Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
11 Aug 2025 12:29
11 Aug 2025 11:04
10 Aug 2025 16:06
10 Aug 2025 12:58
9 Aug 2025 19:31
9 Aug 2025 18:58
9 Aug 2025 16:34
11 Aug 2025 13:28
11 Aug 2025 12:46
11 Aug 2025 10:59
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 20-12-2010
Visto 3.212 volte
Nuova puntata della lunga telenovela del completamento del Museo Civico di Bassano.
Mentre la nuova ala della struttura attende di essere consegnata una volta per tutte alla città, con lo spostamento nei nuovi spazi della biblioteca civica, si profila all'orizzonte un radicale intervento di riqualificazione del complesso museale cittadino.
E' quanto prevede l'Amministrazione Cimatti, che in vista dello “svuotamento” delle sale attualmente adibite alle funzioni di biblioteca ha in cantiere un progetto di ridistribuzione degli spazi e dei servizi offerti dalla struttura.
Il Museo Civico di Bassano: prevista la riquaificazione degli spazi al piano terra
L'intervento proposto si riferisce alcune parti specifiche del piano terra del Museo Civico, dove è prevista la realizzazione di una sala conferenze, di un'aula accoglienza scuole, di postazioni didattiche, di una nuova biglietteria, di una sala accoglienza generale, di un bookshop e di un gabinetto stampe e disegni.
L'Amministrazione comunale, a tale scopo, prevede una “rinnovata fruizione” dei locali già esistenti, in vista dello spostamento della biblioteca nell'ampliamento a sud-est.
Il progetto di riqualificazione, inserito nel programma triennale dei Lavori Pubblici 2011-2013, è basato sul “mantenimento di quanto più possibile dell'esistente e il ripristino di quanto modificato negli anni '60”.
L'intenzione è quella di dare un nuovo look e una nuova funzionalità alle attuali superfici di accesso, di accoglienza e di servizio del Museo Biblioteca Archivio, per molti versi superate e inadeguate.
Il progetto, in particolare, destinerà all'“ottagono” dell'atrio la funzione di ingresso principale alle originali sale di esposizione. Sarà aggiunto un ingresso secondario da Via Museo, integrato in un percorso privo di barriere architettoniche.
I locali deposito libri dell'attuale biblioteca - che si sposterà appunto nei locali del recente ampliamento - saranno convertiti in sale espositive di più ampio respiro, caratterizzate dalla “doppia altezza” e segnate strutturalmente dai “grandi archi” originari del Museo: aperture, tamponate da decenni nella zona deposito libri, che saranno ripristinate “riportando alla luce la storia dell'edificio”.
Gli spazi esterni “fino ad oggi preclusi ai visitatori” saranno trasformati in parte in spazi espositivi e in parte in “zona di attività e lettura” in corrispondenza della nuova sala di accoglienza e del bookshop.
Si vuole infine “risollevare dalla condizione di quasi abbandono” il cortiletto est del complesso museale, ripristinandolo nella forma originaria e dotandolo di una copertura in vetro non visibile dall'esterno del complesso di San Francesco.
Il progetto definitivo delle opere di riqualificazione del Museo Civico, elaborato dall'Area Lavori Pubblici del Comune nel mese di novembre, prevede una spesa complessiva di 1.500.000 euro.
Per la copertura dei costi, l'Amministrazione comunale ha inoltrato alla Regione Veneto una richiesta di contributo di 1.050.000 euro, inserita nel bando 2010 della Giunta Regionale per la concessione di contributi agli Enti Locali per interventi su musei pubblici riconosciuti.
La restante somma di 450.000 euro viene caricata “alle capacità di indebitamento del Comune di Bassano del Grappa”.
La richiesta di finanziamento del Comune alla Regione Veneto è stata presentata in extremis entro i termini fissati dal bando regionale, che scadeva il 15 dicembre.
Il progetto di riqualificazione del Museo Civico di Bassano attende ora il semaforo verde: ma tutto dipende dall'intenzione di Babbo Natale di portare da Venezia il sostanzioso contributo.