Ultimora
Sociale
27 mar 2026
Bassano: oltre 250 bambini coinvolti nei i laboratori de “Le Buone Abitudini Despar”
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Tecnologia
26 mar 2026
Social media alla sbarra: Meta e Google condannate per la dipendenza dei minori
26 Mar 2026 21:14
Fuga di gas nel Vicentino, evacuate otto famiglie
26 Mar 2026 19:05
Smottamento superficiale alla Rocca di Monselice per il maltempo
26 Mar 2026 16:48
Nomine Mundys in dirittura d'arrivo, Benetton presidente, Mangoni ceo
26 Mar 2026 15:40
Piazza Loggia, la Corte d'Assise di Brescia in trasferta a Verona
26 Mar 2026 22:25
Gasparri lascia la guida dei senatori di Forza Italia, al suo posto Stefania Craxi
26 Mar 2026 21:38
Meloni parla con Mattarella e prende il Turismo a interim
26 Mar 2026 20:38
Proseguono i contatti Usa-Iran, ma Trump prepara l'attacco finale
26 Mar 2026 19:46
Mattarella ha firmato, a Meloni interim del ministero del Turismo
26 Mar 2026 19:42
Mondiali: in campo alle 20,45 Italia-Irlanda del Nord DIRETTA E FOTO
Fratello Zonta, Sorella Acqua
Un piccolo zampillo per l’uomo, un grande scroscio per l’umanità: sarà finalmente riattivata la Fontana Bonaguro di piazza Garibaldi, con un sistema di riciclo che farà circolare l’acqua a circuito chiuso
Pubblicato il 17 gen 2023
Visto 7.881 volte
Un piccolo zampillo per l’uomo, un grande scroscio per l’umanità.
Andrea Zonta, l’assessore agli Ascensori sul Prato e a Tante Altre Cose, annuncia in conferenza stampa la lieta novella: la Fontana Bonaguro di piazza Garibaldi ritornerà finalmente a funzionare, coi getti d’acqua che fuoriescono dall’artistico manufatto.
Tempo 150 giorni dall’inizio dei lavori, fissato per il prossimo 23 gennaio, e Bassano riavrà finalmente una fontana come Etra comanda. Anche se per Etra la bolletta dell’acqua si ridurrà al lumicino.
Foto Alessandro Tich
La chiusura degli zampilli della storica “fontana rosa” neobarocca, in atto già da lungo tempo, è stata infatti motivata dalle alte spese conseguenti al suo funzionamento.
Fino adesso la fontana ha attinto costantemente l’acqua dall’acquedotto comunale e in acquedotto ha scaricato l’acqua stessa. Il che voleva dire, con un funzionamento a pieno regime, un consumo medio di 5000 metri cubi d’acqua all’anno per una spesa annuale per il Comune di circa 7500 euro in bolletta.
Del resto, la Fontana Bonaguro fu voluta e inaugurata nel 1898 dall’illuminato sindaco di Bassano Antonio Giaconi Bonaguro che avviò tra il 1896 e il 1987 la costruzione dell’acquedotto cittadino, progettato dall’ingegnere milanese Enrico Carli e realizzato in soli undici mesi. Acqua prelevata dalla sorgente dei Fontanazzi a Cismon e portata in città attraverso tubature d’acciaio fino a raggiungere il cuore del centro storico in piazza Garibaldi.
Qui, nel punto in cui si trovava una maleodorante fossa interrata di raccolta dell'acqua piovana, il 28 novembre 1897 sgorgava il primo zampillo di acqua corrente.
E sempre qui, l’anno seguente, il sindaco Giaconi Bonaguro fece progettare all’ingegnere padovano Daniele Longhi e costruire agli scultori veronesi Carlo e Attilio Spiazzi la monumentale fontana in marmo rosato, pagandola di tasca propria e “donandola alla patria”. Da allora, e fino a questi ultimi anni di chiusura dei rubinetti, gli zampilli in piazza hanno rinfrescato generazioni di bassanesi.
Ma in tempi di contenimento dei consumi e di “spending review” non è più opportuno continuare a sfruttare l’acquedotto, facendo girare all’infinito il contatore e generando, come afferma Zonta, “spreco di denaro e di un bene pubblico”.
E così la fontana riprenderà a zampillare, ma senza più attingere dalle tubazioni del servizio idrico di Etra. Sarà una fontana autosufficiente, dotata di un sistema di riciclo che farà circolare l’acqua a circuito chiuso. Quello che esce rientra, poi riesce e rientra di nuovo e poi via, verso l’infinito e oltre.
L’intervento annunciato dall’assessore Zonta prevede infatti la realizzazione e posa sotterranea, sul lato sud della fontana verso San Francesco, di una vasca in cemento armato di 2 metri x 2 di superficie e 1 metro e mezzo di profondità.
Qui saranno depositati 10 metri cubi d’acqua che attraverso una pompa e un tubo di adduzione salirà fino alle bocche della fontana per poi scaricarsi nuovamente all’interno della vasca. Appena 10 metri cubi d’acqua per far funzionare tutto, tutti i giorni dell’anno: rispetto ai 5000 metri cubi di consumo annuo dall’acquedotto, qui #SiCambia veramente.
