazione nei due sensi

La Provincia assicura il ripristino provvisorio dei due sensi di marcia sul viadotto danneggiato della Nuova Gasparona, dopo l'incidente mortale di ieri in corrispondenza del tratto a senso unico alternato per i lavori in corso

Pubblicato il 20-12-2011
Visto 4.146 volte

Ora che ci è scappato il morto - con il terribile incidente stradale di ieri pomeriggio, costato la vita alla 36enne giapponese Yoko Nakagawa, schiacciata tra due mezzi pesanti a bordo dell'auto in cui era alla guida - la questione dei lavori in corso sul viadotto di Rivarotta tra gli svincoli di Nove e Marostica della strada provinciale 111 “Nuova Gasparona”, che sta causando da settimane disagi alla circolazione, richiede un'urgente soluzione.
La disgrazia - la cui dinamica sarà chiarita dai rilievi della Polizia Stradale di Bassano del Grappa - è avvenuta infatti in corrispondenza del senso unico alternato allestito dalla Provincia per consentire i lavori di ripristino del viadotto.
Ed è di oggi la dichiarazione dell'assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Forte: “Stiamo lavorando per ripristinare entro Natale la circolazione nei due sensi di marcia”.

Il viadotto di Rivarotta della strada provinciale 111 "Nuova Gasparona" (foto Alessandro Tich)

Il viadotto che si eleva sopra strada Rivarotta, in Comune di Bassano, era stato danneggiato lo scorso 18 novembre da un mezzo agricolo che ha percorso il sottopasso con un braccio meccanico alzato. Il braccio della pala meccanica aveva toccato il solaio del ponte, danneggiando le travature in cemento armato vibrocompresso della struttura.
“Il danno causato è stato ingente - spiega l’assessore provinciale -. Sono infatti state colpite le strutture interne del ponte che è subito apparso a rischio per la sicurezza della circolazione. Abbiamo dunque disposto il senso unico, non per eccesso di prudenza, ma per un effettiva pericolosità del ponte a sopportare carichi pesanti e disposto immediatamente una perizia tecnica”.
L’esame tecnico ha rivelato la necessità di un intervento piuttosto rilevante. Nel frattempo si è optato per una soluzione provvisoria che consenta la messa in sicurezza del ponte ed il ripristino del transito nei due sensi.
“E' comprensibile il disagio della popolazione - afferma Forte -, ma per non sprecare denaro pubblico, bisogna programmare lavori adeguati e soprattutto che garantiscano una circolazione sicura e duratura ai veicoli che passano il viadotto. Pur in procedura di somma urgenza e pur avendo segnato il ripristino del ponte come una delle priorità in agenda, ci sono tempi che non si possono ulteriormente contrarre. L’incidente è avvenuto il 18 novembre e ci siamo mossi subito. Mi sono anche premurato di scrivere ai sindaci interessati spiegando la necessità di rilievi tecnici più approfonditi. Il primo dovere di un amministratore è salvaguardare la sicurezza”.
Una volta terminato il progetto dei lavori definitivi la Provincia provvederà a fornire ai Comuni interessati le previsioni di inizio e fine lavori e la tipologia degli interventi necessari.
“Sono profondamente addolorato per l’incidente che ieri ha tolto la vita alla giovane Yoko Nakagawa - conclude Forte -. Le indagini metteranno in luce eventuali responsabilità di altri conducenti, ma mi sento di raccomandare prudenza quando si percorrono strade pericolose, perché interessate da lavori o per particolari condizioni atmosferiche come neve o ghiaccio. Da parte nostra assicuro estrema cura nella manutenzione delle strade, ma serve attenzione da parte di tutti.”

Messaggi Elettorali

Renzo MasoloElena PavanRoberto CiambettiFrancesco RuccoAndrea Nardin

Più visti

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 20.882 volte

2
3

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 11.675 volte

4

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 8.970 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 5.491 volte

7

Attualità

17-11-2025

Bassano richiama la Polizia Locale in città

Visto 5.397 volte

8

Attualità

17-11-2025

L’ultimo saluto a Stefano Farronato

Visto 4.540 volte

9

Musica

13-11-2025

Torna Edda, in concerto al Vinile col nuovo album

Visto 3.662 volte

10

Teatro

13-11-2025

Un Carosello di spettacoli, al Vivaldi

Visto 3.333 volte

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 20.882 volte

2

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.838 volte

3

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 19.988 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.824 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.667 volte

6

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.421 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.951 volte

8

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 13.299 volte

9
10

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.237 volte