Ultimora

Attualità

Qué Vadis?

Operazione Québéc: l'assessore Giovanni Cunico vola in Canada. E a Montréal partecipa alla presentazione del progetto coreografico “Duo à trois voix/Duetto a tre voci”

Pubblicato il 20 ott 2017
Visto 2.897 volte

Pubblicità

Qué Vadis, assessore? Giovanni Cunico, assessore comunale alla Cultura di Bassano del Grappa, un viaggio così non l'avrebbe potuto fare quando era assessore alle Attività economiche. Viaggio per missione istituzionale, ovviamente.
Destinazione: Canada, Québéc. Terra di giubbe rosse, che col colore dell'attuale Amministrazione comunale andrebbero anche d'accordo. Ma anche di fervidi rapporti in campo artistico-performativo col CSC, il Centro per la Scena Contemporanea di Operaestate Festival che ha ospitato a Bassano nel corso del 2017 una serie di artisti provenienti proprio dal Canada e in particolare dal Québéc.
Un legame pluriennale, al profumo di asparagi e di sciroppo d'acero, per progetti di scambio nella ricerca artistica per la danza contemporanea che hanno portato quest'anno in città un focus di iniziative culturali dedicate al grande Paese nordamericano, nei 150 anni della sua fondazione. Tra una residenza artistica e una performance, si sono così alternate a Bassano le proposte di nuove ricerche coreografiche e di compagnie affermate ma anche di danza e di musica di artisti della nuova scena canadese.

L'assessore Cunico all'Istituto Italiano di Cultura di Montréal con Francesco D'Arelli e Francine Gagné

Un’iniziativa sostenuta dall’Ambasciata del Canada in Italia e dalla Delegazione del Québéc a Roma, oltre che all'Istituto Italiano di Cultura di Montréal, che arricchisce la programmazione del CSC e di Operaestate Festival.
Ora l'assessore Cunico - come da lui stesso orgogliosamente anticipato alla vernice per la stampa della mostra di Robert Capa al Museo Civico - ha ricevuto l'invito a recarsi di persona in Canada per suggellare il filo diretto tra Bassano e il Québéc.
Ha fatto la valigia e questa settimana si trova a Montréal per partecipare all’ultimo evento di quest'anno, ovvero la presentazione pubblica del progetto “Duo à trois voix/Duetto a tre voci”, a cui hanno lavorato il coreografo italiano Andrea Rampazzo assieme alla coreografa del Québéc Katia-Marie Germain.
Durante la trasferta canadese, come apprendiamo da un comunicato stampa del Comune, l'assessore ha incontrato anche Francesco D'Arelli, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Montréal, e la direttrice di Circuit-Est Centre Chorégraphique Francine Gagné, “per discutere le basi per i progetti di scambio culturale già programmati per il prossimo anno”. Un “piacevolissimo incontro qui a Montréal”, ha immediatamente postato Cunico nella sua pagina Facebook. Ora abbiamo capito Qué ci è andato a fare.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 8.961 volte

4

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 8.465 volte

5
6

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 4.866 volte

7

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 4.347 volte

9

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 3.755 volte

10

Teatro

26 mar 2026

In scena al Vivaldi, la storia de La Gabriella

Visto 3.510 volte