Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Baxano Passione Comune

La civica di opposizione a gamba tesa su gestione caso Baxi/Pengo. “Bilancio fallimentare dell’amministrazione, i tentativi di appropriazione indebita sull'interesse per i lavoratori e lo sviluppo di Baxi sono inaccettabili”

Pubblicato il 09-08-2023
Visto 9.479 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Baxano Passione Comune. Lo scrivo con la “x”, come Baxi.
La civica di opposizione ritorna all’attacco sulla questione centrale dell’attualità e della politica dell’estate bassanese, con un pesante intervento a gamba tesa, in forma di comunicato stampa, nei confronti dell’amministrazione Pavan.
La lista di Vernillo, Poletto & C. prende di mira la conduzione del caso Baxi e Pengo, “sventuratamente e maldestramente messi insieme”, affermando che il modo in cui l’amministrazione cittadina ha gestito la vicenda mette in dubbio la credibilità dell’amministrazione stessa.

Foto Alessandro Tich

Come dal testo che segue:

COMUNICATO

SUL CASO BAXI/PENGO/SAN LAZZARO. È ANCORA CREDIBILE QUESTA AMMINISTRAZIONE?

Sul caso Baxi e sul caso Pengo, sventuratamente e maldestramente messi insieme, si sono riempite le pagine giornalistiche e social delle ultime 2 settimane, dopo la grande spaccatura del Consiglio lo scorso 27 luglio.
Una cosa però è per noi chiara: nessun consigliere (si potrebbe dire “nessun bassanese”) è indifferente al futuro di Baxi; i consiglieri si sono divisi (tra le altre cose) tra chi avrebbe voluto vedere il piano industriale della casa madre prima del voto e chi si fidava che prima o poi sarebbe arrivato, tra chi chiedeva di applicare coerentemente la tutela del suolo comunale e chi chiedeva deroghe regionali, tra chi considerava lo scambio Baxi-Pengo sproporzionato (in ottica complessiva di comunità) e chi avrebbe accettato forse anche di più, tra chi riteneva la compensazione economica il minimo dovuto per legge (vista la valorizzazione urbanistica concessa a Pengo) e chi mostrava gratitudine come fosse un dono.

In tutto questo, i tentativi di appropriazione indebita sull'interesse per i lavoratori e lo sviluppo di Baxi sono inaccettabili. Lo diciamo con fermezza.
Il fatto è che su certe partite così rilevanti per una città intera non si possono ammettere cambiali in bianco, interpretazioni e buoni propositi di impegni futuri... e le ultime dichiarazioni della direzione Baxi confermano la nebbia in cui era avvolta la proposta votata in consiglio. Ed è fallimentare il “ghe pensi mi” portato avanti da questa amministrazione.

Bene che adesso si apra un tavolo di concertazione esteso e condiviso, lo avevamo chiesto già nella notte del 27 luglio.
Ma ci domandiamo: quale credibilità ha il governo che ha portato al voto del consiglio una proposta al tempo stesso così debole di garanzie e così stravolgente per il futuro della città? Un governo che ha provato a rattoppare i buchi della sua iniziativa intimidendo chi aveva manifestato legittime perplessità? Un governo zoppo nella maggioranza che lo sostiene, perché a furia di evitare il coinvolgimento e fomentare divisioni le stesse arrivano anche in casa propria...
Che credibilità avrà questo governo e la sua maggioranza a brandelli nelle prossime iniziative strategiche, come quella dell’area ex Polo Santa Chiara?

Per lo sviluppo della città, per la tutela dei lavoratori, noi ci siamo.
Ma continueremo ad essere implacabilmente vigili sulla trasparenza e fermi sui principi di sostenibilità.

LA LISTA CIVICA BASSANO PASSIONE COMUNE

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 8.359 volte

3

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.184 volte

4

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.580 volte

5

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 6.957 volte

6

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 6.589 volte

7

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 4.688 volte

10

Incontri

19-01-2026

Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

Visto 3.593 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.923 volte

5

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.448 volte

7

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.402 volte

8

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.322 volte

9

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.207 volte