Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
L'imperativo categorico
“Commissariare i lavori del Ponte”. Le categorie economiche bassanesi prendono posizione, definiscono la situazione “inaccettabile” e chiedono ufficialmente al governatore Zaia di assumere il provvedimento
Pubblicato il 07 mag 2018
Visto 3.518 volte
Visti tutti i “gialli” ancora da risolvere nell'intricata vicenda del suo restauro, al Ponte di Bassano sarebbe probabilmente molto più utile il commissario Rex.
Ma il commissario di cui da qualche giorno la città si sta riempiendo le orecchie è di tutt'altro tipo: un commissario straordinario, a cui la legge dà il potere di operare tramite procedure accelerate, in deroga alle normative vigenti.
Secondo le associazioni di categoria del territorio, riunite nel Tavolo delle Categorie Economiche Bassanesi, è proprio questa la soluzione da intraprendere per sbloccare definitivamente lo stallo del cantiere senza inizio per riuscire a portarlo finalmente ad una conclusione. Lo dichiarano le stesse associazioni categoriali, in una nota trasmessa in redazione da Confartigianato Bassano nella quale si sottolinea che “vista la grave situazione venutasi a creare sulla questione del Ponte Vecchio, le categorie economiche del Bassanese si sentono in dovere di dire la loro in difesa del simbolo della città e dell’intero territorio”.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
“Un’opera progettata dal grande architetto Andrea Palladio nel 1569 - prosegue il comunicato - rischia infatti un blocco per diatribe giudiziarie che si potrebbero protrarre per mesi se non addirittura anni.”
“Quello che tutti noi ritenevamo inimmaginabile, purtroppo si è realizzato” - dichiara, esprimendo il suo rammarico, il presidente di Confartigianato Bassano e coordinatore del Tavolo Sandro Venzo, in rappresentanza di tutte le associazioni di categoria del territorio. “È uno strazio - aggiunge Venzo - constatare la situazione che si è creata e vedere questo monumento così ridotto. Tutte le categorie economiche vivono questa vicenda come uno sfregio per la nostra città e il danno d’immagine è qualcosa che pagheremo negli anni. Non vogliamo entrare nel merito tecnico della vicenda, ma in un paese normale questi problemi sarebbero affrontati e risolti, qua invece vince la burocrazia.”
La sofferta situazione del Ponte non preoccupa le categorie solamente per i problemi legati al progetto, all'appalto e al cantiere ma anche per le conseguenze che una simile vicenda provoca sull'indotto dell'economia comprensoriale.
Come sottolinea la nota, infatti, “il Bassanese da sempre si contraddistingue per un territorio estremamente attento al patrimonio culturale e storico, gode infatti di ricchezze artistiche e naturalistiche importanti che sono da traino al turismo locale, una delle fonti economiche di quest’area”.
“Abbiamo letto nelle settimane scorse - continua Sandro Venzo - la disponibilità del governatore Luca Zaia a fare da commissario straordinario al Ponte, vista la situazione che si stava già profilando. A questo punto siamo noi a chiedere ufficialmente alla Regione di considerare questa possibilità e di affrontare la questione con poteri straordinari, commissariando i lavori del Ponte.”
“Questa risoluzione - conclude - sarebbe utile anche all’Amministrazione comunale che potrebbe così bypassare lo stallo provocato dalla causa legale permettendo di riprendere quei lavori che ad oggi sono fermi e che rischiano di esserlo per tempi molto lunghi.”
È l'imperativo categorico che si leva dai rappresentanti del mondo delle imprese.
Varda ben, Zaia, e fa' puìto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.600 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.190 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.191 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.789 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.548 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 804 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 749 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 676 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.389 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.379 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.082 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.812 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.540 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.422 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.068 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.882 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.788 volte