Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
8 Jul 2026 18:55
Un nuovo campus universitario di 11.000 mq di UniCamillus a Mestre
8 Jul 2026 17:02
Ospedale Venezia, attività chirurgia ostetricia al +70%
8 Jul 2026 15:55
Confindustria Veneto Est, 'a Padova in ritardo su alta velocità'
8 Jul 2026 15:27
Clima: assessore Venturini, giugno record con 11 notti tropicali
8 Jul 2026 14:28
Veneto, allerta giallo per caldo oggi e domani
8 Jul 2026 13:03
Gli studenti del Veneto chiedono il divieto ai social fino a 14 anni
9 Jul 2026 05:06
Vasto incendio a Milano, per precauzione anche oggi finestre chiuse. Aperta una inchiesta
8 Jul 2026 16:01
Gli studenti del Veneto chiedono il divieto ai social fino a 14 anni
9 Jul 2026 04:23
Nel 2026 il giugno più caldo per l'Europa occidentale
9 Jul 2026 04:11
Nuovi raid Usa sull'Iran, colpiti ponti ferroviari. Ira di Teheran: 'Hormuz apre solo alle condizion
9 Jul 2026 04:16
La presidente del Venezuela chiede al re Carlo III l'oro bloccato alla Banca d'Inghilterra per la ri
9 Jul 2026 00:33
Michele Mari vince il Premio Strega 2026
I Have a Drink
La giunta di Bassano modifica in deroga un comma del Regolamento di Polizia Urbana: si possono somministrare e consumare alcolici nei luoghi autorizzati all'interno delle aree verdi comunali
Pubblicato il 13 mag 2020
Visto 3.146 volte
Ritorna in auge la Bassano da bere. La giunta comunale di Bassano del Grappa ha infatti approvato una delibera che modifica in deroga una parte delle disposizioni contenute nell'art. 22 del Regolamento di Polizia Urbana: “Divieto di consumo, non controllato, di bevande di qualsiasi gradazione alcolica”. Tale articolo, al comma 3, prescrive che “nelle aree comunali a verde e nei giardini pubblici è vietato somministrare e consumare bevande alcoliche di qualsiasi tipologia e gradazione”. Lo stesso comma stabilisce tuttavia che “con deliberazione della giunta comunale o ordinanza del sindaco possono essere previste deroghe generali o specifiche, nonché individuate ulteriori aree pubbliche, anche diverse dalle aree comunali a verde e dei giardini pubblici, dove è vietata la somministrazione ed il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi tipologia e gradazione”.
E così è stato: l'amministrazione Pavan, cioè, ha approvato una deroga al regolamento di cui sopra. Non in senso restrittivo però, ma di concessione alla vendita e al consumo di alcolici nelle aree pubbliche in questione. La delibera di giunta sancisce gli ambiti in cui “tale divieto non si applica per le somministrazioni e consumazioni effettuate”.
Vale a dire “all'interno dei pubblici esercizi e dei luoghi in possesso di specifica autorizzazione nonché nelle pertinenze esterne private degli stessi, durante gli orari di apertura dei predetti esercizi/luoghi”. E ancora “nelle aree di suolo pubblico debitamente autorizzate alla somministrazione e alla consumazione di bevande alcoliche di qualsiasi tipologia e gradazione”. Infine “in occasione di eventi a ciò autorizzati purché sia espressamente autorizzata anche la somministrazione e la consumazione di bevande alcoliche di qualsiasi tipologia e gradazione”.
Foto Alessandro Tich
Questo è quanto. L'aspetto interessante è che si tratta di una modifica al nuovo Regolamento di Polizia Urbana (il cosiddetto DASPO urbano), proposto dalla maggioranza e approvato dal consiglio comunale lo scorso 5 marzo. Sono passati appena due mesi e l'articolo 22 si trova già “derogato”. Ma è chiaro che quell'articolo, così come scritto in origine (non se ne era accorto nessuno?), impediva di fatto agli esercizi pubblici collocati all'interno di aree verdi e giardini - come ad esempio i chioschi in Parco Ragazzi del '99 o ai Giardini Parolini, per restare in centro città - di poter somministrare neppure un birrino.
Adesso, per restare in tema di alcolici, è stata aggiunta la correzione. Nel varcare i cancelli delle aree verdi che includono pubblici esercizi dotati di specifica autorizzazione, possiamo adesso quindi orgogliosamente affermare: I Have a Drink.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 20.381 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 19.982 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.964 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.887 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 18.228 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 14.336 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 13.763 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 13.721 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 13.629 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.188 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.793 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.534 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.504 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.476 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.444 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.332 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.972 volte