Ultimora
14 Jul 2026 16:03
Attenzione ad ambiente e parità nel bilancio di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0
14 Jul 2026 15:47
Tumore del seno, quasi 9 donne su 10 vivono a 5 anni dalla diagnosi grazie a screening
14 Jul 2026 15:42
Venezi sul caso Fenice, Giuli in sette mesi non ha fatto nulla, non tornerei ad Atreju
14 Jul 2026 15:24
Code sulla Tangenziale di Mestre per un incidente tra due camion
14 Jul 2026 14:15
Cambia il calendario scolastico 26/27, le lezioni terminano l'8 giugno
15 Jul 2026 00:49
Medio Oriente; dietrofront di Trump su Hormuz, 'niente pedaggio del 20%'
14 Jul 2026 18:12
A Roma l'Assemblea annuale Abi
14 Jul 2026 23:26
Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé
14 Jul 2026 22:06
Maggioranza sotto alla Camera sulle preferenze
Made in Germano
Approvato in parlamento un ordine del giorno dell’on. Germano Racchella che chiede al governo di reperire nuove risorse per la salvaguardia del Tempio Ossario
Pubblicato il 30 dic 2021
Visto 7.496 volte
Tempio Ossario: nuova puntata della storia infinita. Passerà ancora lungo tempo prima che i lavori di restauro strutturale dell’edificio, affidati alle Onoranze ai Caduti del Ministero della Difesa, potranno dirsi conclusi. Il Tempio Ossario rimane ancora e sempre - e chissà per quanto - parzialmente aperto al pubblico, limitatamente alle aree visitabili in sicurezza.
Ma per fortuna che c’è Germano: al secolo Germano Racchella, deputato della Lega e sindaco di Cartigliano, firmatario di un ordine del giorno che chiede al governo di reperire nuove risorse “necessarie alla salvaguardia” del sacrario militare.
L’ordine del giorno è stato approvato in parlamento e Racchella, con un’enfasi degna dei botti di fine anno, ne dà notizia tramite un comunicato stampa trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
COMUNICATO
TEMPIO OSSARIO DI BASSANO DEL GRAPPA:
IL GOVERNO APPROVA LA RICHIESTA DELL’ON. RACCHELLA PER IL REPERIMENTO DI NUOVE RISORSE
È stato approvato in Parlamento l’ordine del giorno a firma dell’On. Germano Racchella, membro della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) per garantire altre risorse necessarie alla salvaguardia del Tempio Ossario di Bassano del Grappa. Un passo che deve essere il primo di un cammino che conduca alla riapertura totale e in sicurezza di uno dei più importanti monumenti per la memoria ed il rispetto di chi in guerra ha perso la vita per il nostro Paese.
«Poche settimane fa, abbiamo assistito tutti alle celebrazioni del centenario della tumulazione presso l'Altare della Patria del Milite Ignoto. Una sepoltura che simboleggia il sacrificio di quasi 700 mila nostri soldati. Il 23 settembre 2021 è stata riaperta al pubblico una porzione del Tempio Ossario di Bassano del Grappa, il sacrario militare che raccoglie i resti di 5405 soldati, tutti italiani, morti nella Prima Guerra Mondiale. Il timore era che finite le celebrazioni, spenti i riflettori, tornasse a calare il buio sul Tempio Ossario. Non deve essere così e non sarà così, perché non sono i centenari a fare la Storia ma è la Storia ad attraversare i secoli per non essere dimenticata. La Storia siamo noi, non dobbiamo dimenticarlo, e in questo caso la Storia non può essere cornice di un evento, come appunto il centenario, ma deve tornare ad essere protagonista della vita sociale ed educativa dell'intera comunità. Ecco perché il Governo, capita l’importanza e la fondatezza della mia richiesta, ha approvato l’Ordine del Giorno da me sottoscritto» - On. Germano Racchella
La porzione riaperta del Tempio Ossario di Bassano del Grappa è di proprietà della Curia Arcivescovile di Vicenza e su cui il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti vanta un "diritto d'uso" sulle aree che accolgono i Caduti per i lavori di manutenzione straordinaria che hanno interessato l'impianto elettrico ma non sono stati sufficienti a garantire la sicurezza complessiva della struttura. L'area centrale del Tempio Ossario resta ancora interdetta poiché interessata da complesse problematiche di carattere strutturale, per la cui soluzione sono stati previsti interventi complessi e particolarmente onerosi. La Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri di concerto con il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti che ha provveduto agli interventi fin qui eseguiti, non ha invece potuto aggiudicare questa seconda e più cospicua parte dell'intervento per mancanza di fondi a disposizione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.821 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.269 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.434 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 17.445 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 16.415 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 12.807 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 11.944 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 7.650 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 6.640 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.531 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.884 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.599 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.569 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.069 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.995 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.826 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.821 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.796 volte