Ultimora
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
17 Jul 2026 18:50
Scelti i giovani vincitori del Premio Mattador per la Sceneggiatura
17 Jul 2026 18:40
Doppia manifestazione per il sindaco di Malo dopo incendio doloso alla sua azienda
17 Jul 2026 18:23
Martedì i funerali di Osvaldo Bagnoli, a Verona lutto cittadino
17 Jul 2026 16:06
Biennale College Cinema, concluso workshop con 8 progetti italiani
17 Jul 2026 15:38
L'ambasciatore Usa Fertitta sbarca a Venezia per la festa del Redentore
17 Jul 2026 15:05
In Veneto allerta gialla per calore, domani anche per temporali
17 Jul 2026 23:22
Medio Oriente: settima notte consecutiva di attacchi Usa contro l'Iran
17 Jul 2026 23:10
Bad Bunny seduce Milano, il reggaeton come politica e cultura globale
17 Jul 2026 21:43
Roggero si costituisce a Bollate: "Mattarella ha graziato Minetti, me l'aspetto anche io"
17 Jul 2026 21:43
Crans-Montana, dopo 6 mesi e mezzo Leonardo Bove torna a casa
Qué Vadis?
Operazione Québéc: l'assessore Giovanni Cunico vola in Canada. E a Montréal partecipa alla presentazione del progetto coreografico “Duo à trois voix/Duetto a tre voci”
Pubblicato il 20 ott 2017
Visto 2.956 volte
Qué Vadis, assessore? Giovanni Cunico, assessore comunale alla Cultura di Bassano del Grappa, un viaggio così non l'avrebbe potuto fare quando era assessore alle Attività economiche. Viaggio per missione istituzionale, ovviamente.
Destinazione: Canada, Québéc. Terra di giubbe rosse, che col colore dell'attuale Amministrazione comunale andrebbero anche d'accordo. Ma anche di fervidi rapporti in campo artistico-performativo col CSC, il Centro per la Scena Contemporanea di Operaestate Festival che ha ospitato a Bassano nel corso del 2017 una serie di artisti provenienti proprio dal Canada e in particolare dal Québéc.
Un legame pluriennale, al profumo di asparagi e di sciroppo d'acero, per progetti di scambio nella ricerca artistica per la danza contemporanea che hanno portato quest'anno in città un focus di iniziative culturali dedicate al grande Paese nordamericano, nei 150 anni della sua fondazione. Tra una residenza artistica e una performance, si sono così alternate a Bassano le proposte di nuove ricerche coreografiche e di compagnie affermate ma anche di danza e di musica di artisti della nuova scena canadese.
L'assessore Cunico all'Istituto Italiano di Cultura di Montréal con Francesco D'Arelli e Francine Gagné
Un’iniziativa sostenuta dall’Ambasciata del Canada in Italia e dalla Delegazione del Québéc a Roma, oltre che all'Istituto Italiano di Cultura di Montréal, che arricchisce la programmazione del CSC e di Operaestate Festival.
Ora l'assessore Cunico - come da lui stesso orgogliosamente anticipato alla vernice per la stampa della mostra di Robert Capa al Museo Civico - ha ricevuto l'invito a recarsi di persona in Canada per suggellare il filo diretto tra Bassano e il Québéc.
Ha fatto la valigia e questa settimana si trova a Montréal per partecipare all’ultimo evento di quest'anno, ovvero la presentazione pubblica del progetto “Duo à trois voix/Duetto a tre voci”, a cui hanno lavorato il coreografo italiano Andrea Rampazzo assieme alla coreografa del Québéc Katia-Marie Germain.
Durante la trasferta canadese, come apprendiamo da un comunicato stampa del Comune, l'assessore ha incontrato anche Francesco D'Arelli, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Montréal, e la direttrice di Circuit-Est Centre Chorégraphique Francine Gagné, “per discutere le basi per i progetti di scambio culturale già programmati per il prossimo anno”. Un “piacevolissimo incontro qui a Montréal”, ha immediatamente postato Cunico nella sua pagina Facebook. Ora abbiamo capito Qué ci è andato a fare.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.560 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.682 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 18.406 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 17.310 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 13.465 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 11.892 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 11.713 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 9.159 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.747 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.081 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.627 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.054 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.908 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.907 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.849 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.729 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.713 volte