Ma non è tutto: nell’ambito dello stesso appalto, aggiudicato alla Toniazzo Impresa di
Costruzioni Srl di Marostica, sempre in piazza Garibaldi, sul lato est e sul lato ovest, saranno ricavati due punti di allaccio per colonnine elettriche a scomparsa (pilomat), venendo incontro a una richiesta avanzata da anni dai commercianti per le esigenze di alimentazione elettrica in caso di eventi e manifestazioni.
Sempre per via sotterranea le due colonnine saranno collegate, tramite uno scavo in via Vendramini, alla sorgente di energia elettrica ubicata nell’edifico di Operaestate Festival, di proprietà del Comune.
L’importo complessivo dei lavori, fontana più colonnine e allacci, ammonta a 150.000 euro.
Gli impianti di alimentazione elettrica e di riciclo dell’acqua della Fontana Bonaguro saranno posizionati nel tunnel sottostante alla fontana stessa, fatto realizzare a suo tempo dal previdente sindaco Giaconi Bonaguro per la manutenzione del manufatto.
Per prevenire la formazione di microorganismi l’acqua a circuito chiuso della vasca sarà inoltre trattata con cloro e antialghe, come una piscina.
Avviso agli assetati: sarà bello rivedere l’acqua che zampilla in piazza, ma berla sarà alquanto sconsigliato.
Il cantiere di piazza Garibaldi sarà organizzato in tre fasi.
Fase 1: collocazione della vasca sul lato sud della fontana. Fase 2: lavori di impiantistica sotto la fontana. Fase 3: scavo e allaccio elettrico colonnine sul lato nord e in via Vendramini.
Come precisa l’assessore ai Lavori Pubblici, non sarà necessariamente questo l’ordine dei lavori in quanto sarà l’impresa appaltatrice a definirlo in corso d’opera.
Qualunque sia comunque la cronologia dei lavori, gli operatori commerciali della piazza dovranno adeguarsi ai medesimi. Mi riferisco agli ambulanti del mercato settimanale del giovedì e del sabato e ai due esercizi pubblici - Moretti e Sotto la Torre - i cui plateatici esterni sono compresi nell’area di intervento.
Zonta riferisce che a seguito di incontri con la Confcommercio, con i rappresentanti degli ambulanti e con i titolari dei due locali è stata concordata la soluzione.
A seconda della fase del cantiere e del punto della piazza interessata dai lavori le bancarelle del mercato, ridotte di dimensioni, si sposteranno e saranno più vicine in altri punti della piazza o in altri punti del centro, se richiesti dagli ambulanti.
I due pubblici esercizi dovranno invece forzatamente rinunciare ai loro plateatici esterni, in particolare durante la fase di circa un mese che riguarderà l’allacciamento delle colonnine.
“Sono sacrifici inevitabili quando c’è un cantiere in centro storico”, dichiara l’assessore.
La ditta appaltatrice ha inoltre assicurato che non movimenterà mezzi al di fuori del cantiere durante i mercati settimanali e ha garantito che lascerà comunque libero il lato sud della piazza per consentire il passaggio dei carri allegorici di Carnevale.
Alla fine però, al netto di imprevisti, trionferà il motto “Tutto è bene quel che finisce bene”.
La città di Bassano riavrà finalmente la sua storica fontana zampillante, a beneficio anche delle foto dei turisti, e l’eredità morale del sindaco benemerito Giaconi Bonaguro sarà rispettata, anche se non più collegata all’acquedotto cittadino, da quello che recita il Cantico dei Lavori Pubblici: Fratello Zonta, Sorella Acqua.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 27 marzo
- 27 mar 2025Pubblica Ostruzione
- 27 mar 2025Le cicogne della RAASM
- 27 mar 2025Le Nove leve
- 27 mar 2024Maglia erosa
- 27 mar 2024Smemoranda
- 27 mar 2024Dove sito?
- 27 mar 2023Viale dei Perché
- 27 mar 2021Diritto e Rovescio
- 27 mar 2021Marin 2.0
- 27 mar 2019Pizza al taglio
- 27 mar 2019El Vernillo
- 27 mar 2018Ammesso e non con cesso
- 27 mar 2017(Inter)National Gallery
- 27 mar 2017Re Artuso
- 27 mar 2017Il Risorgimentale
- 27 mar 2016Europa League
- 27 mar 2015Avanti il prossimo
- 27 mar 2014Rossano Veneto: operatori ecologici...in erba
- 27 mar 2014Elezioni. Poletto sul messaggio di S.Maria in Colle
- 27 mar 2014Tribunale di Bassano: la Filippin incontra il ministro
- 27 mar 2014Bizzotto e Finco futuri separati in casa?
- 27 mar 2014Centrodestra, spunta l'ipotesi primarie
- 27 mar 2014Te la do io l'Expo
- 27 mar 2013Lanzarin: “La Tares è un balzello iniquo che colpisce i Comuni virtuosi”
- 27 mar 2012Scontro a Ca' Baroncello: muore un motociclista
- 27 mar 2012Gassificatore: “Cassola Democratica” si ricompatta
- 27 mar 2012Unioni di fatto: “Da Cimatti una risposta squisitamente politica”
- 27 mar 2012La replica di “Mister Dialogando”
- 27 mar 2012Siccità: è bollettino di guerra
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.158 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 12.748 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.046 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.815 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.333 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 4.207 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.824 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.898 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.356 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.902 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.158 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.097 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 12.748 volte

