Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
28 Jun 2026 19:41
Rocco Basilico, nuovo stallo rischia compromettere il futuro di Delfin
28 Jun 2026 19:08
Sala piena a Vicenza per Vannacci, evento dedicato alle "vittime della criminalità"
28 Jun 2026 18:34
Bocelli strega Piazza San Marco, trionfo per i 30 anni di 'Romanza'
28 Jun 2026 18:13
Veneto oppresso dal caldo, 39 gradi la massima
28 Jun 2026 13:15
Scritte contro Vannacci e Cruciani attesi nel pomeriggio a Vicenza
28 Jun 2026 19:43
Harry starebbe valutando il viaggio a Londra senza Meghan e figli
28 Jun 2026 19:34
Precipita in Francia l'aereo degli allievi paracadutisti, 11 morti
28 Jun 2026 19:43
Mondiali: in campo alle 21 Sudafrica-Canada DIRETTA
28 Jun 2026 19:25
Incidente sulla barca, una turista italiana muore in Grecia
Bronxite acuta
Risse e furti in città. Convocato d'urgenza dal sindaco Pavan il “tavolo sulla sicurezza”. Più pattuglie notturne dei Carabinieri, maggiore coordinamento tra Forze dell'Ordine e Daspo urbano per chi delinque e non solo
Pubblicato il 18 ott 2019
Visto 2.606 volte
Una rissa in via Gamba tra una ventina di persone per asseriti moventi politici, una non meglio specificata aggressione ad un passante ad opera di un cittadino straniero, il tentato furto con spaccata al negozio di Cenere in via da Ponte e i due episodi della scorsa notte con il furto con scasso alla pizzeria La Veneziana in via Menarola e il tentato furto alla birreria Lowen in via Angarano a pochi metri dal Ponte. E ci fermiamo solo a quanto accaduto in centro storico. Bassano, in questi giorni, soffre di bronxite acuta.
Una sensazione di crescente insicurezza nei confronti dei malintenzionati - in questo che è comunque un periodo dell'anno a rischio per la ripresa dei fatti criminosi - che fino ad ora ha solamente alimentato le sterili discussioni e le diatribe incrociate tra i due partiti del “è colpa di chi ha governato prima” e del “è colpa di chi sta governando adesso”.
E non già a seguito delle notizie di cronaca dell'ultima settimana, ma già dalla precedente visita dello scorso 8 ottobre in municipio a Bassano del prefetto di Vicenza Pietro Signoriello, che ha reso noto lo storico dato: “A Bassano la criminalità è diminuita: -22,21%”. Sottolineando di aver registrato a Bassano, in materia di pubblica sicurezza, “una situazione lusinghiera”. Certamente una medaglia al petto dell'attuale amministrazione a trazione leghista, che tuttavia ha subito generato il contraltare della compagine che ha governato col sindaco Poletto, che avocando a sè la paternità del risultato ha dato il via al gioco delle parti. Dopo però è accaduta la rissa in via Gamba e la reciproca corsa ai meriti propri è diventata la corsa alle colpe altrui. Il tutto inframmezzato da sporadiche uscite sulla stampa dell'amministrazione Pavan in materia di sicurezza, come quella sulla possibilità - a fronte della carenza di organico della Polizia locale, nonché dell'annunciata intenzione di immaginare in futuro a un progetto di accorpamento tra le varie Polizie locali del comprensorio - di rivolgersi provvisoriamente al supporto del Consorzio di Polizia locale Ne.Vi. di Thiene, retto dal comandante Giovanni Scarpellini.
Con l'unico risultato immediato di aver suscitato ancora una volta la perplessità dei sindaci dei Comuni contermini, che di abbandonare in prospettiva le proprie organizzazioni di Polizia locale per una “fusione” del servizio con Bassano non ci pensano nemmeno.
In principio, dunque, era il caos. Oggi però è stato ristabilito l'ordine.
Questa mattina il sindaco Pavan ha convocato un “tavolo urgente” sulla sicurezza con i vertici di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia locale, assieme al fino ad oggi poco incisivo assessore alla Sicurezza Tamara Bizzotto.
“Dopo le notizie delle ultime ore - ha dichiarato il sindaco al termine dell'incontro - era necessario fare il punto e dare risposte ai nostri concittadini, un giro di vite contro delinquenti e soggetti pericolosi”.
Ecco dunque che cos'è scaturito dal nuovo “tavolo” bassanese. I Carabinieri garantiranno l'intensificazione dei passaggi delle pattuglie negli orari notturni e nelle zone più a rischio della città, centro storico compreso. Il controllo coordinato delle Forze dell'Ordine sarà perfezionato in maniera tale “da offrire una copertura totale del territorio”, con gli uomini in divisa che si divideranno l'area del Bassanese evitando sovrapposizioni.
Al lavoro, anche, uomini in borghese durante il mercato cittadino. I rappresentanti delle Forze dell'Ordine hanno inoltre garantito la propria presenza anche alle prossime assemblee di quartiere per dare consigli utili alla cittadinanza per la prevenzione di furti e truffe. “C'è la possibilità per negozi e bar - dichiara ancora Pavan - di collegare i propri sistemi di allarme non solo alla vigilanza privata ma anche al 112 dei Carabinieri e al 113 della Polizia. È un intervento possibile e gratuito. Ci coordineremo con la Confcommercio affinché dia indicazioni al riguardo ai commercianti ed esercenti della città.”
Infine la cura-Pavan per la bronxite prevede anche l'applicazione del Daspo urbano (provvedimento di divieto di accesso alla città). “Pugno di ferro - tuona il sindaco - con chi delinque, certo, ma anche con chi non si comporta bene, penso a tutti quei soggetti che adottano atteggiamenti molesti nei confronti dei cittadini. È uno strumento utile che, in caso di necessità, utilizzerò sicuramente.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.220 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 19.664 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 19.442 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.961 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.459 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 10.305 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.544 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.588 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.311 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.207 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.130 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.781 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.556 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.522 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.476 volte